Salta al contenuto principale

L'economia non pesa

Lo scooter pesarese è sempre stato uno dei più leggeri e meno costosi “ruote alte” in commercio. Adesso è anche molto comodo.

Com'è fatto

Anche in questa nuova versione da 1.290 euro, più curata e moderna rispetto al Pepe Classic (tuttora in vendita a 1.060 euro), il piccolo ruote alte Benelli rimane uno dei cinquantini più economici in circolazione, adatto all’utilizzo in città grazie al peso ridotto, la sella lunga e tanto spazio di carico. Indicato anche per chi inizia grazie alla sella bassa e alla pedana stretta, ha un motore 2 tempi che consuma poco, sospensioni economiche ma adeguate al peso ridotto e freni abbastanza efficaci. Rispetto al Classic è migliorato nell’estetica e nel comfort, soprattutto per il passeggero che ha le maniglie integrate nel portapacchi, sul quale è montato il bauletto di serie. Quanto alle finiture, le plastiche sono abbastanza curate, mentre particolari come il rivestimento della pedana e gli assemblaggi lo sono meno, ma il prezzo ridotto le rende accettabili.
A sinistra, la strumentazione è chiara ma manca l’indicatore del carburante: sarebbe stato perfetto a destra del tachimetro. A destra, nonostante le dimensioni compatte, il Pepe si carica bene: la pedana è piatta, c’è un vano sottosella e uno spazio dietro lo scudo, nonché il bauletto di serie.

Come va

La sella bassa da terra e la pedana stretta rendono la guida facile e sicura a piloti di tutte le taglie: sembra quasi di andare in bicicletta. Lo spunto del motore 2T non è molto vigoroso, ma l’erogazione è fluida fino ai 45 km/h di velocità massima e consuma poco. Occhio a non rimanere a secco: manca l’indicatore della benzina e c’è solo la spia della riserva. Il “peso piuma” del Pepe aiuta le sospensioni ad assorbire le asperità e il pavé, ma con le ruote così strette bisogna fare attenzione ai binari del tram. Buona la frenata: il disco anteriore è potente, il tamburo dietro solo discreto ma non blocca la ruota.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 2 tempi
Cilindrata (cm3) 49,2
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a carburatore
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) 45
Dimensioni
Altezza sella (cm) 77
Interasse (cm) 128
Lunghezza (cm) 191
Peso (kg) 93
Pneumatico anteriore 80/80-16
Pneumatico posteriore 90/80-16
Capacità serbatoio (litri) 6
Riserva litri nd
Leggi altro su:

Benelli Pepe 50 2011

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento