Grande "cruiser" piccolo prezzo
Pregi
La seduta è comoda, si guida in posizione rilassata
Motore
Ha tanta coppia in basso e vibra poco
Consumi
Si percorrono oltre 300 km con un pieno
Difetti
L’anteriore dovrebbe essere più potente
Protettività
Senza parabrezza (optional) si sta esposti all’aria
Peso
Quasi 300 kg sono tanti, per fortuna la sella è bassa...
Foto e immagini
In sintesi
Al di là dei soliti discorsi sul sogno americano e sulla Route 66, le “cruiser” (ovvero le custom snelle di cilindrata medio-alta) sono valide scelte per chi non cerca alte prestazioni, ma moto comode e ben rifinite. Rispetto alle varie “retrò” e alle stradali di media cilindrata sono più pesanti e ingombranti, ma la sella bassa e la posizione di guida rilassata le rende facili da usare per tutti. Se poi costano solo 7.690 euro come la Midnight Star 950 (grazie a un recente intervento di Yamaha e dei concessionari che aderiscono all’iniziativa) le cruiser sono quasi irresistibili.
Da cruiser a tourer
Montando gli accessori giusti (di cui Yamaha ha un catalogo ben fornito) anche una custom dura e pura come la Midnight Star “base”, con il suo gommone posteriore e il classico bicilindrico a V raffreddato ad aria, diventa una moto utilizzabile ogni giorno in città e per viaggiare. Lo abbiamo verificato con la moto della prova dotata di parabrezza, borse laterali rigide in pelle e schienale.
Come va
Su strada
È una moto facile ed equilibrata, molto docile nel misto. Le pedane però strisciano sull’asfalto davvero troppo presto ed è un peccato, visto che questo impedisce di sfruttare la ciclistica fondamentalmente sana ed equilibrata. Il propulsore è pronto e “corposo” a tutti i regimi, piacevole nonostante la cavalleria non sia esuberante; la forcella è confortevole senza affondare troppo in frenata. Discreti i freni: considerando il peso però davanti ci vorrebbe più potenza.
In autostrada
La Midnight Star è stabile in rettilineo e nei curvoni veloci, perfetta per le lunghe sgroppate autostradali. La seduta è ampia e ben imbottita, è possibile passare parecchie ore in sella senza affaticarsi. A velocità rispettose dei limiti il propulsore frulla basso, grazie alla quinta marcia lunghissima, trasmettendo solo qualche vibrazione percepibile sul manubrio. Tutto questo vale ovviamente se si è montato il parabrezza, altrimenti ci si stanca dopo pochi km.
In città
Il peso si sente, specialmente nelle manovre da fermo e viaggiando abbastanza piano. La sella molto bassa però aiuta non poco nello slalom tra le auto e quando ci si ferma consente ai piloti di tutte le taglie di appoggiare con sicurezza i piedi a terra. Il manubrio è molto ampio e aiuta a “remare”nel traffico, ma girato al massimo può risultare difficile da raggiungere per chi non è un gigante. I freni sono discreti, le sospensioni ok.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 164,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 15,6 |
0-1000 metri | 30,5 |
0-100 km/h | 7,4 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,3 |
1000 metri | 30,7 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 40,5/30,2 |
Giri al minuto | 4800 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 44,0 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 11,6 |
Extraurbano | 18,9 |
A 90 km/h | 15,8 |
A 120 km/h | 13,6 |
Al massimo | 9,9 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 234 |
Al massimo | 170 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 942,0 |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 54,0 (39,4)/6000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 130/70 - 18" |
Pneumatico posteriore | 170/70 - 16" |
Altezza sella (cm) | 68 |
Peso (kg) | 278 |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
167.70
|
Lunghezza |
248.00
|
Altezza sella |
68.00
|
Yamaha XVS 950A Midnight Star 2011
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