Poca apparenza tanta sostanza
Pregi
Ottima, grazie alle gomme strette e al peso ridotto.
Consumi
Il motore è poco assetato a qualsiasi velocità.
Peso
Contenuto, la guida è facile per chiunque.
Difetti
Poco incisivi nelle frenate in velocità.
Ammortizzatori
Affondano in presenza del passeggero.
Prestazioni
Molto “tranquille” ma adeguate al mezzo.
Foto e immagini
In sintesi
Poche moto sono più adatte di questa Yamaha a chi è alle prime armi e cerca un mezzo poco costoso da comprare e da mantenere. Semplice e concreta, la YBR dà subito confidenza grazie al peso contenuto, alla posizione di guida azzeccata e alla sella bassa (che insieme ai fianchi stretti permette di appoggiare saldamente i piedi a terra). Montando un portapacchi più ampio si può trasformare anche in un valido mezzo da lavoro, capace di macinare chilometri in città senza mai “lamentarsi”. Il motore infatti è un monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria (venduto da Yamaha anche da molti altri costruttori), piuttosto “tranquillo” ma affidabile e poco assetato.
Utilitaria di qualità
Anche se molti dettagli (come forcellone, ammortizzatori, dischi freno) sono di tipo economico, non ci si può lamentare delle finiture. La YBR è realizzata con discreta cura e offerta a un prezzo di soli 2.590 euro, praticamente quanto un cinquantino di fascia media.
Come va
Su strada
La YBR è una moto adatta alla città e agli spostamenti a breve raggio: su questi percorsi la rapportatura corretta del cambio permette di viaggiare con poco gas e consumi bassi. Anche “tirando” (si fa per dire...) i consumi restano comunque ragionevoli. La stabilità in traiettoria è solo discreta, per via delle gomme strette e dalla mescola dura (che garantisce lunghe percorrenze). Anche viaggiando in due l’assetto tende a scomporsi. I freni sono ben modulabili alle basse velocità, ma faticano parecchio nelle decelerazioni più decise, con spazi di arresto non proprio contenuti.
In città
Stupisce la facilità di guida: grazie al peso contenuto, all’interasse ridotto e alle gomme strette, la YBR dimostra un’agilità incredibile in ogni situazione. Il comfort sullo sconnesso è discreto a patto di viaggiare a bassa velocità, altrimenti la risposta degli ammortizzatori risulta molto secca. Per quanto riguarda invece le vibrazioni, si avvertono soprattutto alle pedane viaggiando ad alti regimi, mentre nella guida rilassata sono praticamente assenti. La frizione resiste bene nell’uso intenso e anche il cambio funziona a dovere: il comando è morbido e gli innesti sono sempre precisi.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | Monocilindrico 4T |
Cilindrata (cm3) | 124 |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 10 (7,5)/7800 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Pneumatico anteriore | 2,75-18” |
Pneumatico posteriore | 90/90-18” |
Altezza sella (cm) | 78 |
Peso (kg) | 106 |
Capacità serbatoio (litri) | 13 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
129.00
|
Lunghezza |
198.00
|
Altezza sella |
78.00
|
Yamaha YBR 125 2007
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
Commenti
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare