Convertita al tassello
La versione da fuoristrada della G 650 GS è agile e ben bilanciata. Il motore è gestibile e il prezzo, per una BMW, basso. Freni da azionare con decisione
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€ 7.750
Foto e immagini
Buona qualità ma la sella è alta
La Sertão è la versione “enduro” della tranquilla tuttofare G 650 GS. Monta cerchi a raggi, ruota anteriore da 21 pollici (misura da fuoristrada “vera”) e pneumatici leggermente tassellati. Adeguate anche le sospensioni: hanno un’escursione maggiore per “digerire” meglio gli sterrati, ma così la sella è passata a 86 cm di altezza (78 cm per la G 650 GS): chi è sotto il metro e ottanta tocca in punta di piedi. Discreta la dotazione di serie che comprende paramotore in alluminio, parabrezza maggiorato e paramani.In sella si sta bene, manubrio e pedane sono alla giusta distanza, la sella è comoda e lo spazio per il passeggero abbondante. Tra gli optional l’ABS disinseribile (405 euro), manopole riscaldabili (215 euro) e antifurto (225 euro). Il prezzo della Sertão, 7.750 euro, per una BMW non è male, considerando anche la buona tenuta dell’usato.
Agile e comoda
Svelta nei cambi di direzione come la sorella stradale, fuori dall’asfalto la Sertão si guida bene anche in piedi, nella tipica posizione da fuoristrada, ma è a suo agio solo sugli sterrati poco impegnativi. Le sospensioni “rialzate” invece si apprezzano in città: aiutano a “digerire” meglio tombini e pavè.Il motore non è mai brusco e riprende regolare a tutti i regimi. La potenza a disposizione non è esagerata e risulta sempre ben gestibile anche da chi ha poca esperienza. Discreto il cambio, mentre il comfort è rovinato dalle vibrazioni ben avvertibili ai regimi medio/alti. Soddisfacente la frenata a patto di azionare con decisione i comandi.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 652 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 48(35)/6500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 170 |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 86 |
Interasse (cm) | 148,4 |
Lunghezza (cm) | 218,5 |
Peso (kg) | 193 |
Pneumatico anteriore | 90/90 - 21" |
Pneumatico posteriore | 130/80 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 14 |
Riserva litri | 4 |
BMW Serie G G 650 GS Sertao 2011
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Ricapitolando: per salirci in sella devi avere i trampoli. Per fermarti devi sempre sperare nella presenza di un marciapiede. Si chiama Sertao perché dice di avere velleità fuoristradistiche e invece se poco-poco la metto alla frusta si rivela la banale stradale che è. Per finire vibra come un frullatore. A questo punto la domanda sorge spontanea.... A COSA SERVE sta Sertao???
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che per frenare devi avere le mani di shrek.
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Faccio presente che sono altro un metro e settantasette e per me la moto non è risultata tanto alta, consuma poco carburante rispetto alla Yamaha XT600Z Tenerè che con un litro di benzina non riesce a fare più di 16 Km. Bè le vibrazioni ci sono, ma daltronte è una mono cilindrica che volete di più.
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