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Bella, “facile” e comoda

La Diversion carenata è una valida alternativa allo scooterone da usare tutto l’anno, poco impegnativa e con freni buoni. Il motore spinge bene ma consuma un po’. Buono il prezzo.
Pregi

Pregi

Stabilità
La ciclistica è precisa e sincera.
Protezione
Buona, nonostante le dimensioni compatte.
Frenata
Potente e modulabile, spazi d’arresto contenuti.
Difetti

Difetti

Cambio
I rapporti sono troppo corti per viaggiare in autostrada.
Consumi
Superiori alle concorrenti, specie in autostrada.
Vano
sottosella Piccolo e dalla forma irregolare.

In sintesi

Le carene integrali non sono un’esclusiva delle moto da pista: sul mercato iniziano a essere numerose le moto che sfoggiano un “vestito” completo simile a quello delle sportive, ma realizzato per offrire protezione e comfort al pilota. Una di queste è la Diversion F che alle doti della naked XJ6 da cui deriva (valido motore 4 cilindri, robusto telaio in acciaio, posizione di guida comoda e grande facilità di utilizzo) aggiunge una carenatura completa dalle linee gradevoli. Diventa così una moto da usare tutto l’anno, anche per viaggi medio-lunghi, senza mettere a dura prova la resistenza del pilota. In sella si sta bene: i più alti (sopra il metro e 80) guidano con le gambe un po’ troppo piegate, ma la seduta bassa aiuta tutti a mettere i piedi a terra con sicurezza.



 

Si bada al sodo

La Diversion è un mezzo ricco di soluzioni pratiche (forcella tradizionale, scarico sotto il motore) e senza inutili fronzoli, offerto a un buon prezzo. La versione con ABS costa 7.790 euro: sono 500 euro in più, ma ben spesi.

Come va

Su strada

La Diversion non è impegnativa da guidare e dà subito confidenza, anche ai meno esperti. In rettilineo è stabile e precisa, pur offrendo una buona maneggevolezza nei percorsi tortuosi. L’avantreno è sincero in inserimento di curva, mentre in uscita il motore scarica i cavalli senza violenza, ai medi la spinta è soddisfacente e c’è anche un discreto allungo. Buona la frenata, potente e dosabile, ma nelle staccate più decise la forcella (non regolabile) affonda un po’ troppo. Il mono posteriore ha invece una taratura più rigida che non scompone l’assetto.



 

In autostrada

La carenatura integrale protegge abbastanza bene spalle, gambe e piedi. Solo la testa resta un po’ scoperta, ma è fastidioso solo a velocità “proibite”: se viaggiate comunque è meglio montare un parabrezza più alto. Valida la posizione di guida, comoda e poco affaticante (solo i più alti si ritrovano con le ginocchia eccessivamente piegate). Qualche limite viene dai rapporti corti del cambio: ad andature autostradali il motore è costretto a regimi elevati, con conseguenze “negative” sui consumi. Scarse comunque le vibrazioni.



 

In città

Compatta e ben bilanciata, la Diversion F è facile da guidare anche in città, malgrado il raggio di sterzo non sia dei migliori. La posizione di guida azzeccata non affatica neanche dopo ore nel traffico. Grazie anche ai rapporti del cambio corti l’accelerazione è pronta, mentre cupolino e carena forniscono una buona protezione dal freddo. Il cambio ha innesti precisi e silenziosi, anche se usato intensamente. Le sospensioni hanno risposte poco accordate: la forcella è morbida, mentre il mono posteriore ha una risposta “secca” che fa sentire per bene le buche.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)206,2
Accelerazionesecondi
0-400 metri13,0
0-1000 metri24,5
0-100 km/h4,5
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri14,0
1000 metri26,2
Potenza massima alla ruotasecondi
CV/kW70,01/52,21
Giri al minuto8200
Frenatametri
Da 100 km/h39,8
Consumikm/l
Autostrada14,6
Extraurbano22,3
A 90 km/h17,0
A 120 km/h15,3
Al massimo11,8
Autonomiakm
A 120 km/h268
Al massimo207


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi 4 cilindri
Cilindrata (cm3)600
Cambioa 6 marce
Potenza CV(kW)/giri78(57)/10000
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/70-17"
Pneumatico posteriore160/60-17"
Altezza sella (cm)78,5
Peso (kg)217
Capacità serbatoio (litri)17,3
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Passo
144.60
Lunghezza
206.90
Altezza sella
79.00
Leggi altro su:
Yamaha XJ6 Diversion F 2011
Prezzo Prezzo
7.290
Cilindrata Cilindrata
600
cm3
Peso Peso
203,50
kg
Potenza Potenza
70,00
CV
Velocita Velocità
206,20
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
0
Freni
3
Sospensioni
3

Yamaha XJ6 Diversion F 2011

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