Bella, comoda e facile per tutti
Pregi
Il motore spinge già ai bassi e allunga bene
Freni
Molto potenti, gli spazi d’arresto sono contenuti
Stabilità
La ciclistica è stabile e poco reattiva
Difetti
Manca una marcia “di riposo” per l’autostrada
Forcella
Nelle frenate decise affonda un po’ troppo
Consumo
Rispetto alle avversarie consuma di più
Foto e immagini
In sintesi
Come va
Su strada
La ciclistica è stabile e sincera. In curva la XJ6 è precisa anche se non va guidata con comandi bruschi. Nella guida sportiva i primi limiti emergono nelle frenate "col coltello tra i denti": la forcella (non regolabile) affonda parecchio. Impressionano positivamente i freni, capaci di arrestare la XJ6 in poco spazio e sempre dosabili benissimo.
In autostrada
La sella è spaziosa sia per pilota sia per passeggero, con una seduta imbottita generosamente. Inoltre il quattro cilindri trasmette poche vibrazioni. A rovinare la festa però c’è la rapportatura piuttosto corta nel cambio (pensato per la città e i percorsi misti) che obbliga a viaggiare a regimi elevati anche a 120-130 km/h provocando vibrazioni che tuttavia non risultano fastidiose. Purtroppo ne risentono i consumi: la XJ6 “beve”, soprattutto in autostrada.
In città
Il motore è abbastanza “pieno” anche ai bassi regimi e sfoggia la fluidità nell’erogazione tipica dei quattro cilindri, che rende poco impegnativa la guida in mezzo al traffico. Lo sterzo ampio permette di manovrare con facilità e la forcella incassa discretamente buche, binari del tram e pavé; mentre il mono posteriore risulta un po’ rigido. Cambio e frizione sono ben a punto, le marce si innestano rapide precise e i rapporti corti permettono di scattare bene al semaforo.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 201,7 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,8 |
0-1000 metri | 24,6 |
0-100 km/h | 4,4 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,8 |
1000 metri | 25,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 70,2/52,3 |
Giri al minuto | 9834 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 39,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 12,6 |
Extraurbano | 22,5 |
A 90 km/h | 14,6 |
A 120 km/h | 13,0 |
Al massimo | 10,9 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 227 |
Al massimo | 190 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 4 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 600 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 78(57)/10000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 17" |
Altezza sella (cm) | 79 |
Peso (kg) | 205 |
Capacità serbatoio (litri) | 17,3 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
144.80
|
Lunghezza |
212.00
|
Altezza sella |
79.00
|
Yamaha XJ6 2011
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.