Betamotor RR Motard 125 T-X, bella motardina per cominciare
La T-X è una “edizione speciale” della RR Motard 125. Ha una ciclistica efficace, componenti di qualità e un motore 4T molto brillante. Nuova e azzeccata la livrea, prezzo interessante
Foto e immagini
Le 125 sono i mezzi migliori per iniziare a prendere confidenza con la frizione e le marce. Ce ne sono di tutti i generi: naked, sportive, scrambler, classiche... Ma quelle che piacciono di più ai ragazzi sono le motard: agili nel traffico, divertenti tra le curve e anche belle da vedere. Le case non stanno con le mani in mano: Betamotor (una delle specialiste di questo segmento) per questa stagione ha presentato questa RR Motard 125 T-X Special Edition, un modello di qualità offerto a un prezzo interessante.
Il cruscotto è piccolo e offre le informazioni essenziali: non c’è l’indicatore della benzina, ma solo la spia della riserva. Bella la retro illuminazione della cover
Colore speciale
La nuova “edizione speciale” si riconosce per la livrea grigio/nero (uno strappo rispetto al classico rosso/blu di Betamotor), mentre la dotazione tecnica è uguale a quella delle versioni “normali”: manubrio largo, manopole racing, cruscottino digitale, fari full LED e cerchi in lega da 17”. La forcella è a steli rovesciati da 41 mm, il monoammortizzatore è regolabile nel precarico e i freni sono a disco (da 280 mm all’anteriore e da 220 mm al posteriore) con sistema combinato.
La tinta grigio-nera è esclusiva di questa “edizione speciale”. La RR 125 Motard di serie è invece disponibile in rosso oppure nero
Motore Da 15 CV
Il motore monocilindrico raffreddato a liquido nasce dalla collaborazione tra Betamotor e la cinese Tayo Motorcycles (che produce le moto Zontes, importate in Italia appunto da Betamotor): ha 15 CV e il raffreddamento a liquido. La sella è invece a 89 cm da terra e il peso di soli 107 kg. Interessante anche il prezzo: 4.390 euro.
Come va
La posizione di guida è d’attacco ma lo spazio non manca, la sella lunga e stretta lascia molta libertà di movimento e l’imbottitura un po’ dura permette di sentire ogni movimento della moto. La ciclistica è svelta, la RR è rapida a scendere in piega ma per avere il massimo controllo e precisione bisogna caricare la ruota anteriore portando avanti il busto. Le sospensioni rigide fanno sentire le buche ma aiutano la tenuta. Piace il motore dalle prestazioni brillanti: ai bassi è reattivo, poi basta insistere con il gas per avere una risposta “cattiva” e un buon allungo. Contenute anche le vibrazioni, mentre lo scarico ha una voce grintosa. La frenata è buona, ma il comando al pedale che attiva la frenata combinata non è sempre facile da dosare alle basse velocità.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 124,6 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 15(11)/nd |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 89 |
Interasse (cm) | 142,5 |
Lunghezza (cm) | 207,6 |
Peso (kg) | 107 |
Pneumatico anteriore | 110/80 - 17" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 7,5 |
Riserva litri | 1,5 |
Betamotor Motard 125 RR T 2024
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