Finalmente va bene
La TNT 899 è ora una naked affidabile con un buon rapporto qualità/prezzo. Questa nuova versione celebra i 100 anni della Benelli.
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€ 10.900
Foto e immagini
Com'è fatta
Quest’anno la Benelli compie 100 anni e per festeggiare ha proposto all’EICMA dello scorso novembre la versione speciale “Century Racer” della sua naked TNT. Ora la Century Racer arriva dai concessionari: la più interessante è quella con motore 899 del nostro test, offerta a un prezzo di poco inferiore a 11.000 euro che appare corretto, considerata la qualità e le prestazioni della moto. Per prima cosa la Century Racer è bella e curata con parti in carbonio per la carrozzeria, una bella livrea e la sella in alcantara. Il suo vero punto di forza è però il motore tre cilindri che offre prestazioni elevate ma gestibili ed è affidabile (due aspetti che negli scorsi anni erano stati trascurati). Bello e funzionale anche il telaio scomponibile, a traliccio in acciaio nella parte anteriore e in fusione di alluminio al posteriore. In tubi di acciaio anche il forcellone. La Century Racer è anche ben dotata tecnicamente: cerchi in alluminio, freni a margherita (all’anteriore di ben 320 mm di diametro), pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale. La forcella è un unità Marzocchi con steli di 50 mm di diametro, non regolabile mentre il mono posteriore, collegato al forcellone oscillante, è regolabile sia nel precarico che in estensione.
A sinistra, l’insolito gruppo ottico anteriore della 899 è potente e garantisce un’ottima visibilità di notte. A destra, davvero minuscolo il cruscotto misto analogico digitale della 899. In alto a destra la spia della cambiata.
Come va
Pur essendo una naked sportiva, la 899 offre un discreto comfort: la posizione di guida è poco caricata sui polsi e lo spazio a bordo più che buono. In marcia si apprezza subito il tiro vigoroso del tre cilindri Benelli, dotato di tanta coppia ai bassi ma fluido nell’erogazione anche ai medi e alti regimi, senza fastidiosi “buchi” grazie all’iniezione ben tarata. Stabile e ben piantata sul veloce, tra le curve la TNT è maneggevole e abbastanza leggera da condurre, grazie al manubrio molto largo. Nel misto stretto va guidata con decisione ma la ciclistica a punto le permette di scendere in piega rapida e precisa, mantenendo la traiettoria con precisione. Potente l’impianto frenante, preciso il cambio.
A sinistra, l’impianto frenante della 899 è da supersportiva: dischi a margherita di ben 320 mm di diametro e pinze ad attacco radiale. A destra, il forcellone oscillante in tubi di acciaio.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | 3 cilindri 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 898 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 120 (88)/9500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 83 |
Interasse (cm) | 144,3 |
Lunghezza (cm) | 210 |
Peso (kg) | 205 |
Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | 190/55-17 |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Riserva litri | 4 |
Benelli TNT Century Racer 899 2011
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