È più “classica” che custom
La XV 950 rappresenta un’azzeccata alternativa alle stradali “retrò”. Motore brillante, ciclistica a punto, ABS di serie, ma le sospensioni hanno poca escursione. Prezzo corretto
Image
€ 9.190
Pregi
Finiture
Curatissime anche nei minimi particolari
Motore
Elastico e fluido nell’erogazione, vibra poco
Guida
Tra le curve se la cava bene ed è sempre sicura
Curatissime anche nei minimi particolari
Motore
Elastico e fluido nell’erogazione, vibra poco
Guida
Tra le curve se la cava bene ed è sempre sicura
Difetti
Passeggero
Ha un sellino piccolissimo e sta scomodo
Luce a terra
Ridotta, le pedane “toccano” troppo presto
Freno anteriore
Un po’ in difficoltà nelle frenate brusche
Ha un sellino piccolissimo e sta scomodo
Luce a terra
Ridotta, le pedane “toccano” troppo presto
Freno anteriore
Un po’ in difficoltà nelle frenate brusche
Foto e immagini
In sintesi
Aprima vista la Yamaha XV 950 sembra una custom come la H-D Sportster, adatta ai principianti e buona come base da personalizzare in stile “bobber”. Nel corso della prova abbiamo invece scoperto che la XV 950 è molto più di questo: la bicilindrica Yamaha è una diretta concorrente delle stradali retrò oggi di moda, comoda e pratica da usare tutti i giorni. In particolare se è la versione R (come la moto in queste pagine) con ABS di serie e ammortizzatori regolabili nel precarico e compressione.
Come va
Su strada
Non fatevi ingannare dalle linee “da custom”: la posizione di guida è (quasi) da stradale, con le pedane solo leggermente avanzate. La ciclistica (specie in questa versione R con gli ammortizzatori regolabili) è precisa, dà subito confidenza e permette di godersi i percorsi con molte curve. Il motore spinge regolare, dà il meglio ai regimi medio-bassi e permette di riprendere sempre senza incertezze. Sufficiente la frenata: i comando sono ben dosabili, ma il disco anteriore va un po’ in difficoltà quando si richiede un’azione decisa.
In autostrada
Se volete viaggiare, meglio montare il parabrezza (optional, costa 359 euro): non c’è protezione dall’aria, la pressione dell’aria si scarica su petto e testa del pilota, stancandolo in fretta. Il vero problema in viaggio sono però le vibrazioni, fastidiose già a 120-130 km/h soprattutto sulle pedane. La tenuta di strada e la stabilità sono sempre buone, anche sulle giunzioni stradali non va mai in crisi. Discreti i consumi (difficile scendere sotto i 16 km/l), ma il piccolo serbatoio impone soste frequenti per il pieno. Quanto al passeggero, meglio lasciarlo a casa: sta davvero scomodo.
In città
Con la sua sella bassa e l’ottimo bilanciamento, la XV è ottima per affrontare la città e il suo traffico. Il motore elastico e pronto permette di usare poco il cambio (comunque preciso) ma scalda parecchio, almeno d’estate. Il raggio di sterzo ridotto aiuta negli slalom tra le auto incolonnate, ma nei passaggi stretti bisogna fare attenzione al manubrio largo, che quando si sterza al massimo contringe addirittura a spostare il busto. Sulle buche e sul pavé si salta un po’ per gli ammortizzatori rigidi, mentre i freni sono OK: nelle frenate improvvise bisogna tirare il comando con decisione, ma c’è l’ABS di serie.
Non fatevi ingannare dalle linee “da custom”: la posizione di guida è (quasi) da stradale, con le pedane solo leggermente avanzate. La ciclistica (specie in questa versione R con gli ammortizzatori regolabili) è precisa, dà subito confidenza e permette di godersi i percorsi con molte curve. Il motore spinge regolare, dà il meglio ai regimi medio-bassi e permette di riprendere sempre senza incertezze. Sufficiente la frenata: i comando sono ben dosabili, ma il disco anteriore va un po’ in difficoltà quando si richiede un’azione decisa.
In autostrada
Se volete viaggiare, meglio montare il parabrezza (optional, costa 359 euro): non c’è protezione dall’aria, la pressione dell’aria si scarica su petto e testa del pilota, stancandolo in fretta. Il vero problema in viaggio sono però le vibrazioni, fastidiose già a 120-130 km/h soprattutto sulle pedane. La tenuta di strada e la stabilità sono sempre buone, anche sulle giunzioni stradali non va mai in crisi. Discreti i consumi (difficile scendere sotto i 16 km/l), ma il piccolo serbatoio impone soste frequenti per il pieno. Quanto al passeggero, meglio lasciarlo a casa: sta davvero scomodo.
In città
Con la sua sella bassa e l’ottimo bilanciamento, la XV è ottima per affrontare la città e il suo traffico. Il motore elastico e pronto permette di usare poco il cambio (comunque preciso) ma scalda parecchio, almeno d’estate. Il raggio di sterzo ridotto aiuta negli slalom tra le auto incolonnate, ma nei passaggi stretti bisogna fare attenzione al manubrio largo, che quando si sterza al massimo contringe addirittura a spostare il busto. Sulle buche e sul pavé si salta un po’ per gli ammortizzatori rigidi, mentre i freni sono OK: nelle frenate improvvise bisogna tirare il comando con decisione, ma c’è l’ABS di serie.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 166,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,8 |
0-1000 metri | 28,8 |
0-100 km/h | 6,2 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,4 |
1000 metri | 28,7 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 49,3/36,7 |
Giri al minuto | 5481 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 44,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 14,7 |
Extraurbano | 21,7 |
A 90 km/h | 18,2 |
A 120 km/h | 16,4 |
Al massimo | 12,0 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 197,2 |
Al massimo | 143,7 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 942 |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 52,1(38,3)/5500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 100/90 - 19" |
Pneumatico posteriore | 150/80 - 16" |
Altezza sella (cm) | 69 |
Peso (kg) | 251 |
Capacità serbatoio (litri) | 12 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
157.90
|
Lunghezza |
233.50
|
Altezza sella |
69.40
|
Yamaha XV 950R 2014
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