Per viaggiare più leggeri
La nuova “granturismo” tedesca ha un motore più potente delle altre bicilindriche F, una ciclistica rivista, l’ABS di serie e una carena protettiva. Pesa poco, ha tanti accessori e un prezzo... da BMW
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€ 10.900
Foto e immagini
Come è fatta
La nuova BMW F 800 GT è arrivata un po’ in sordina, nascosta dal clamore per la rinnovata R 1200 GS. In realtà questa F 800 in versione “granturi- smo” è una moto interessante, soprattutto per chi usa le due ruote tutto l’anno ma non vuole finire sul solito maxiscooter (neanche se è BMW...). Rispetto alla “vecchia” ST dalla quale deriva, i miglioramenti sono numerosi, a partire dalla posizione di guida: il manubrio è rialzato, le pedane più basse ed avanzate, la sella ridisegnata. Anche la protezione dall’aria è superiore, grazie alla carenatura più ampia. A livello di ciclistica c’è un forcellone più lungo e un mono con escursione ridotta per una mag- giore stabilità in rettilineo. Il collaudato bicilindrico parallelo guadagna 5 CV: ora ha quindi 90 CV, erogati in modo fluido e piacevole. Non cambia il prezzo un po’ alto, ma giustificato dalla qualità... e dal marchio.
Come va
La carena protegge bene in autostrada: l’ampio parabrezza lascia esposti alle intemperie solo le spalle e la parte alta del casco. In sella si sta comodi e rilassati, con il busto leggermente inclinato avanti e il peso poco caricato sui polsi. Anche il passeggero è trattato altrettanto bene.Nei percorsi misti la GT sfoggia una buona agilità: i nuovi cerchi, più legge- ri, la rendono più reattiva nei rapidi cambi di direzione. Anche in città questa F 800 “vestita” va bene grazie alla sagoma snella, al peso ridotto e alla sella bassa. Il motore vibra un po’ agli alti regimi, ma è fluido nell’eroga- zione e consuma poco. La frizione è morbida e non stanca, ma il cambio a volte tende ad impuntarsi. Bene i freni potenti, modulabili e con ABS a punto.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 798 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 90 (66)/8000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | oltre 200 |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 76,5 |
Interasse (cm) | 151,4 |
Lunghezza (cm) | 215,6 |
Peso (kg) | 213 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 15 |
Riserva litri | 3 |
BMW Serie F R/ST/GT F 800 GT 2013
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