Image Tecnica Quickshifter e Downshifter: come funziona il cambio elettronico? Oggi il quickshifter è un elemento imprescindibile per completare un equipaggiamento di serie "che si rispetti". Un po' più esclusivo il downshifter. Come funzionano e quali vantaggi offrono alla guida? Scopritelo con noi
Image Tecnica Cambi automatici: ecco tutte le possibilità per chi va in moto L'ultima moda nel mondo moto è il cambio automatico, sempre più costruttori offrono questi sistemi: vediamo insieme cosa offre il mercato e quali sono le differenze tra le varie soluzioni disponibili
Image Tecnica Il cruise control adattivo sulle moto: cos'è e come funziona Ha debuttato sulle maxi e ora viene offerto anche su alcune medie come la Yamaha Tracer 9: il controllo di velocità adattivo ha rivoluzionato gli spostamenti ad alta velocità, ma come funziona? Vediamone pregi e difetti
Image Tecnica Ciclistica della moto - Avancorsa, offset, interasse... ma cosa vogliono dire? Ogni moto è caratterizzata da alcune misure che determinano il suo comportamento. Ecco una semplice guida per capire il significato di alcuni termini e i numeri che spesso si leggono sulle schede tecniche
Image Tecnica Honda Transalp, storia della prima vera tuttofare La bicilindrica giapponese è rimsta in produzione 26 anni e negli anni si è orientata sempre di più verso l'asfalto. Nata per viaggiare, è ancora oggi una moto molto affidabile. Attenzione solo alla centralina sulle versioni più vecchie
Image Tecnica Fasatura a 270°: perché tutti usano questi bicilindrici? Yamaha fu la prima, circa 30 anni fa, a proporre un motore twin parallelo con le manovelle a 270° sui suoi modelli TRX 850 e TDM: una scelta tecnica che ha fatto scuola, tanto che oggi è diffusissima e non solo tra i costruttori giapponesi (basti pensare a Triumph e BMW). Vediamo perché
Image Tecnica Forcellone monobraccio o a due bracci? Qual è il migliore? La scelta tra le due soluzioni tecniche spesso dipende dal tipo di utilizzo che verrà fatto dalla moto. Di certo il monobraccio è molto più bello ma…
Image Tecnica Motori Testastretta, Superquadro e V4 Desmosedici: tre icone Ducati a confronto Sono tre motori che si sono distinti sia nelle competizioni che nelle loro applicazioni stradali, caratterizzando alcuni dei modelli più riusciti della casa di Borgo Panigale. Scopriamo come sono fatti
Image Tecnica Ecco come funziona il cambio automatico da moto di KTM Anche KTM ha il cambio automatico da applicare alle motociclette, si tratta di una soluzione originale e interessante
Image Tecnica Perché i motori 2 tempi fumano e i 4 tempi no? Ecco la risposta Il motivo è nel differente tipo di lubrificazione: nei 2T la lubrificazione è a tutta perdita, nei 4T invece è a circuito chiuso
Image Tecnica Pastiglie freno moto e scooter: quale scegliere e perché Pastiglie freno sinterizzate, organiche o carboceramiche? Quale è meglio per l'utilizzo stradale? Ci sono pregi e difetti? Facciamo un po' di chiarezza su questo delicato argomento
Image Tecnica Ammortizzatori posteriori: la rivoluzione del “mono” È una storia che poggia su elementi di fisica e geometria, quella che ha portato il settore moto a evolvere dal più classico schema a doppio ammortizzatore fino ai “mono” più raffinati. Ripercorriamo insieme l’evoluzione degli ammortizzatori posteriori
Image Tecnica Perché ruote e gomme condizionano il comportamento della moto? Le “misure” di gomme e ruote influenzano agilità, stabilità, consumo e accelerazione. Vediamo perché sono così importanti
Image Tecnica ABS sulle moto: come è fatto e come va usato L'ABS è obbligatorio anche sulle moto a partire dal 2016, la diffusione di questo sistema ha inciso sulla sicurezza delle due ruote più di quanto si possa pensare. Vi spieghiamo come funziona, come si è sviluppato nel tempo e come usarlo nel migliore dei modi
Image Tecnica Scooter 50, come modificarlo per aumentare le prestazioni Se avete uno scooter 50 e avete voglia di portarlo in pista ecco qualche consiglio per trasformare il vostro cinquantino in un vero e proprio "mangiacordoli"
Image Tecnica Non solo forcella. Ecco quali sono le sospensioni anteriori "alternative" La forcella telescopica rimane ad oggi la soluzione più diffusa sulle moto. Tuttavia, nella storia del motociclismo si sono avvicendate numerose soluzioni alternative. Vediamole
Image Tecnica Corsa corta, corsa lunga o quadro: il misterioso rapporto alesaggio/corsa. Pregi e difetti
Image Tecnica La lunga storia dei tubeless: nascita, pregi e difetti delle gomme più diffuse sulle moto
Image Tecnica Il grande fratello del motociclista: cosa sono e come funzionano i controlli elettronici