BMW F 800 GS Adventure: ti porta dove vuoi
La versione Adventure della F 800 Gs ha un serbatoio maggiorato e un equipaggiamento specifico in grado di renderla ancora più polivalente
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€ 12.800
Foto e immagini
GS per l'avventura
La BMW F 800 GS Adventure adotta lo stesso telaio (ma la parte posteriore è rinforzata) e lo stesso propulsore della F 800 GS ma rispetto a quest’ultima, differisce in molti particolari: ha un serbatoio maggiorato da 24 litri (anziché 16) e il controllo di trazione ASC è disponibile anche in modalità "fuoristrada" (opzionale, come le sospensioni ESA a taratura elettronica). Di serie anche il parabrezza maggiorato, il paramotore e le pedane da enduro, più ampie rispetto a quelle della GS standard. Cambia anche la seduta che, sulla Adventure, è più alta, a 89 cm da terra. Le modifiche hanno portato a un inevitabile aumento di peso, 229 kg invece di 214, e dei consumi: a 90 km/h l'Adventure fa 100 km con 4,3 litri contro i 3,8 della GS "base".
Invariato il motore
Il motore della BMW F 800 GS Adventure è lo stesso bicilindrico raffreddato a liquido della GS, capace di 85 CV a 7500 giri e 83 Nm di coppia a 5750 giri. L'Adventure sarà disponibile con due paccheti di accessori: il pack Comfort che prevede manopole riscaldabili, computer di bordo e cavalletto centrale; il pack Enduro, che comprende il controllo di trazione ASC con una specifica opzione per il fuoristrada. Come sempre vasto il catalogo accessori BMW, interessante il pacchetto "turismo" che comprende Navigatore, Supproto topcase e Cavalletto Centrale. La BMW F 800 GS Adventure costa 12.800 euro.
Come va
Il peso leggermente superiore a quello della base si sente soprattutto nelle manovre da fermo, in marcia il buon equilibrio generale e le misure "snelle" rendono la moto agile anche a bassa velocità. Le pedane larghe e il manubrio ben distaziato favoriscono la guida in piedi tipica del fuoristrada, la sella è spaziosa e comoda e permette di "macinare" chilometri in tutta tranquillità, ma è anche piuttosto alta, chi è sotto il metro e settantacinque tocca in punta di piedi. Il motore è molto godibile, con un’erogazione pronta a tutti i regimi e capace di riprendere senza esitazioni già da 2000 giri. Assenti le vibrazioni e buono il lavoro di cambio e frizione, precisi anche quando si prova forzare il ritmo. Nonostante la ruota da 21" l'Adventure è abbastanza veloce nello scendere in piega e nei cambi di direzione; la forcella è morbida nella prima parte della escursione e nelle frenata violente affonda un po'. Bene anche la guida nei percorsi off-road dove si apprezza il lavoro della forcella, morbida nella prima parte di escursione e poi ben sostenuta. Ottima, infine, la frenata, potente e modulabile e ben supportata da un sistema ABS efficace e mai invasivo. Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | biclindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 798 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 85 (63)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 193 |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 89 |
Interasse (cm) | 157,8 |
Lunghezza (cm) | 230,5 |
Peso (kg) | 229 |
Pneumatico anteriore | 90/90 - 21" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 24 |
Riserva litri | nd |
BMW Serie F GS F 800 GS Adventure 2013
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