Bella la moto totale
Pregi
Comoda, si ha tutto sotto controllo
Polivalenza
Una moto adatta agli sterrati come all’asfalto
Prezzo
Concorrenziale, tanta sostanza a poco prezzo
Difetti
Un po’ elevato per una monocilindrica
Altezza sella
Chi ha una statura sotto il metro e 75 fatica a mettere i piedi a terra
Disco dietro
Poco modulabile
Foto e immagini
In sintesi
Per chi ha più di 30 anni, Ténéré è un nome “storico”: era il sogno di tutti i ragazzi negli anni 80, la moto nata per il deserto e la Parigi-Dakar, e poi diventata di moda nelle città. Con la Ténéré si poteva andare in ufficio o in capo al mondo: era una vera “moto totale”, un genere che negli ultimi anni è scomparso dai listini. Ora la Yamaha ha deciso di riproporla in versione aggiornata, ma fedele all’idea di tanti anni fa: una moto robusta e non troppo costosa, a suo agio sulle strade asfaltate quanto sugli sterrati, agile in città, abbastanza comoda e potente per andarci in vacanza con passeggero e bagagli.
Enduro “vera” da fuoristrada
La nuova Ténéré può affrontare il fuoristrada anche di un certo impegno grazie alla ruota davanti da 21”, alle sospensioni a lunga escursione e all’impostazione di guida. Unico problema, la sella alta da terra (90 cm).
Le moto “totali” di cilindrata e prezzo abbordabile sono poche. La KTM 990 Adventure e la BMW F800 GS sono efficaci su strada e sterrati, ma sono più impegnative e costose della Ténéré, mentre la Transalp 700 ha un prezzo abbordabile (anche se superiore alla Yamaha), ma è più “stradale” e pesante in fuoristrada.
Come va
In fuoristrada
Grazie alle sospensioni a lunga escursione e alla ruota da 21”, la Ténéré può affrontare anche percorsi di un certo impegno con disinvoltura: la maneggevolezza e l’agilità sono sempre buoni. Si può guidare bene anche in piedi sulle pedane, come si fa con le fuoristrada vere. Da sottolineare il serbatoio ben “scavato” tra le gambe, che non intralcia nella guida sportiva. Le numerose protezioni in plastica riparano le parti più esposte.
Su strada
Il motore, come tutti i mono di grossa cilindrata, ha una risposta bella vigorosa sin dai bassi regimi. Non è una “bomba”, anzi, ma le prestazioni sono più che adeguate all’utilizzo per cui è nata. Le vibrazioni sono quasi assenti ai bassi e iniziano a sentirsi attorno ai 5.500 giri (quando viene comunque naturale cambiare marcia). La Ténéré è una moto facile e divertente, adatta a tutti e con una notevole agilità, ma scordatevi la guida sportiva: l’assetto rialzato fuoristradistico non va d’accordo con le pieghe al limite. Meglio godersi il paesaggio.
In autostrada
La sella alta e ben imbottita è comoda nei lunghi viaggi. Utile anche il cupolino perché protegge bene (anche se, alto e verticale com’è, genera qualche vortice ad andature elevate). Tenuta di strada e stabilità sono buone persino viaggiando a pieno carico con bagagli e passeggero, basta regolare le sospensioni a lunga escursione per garantirsi viaggi confortevoli. Migliorabile invece la frenata: alla potenza e alla modulabilità della coppia anteriore, si contrappone un posteriore molto esuberante che arriva troppo in fretta al bloccaggio della ruota.
In città
La Ténéré è sorprendentemente agile nel traffico, nonostante il peso non sia dei più contenuti. La sella alta consente un buon controllo della strada, ma crea qualche problema a chi non ha le gambe lunghe nelle soste ai semafori. Le sospensioni ad ampia escursione digeriscono senza problemi tutto ciò che passa sotto le ruote, mentre il cambio è tipicamente giapponese”, ossia preciso e silenzioso negli innesti. Bene anche la frizione, resistente e ben modulabile. Bisogna fare un po’ di attenzione sul pavé bagnato per via delle gomme leggermente tassellate.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 165,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,7 |
0-1000 metri | 28,8 |
0-100 km/h | 6,1 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,1 |
1000 metri | 29,7 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 40,0/29,8 |
Giri al minuto | 6000 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 43,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 15,5 |
Extraurbano | 17,5 |
A 90 km/h | 21,0 |
A 120 km/h | 16,6 |
Al massimo | 10,8 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 406 |
Al massimo | 264,3 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 660 |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 48,4 (35,6)/6100 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 90/90 - 21" |
Pneumatico posteriore | 130/80 - 17" |
Altezza sella (cm) | 90 |
Peso (kg) | 183 |
Capacità serbatoio (litri) | 22 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
150.50
|
Lunghezza |
225.00
|
Altezza sella |
90.00
|
Yamaha XT 660 Z Ténéré 2011
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