Storie di moto Piaggio Ciao, il ciclomotore che rideva delle “sardomobili” Venne presentato l’11 ottobre 1967 alla Fiera del Mare di Genova e nelle varie versioni è stato prodotto fino al 2006. Ecco la storia del ciclomotore più famoso d’Italia
Storie di moto Quando la Vespa divenne il Vespone: storia della P 200 E “Nuova Linea” Più snella e filante rispetto alla Rally, con la Vespa P 200 E “Nuova Linea” prese vita l’ultima generazione di Vespa fedele al progetto originario. Affidabile e veloce, piacque fin da subito. Ancora oggi è molto ambita
Storie di moto Moto Morini: la storia mai raccontata del 125 turbo da 140 km/h Immaginato da Franco Lambertini insieme al collega Luciano Negroni, il 125 volumetrico di Morini si dimostrò potente, anche troppo, e per scrupoli morali fu presto abbandonato
Storie di moto Le 5 leggende giapponesi che hanno fatto la storia degli anni '80 Dalla rivoluzionaria Suzuki GSX-R 750 al dragster Yamaha 1200 VMax: gli anni '80 sono stati guidati dalla fame per le prestazioni e questi 5 modelli sono autentiche pietre miliari
Storie di moto Moto Morini, la storia sconosciuta del motore affossato da Ducati Economico, leggero, potente ed affidabile: il bicilindrico 4 valvole disegnato da Lambertini aveva davvero tutto per sbaragliare la concorrenza. Eppure, con la nuova gestione Ducati, il progetto fu abbandonato. La sua storia rimane però viva nel cuore dei suoi ideatori
Storie di moto Enduro 125 anni 80: il tassello per la gavetta Gli anni 80 hanno visto anche il successo delle enduro non specialistiche. Ottime palestre per prepararsi al mondo delle endurone "da grandi". Vediamo i modelli che hanno fatto la storia
Storie di moto Moto Guzzi Nuovo Falcone 500: cronaca di un flop annunciato Negli anni 70 poteva piacere una tranquilla stradale monocilindrica derivata da una moto militare? No di certo, ma in Guzzi la pensavano diversamente
Storie di moto Ducati 851 e V2 Desmoquattro: rivoluzione sull'orlo di una crisi di nervi La Ducati 851 è passata alla storia per il suo motore bicilindrico a quattro valvole che, all'inizio, è stato oggetto di grandi discussioni all'interno dell'ufficio progetti di Borgo Panigale. Ecco come è nato il rivoluzionario Desmoquattro
Storie di moto Malaguti Fifty, il Re dei "tuboni" e i suoi discepoli Vivacità, semplicità e praticità hanno contribuito al grande successo dei tuboni, primo tra tutti il mitico Malaguti Fifty. Ecco i 5 modelli più interessanti che hanno contribuito a scrivere l'era d'oro dei ciclomotori
Storie di moto Moto Morini 500 Turbo, la storia sconosciuta di un modello mai nato La 500 Turbo fu presentata a EICMA nel 1981 dove riscosse un grande successo tra il pubblico. Purtroppo non arrivò mai dai concessionari. Questa è la sua storia
Storie di moto I fantastici "stesini", cinquantini sportivi da 90 km/h L'era d'oro dei cinquantini ha visto splendere anche modelli sportivi, capaci di raggiungere i 90 km/h. Il fascino per questi piccoli missili soprannominati "stesini" è durato meno di un decennio, ma ancora oggi tutti se li ricordano: ecco i più memorabili
Storie di moto Endurone bicilindriche: alle origini della specie Dopo l'exploit delle enduro stradali "mono" negli anni 80, arrivò il momento delle bicilindriche. Africa Twin, Super Ténéré, R100 GS, Elefant... promettevano il doppio dell'avventura, dei chilometri e della potenza: una formula efficace che ha avutto successo fino ai giorni nostri. Quanto costano oggi?
Storie di moto Le incredibili mini-bike, i micro cinquantini anni 70 L’epoca d’oro dei cinquantini negli anni 70 produsse anche mezzi curiosi come le mini-bike. Ecco i modelli più belli e originali
Storie di moto Endurone anni 80 "made in Italy", nulla da invidiare alle giapponesi Il segmento delle monocilindriche tuttoterreno anni 80/90 era dominato dai giapponesi, ma anche i costruttori italiani, con alterne fortune, hanno sfornato proposte all'altezza della sfida. Vediamo quali sono
Storie di moto Moto Morini 3½, geniale semplicità La 3½ fu un modello all’avanguardia, capace di prestazioni brillanti, consumi contenuti e ottima guidabilità. Frutto del genio di Franco Lambertini rimase praticamente immutata per oltre un decennio
Storie di moto Kawasaki Z 400, molto più di quello che sembra Prodotta tra il 1973 e il 1984, la Z400 era una Kawasaki economica, pratica ed affidabile. Nonostante l’ombra delle sorellona Z1, conquistò il cuore di molti appassionati. Ecco la sua storia…