Grinta da vera sportiva
Pregi
È aggressiva come le R “da grandi”
Comfort
Buono per una piccola sportiva
Consumi
Decisamente inferiori a quelli delle due tempi
Difetti
Morbida, affonda molto in frenata
Motore
Non ha la grinta che ci si aspetterebbe
Freno anteriore
Potente e modulabile, ma il comando è spugnoso
Foto e immagini
In sintesi
Come va
Su strada
La ciclistica agile e “svelta” offre rapidi ingressi in curva e una guida divertente sulle strade tortuose, coadiuvata da pneumatici di ridotta sezione che migliorano l’agilità. Le sospensioni se la cavano bene anche su fondi non perfetti e sono adeguate alle prestazioni. Il motore ha un’erogazione lineare, ma per fare lavorare davvero i suoi cavallini bisogna tenerlo sempre “su di giri”, usando spesso il cambio.
In pista
Malgrado la linea ricordi quella delle “sorellone” R6 ed R1, la R125 non è una moto da pista e lo si nota chiaramente nella guida al limite. Il telaio è valido, ma le sospensioni sono un po’ economiche e hanno una taratura morbida (specie la forcella che affonda troppo in staccata, scomponendo l’assetto), mentre il freno anteriore è poco incisivo. Il motore gira rotondo e ha anche una bella “voce”, ma le prestazioni sono poco esaltanti: gli manca la grinta.
In città
La posizione di guida meno caricata sui polsi rende la piccola Yamaha più comoda nell’uso quotidiano. Anche gli altri “difetti” in pista diventano doti in città: la taratura morbida delle sospensioni assorbe senza difficoltà i fondi stradali più sconnessi, l’erogazione fluida e regolare del motore impegna meno il pilota nel traffico. Buono il comportamento del cambio, anche nell’uso intenso, mentre i freni sono entrambi ben modulabili.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 99,1 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 19,9 |
0-1000 metri | 39,8 |
0-100 km/h | 18,7 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 20,0 |
1000 metri | 40,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 11,7/8,70 |
Giri al minuto | 8600 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 49,6 |
Consumi | km/l |
Autostrada | - |
Extraurbano | 32,4 |
A 90 km/h | 24,1 |
Al massimo | 20,1 |
Al massimo | |
Autonomia | km |
A 120 km/h | - |
Al massimo | - |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 124,6 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 15 (11) / 9000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 100/80 17" |
Pneumatico posteriore | 130/70 17" |
Altezza sella (cm) | 82 |
Peso (kg) | 126,5 |
Capacità serbatoio (litri) | 13,8 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
135.50
|
Lunghezza |
202.00
|
Altezza sella |
82.00
|
Yamaha YZF R125 2007
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