Salta al contenuto principale

Yamaha TMax Tech Max, il re dei maxi scooter è una garanzia

Maneggevole e dotato di un gran motore, il maxi di Yamaha è da sempre un punto di riferimento. Il prezzo è elevato, ma anche la qualità e la tenuta del valore nel tempo

Pregi

Pregi

La maneggevolezza e l’ottima distribuzione dei pesi, il motore pronto e brillante, la leggerezza, le comodità come il parabrezza elettrico, la costruzione e le finiture curate
Difetti

Difetti

Il prezzo elevato, lo scudo che ripara poco, le pedane un po’ strette

In sintesi

Il TMax è da diversi anni il punto di riferimento per la categoria dei maxiscooter e anche nell'ultima versione è perfettamente riconoscibile per le linee eleganti e grintose e l'elevata cura costruttiva. 
Image
Nel sottosella c'è spazio per un casco integrale e altri piccoli oggetti
 
Lo scudo anteriore è studiato in galleria del vento e non causa turbolenze ad alta velocità, ma protegge poco le gambe. Il parabrezza sulla versione Tech Max della prova si può regolare elettricamente (i tasti sono sul blocchetto sinistro), mentre sul Tmax “base” si regola  manualmente. Dietro allo scudo c’è un vano profondo chiuso da uno sportello: all’interno c’è una presa accendisigari per la ricarica a 12 V. I blocchetti al manubrio sono pieni di pulsanti, ma ben ordinati e facili da azionare anche con i guanti invernali. Alcuni tasti sono sulla parte anteriore del blocchetto, ma è facile trovare tutto dopo che si è presa un po' di abitudine. Il classico cruscotto del Tmax ha due quadranti analogici e un display centrale TFT chiaro e pieno di informazioni. Il vano sottosella si apre alzando la punta della sella ed è più capiente rispetto ad alcuni concorrenti: può ospitare un casco integrale o due caschi jet. In punta di sella c'è il tappo del serbatoioche  si apre premendo uno dei due tasti vicini allo sportello. L’altro serve per sbloccare la sella stessa e accedere al vano.
Image
La trasmissione è a cinghia dentata, il forcellone in alluminio

Il motore bicilindrico da 562 cc ha distribuzione bialbero, acceleratore elettronico e trasmissione finale a cinghia. Due le mappature selezionabili: S sportiva e T più docile. Il telaio è in alluminio. Sono di serie il controllo di trazione (disinseribile), l’accensione con telecomando Smart Key e (sul Tech Max), il cruise control, oltre a manopole e sella riscaldate. L’impianto di scarico è di tipo due in uno con due convertitori catalitici (uno anteriore e uno posteriore). Bella la sonorità cupa e aggressiva, che tanto entusiasma i possessori di questo maxi-scooter.

Come va

La posizione in sella è comoda, “da Tmax”: la sella è ampia, il manubrio basso e piuttosto lontano, le pedane sono profonde ma non è possibile arretrare i piedi a causa dell’ingombro del motore, che costringe a tenerli avanzati. Anche la porzione di sella del passeggero del Tmax è comoda, ampia e rialzata, lasciando i più alti esposti all’aria. Le pedane sono un po’ alte, ma le maniglie comode e alla giusta altezza. Il comfort è apprezzabile: lo scooterone Yamaha ha un’impostazione sportiva ma il parabrezza elettrico protegge bene, arriva solo un po’ di aria sulle gambe. 
Image
Le prestazioni sono sempre brillanti e soprattutto sfruttabili in ogni situazione. Molto bene la ripresa: il Tmax ha un classico cambio automatico da scooter, ma le due mappature cambiano parecchio l’erogazione (più grintosa in S, più docile in T): mentre non cambia la progressione fluida garantita dal variatore. La taratura di forcella e ammortizzatori è “sostenuta”, ma si adatta bene a tutti i fondi stradali: la tenuta di strada è buona a tutte le andature grazie al telaio a doppio trave perimetrale e alle sospensioni ben “accordate” tra loro. L'ingresso in cruva è sincero e sufficientemente preciso, il peso non è un problema, la ruota da 15" si comporta bene. Per quanto riguarda i freni, i due dischi anteriori e quello posteriore sono aggressivi e potenti, ma ben controllati dall’ABS. 
Image

Il TMax se la cava egregiamente in autostrada, grazie a un telaio “da moto” e alle prestazioni brillanti del motore. Il comfort è molto buono, il cruise control di cui è dotato una bella comodità. Limitate e mai fastidiose le vibrazioni, si sentono giusto sul manubrio. In città, con la mappatura T, sfodera un’erogazione dolce, che insieme al variatore rende la guida fluida. Il peso sotto i 220 chili lo fa risultare agile e svelto. Le buche più secche si sentono, ma gli ammortizzatori lavorano correttamente. Bene la frenata, l'impianto risponde pronto e i comandi sono ben modulabili; convince anche il sistema di controllo trazione, ben tarato. Per quanto concerne i consumi, non aspettatevi miracoli: il bicilindrico Yamaha non è di grossa cilindrata, ma quando si alza il ritmo “beve” un po' di più rispetto ad altri scooter.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)160,8
Accelerazionesecondi
0-400 metri14,4
0-1000 metri28,5
0-100 km/h5,9
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri12,7
1000 metri26,5
Potenza massima alla ruota 
CV/kW38,7/28,8
Giri al minuto7760
Frenatametri
Da 100 km/h37,4
Consumikm/l
Autostrada17,9
Extraurbano26,3
A 90 km/h30,3
A 120 km/h17,9
Al massimo12,4
Autonomiakm
A 120 km/h277
Al massimo192


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)562 
Cambioautomatico con variatore
Potenza CV(kW)/giri47,6 (35)/7500 
Freno anterioredoppio disco da 267 mm 
Freno posteriorea disco da 282 mm 
Pneumatico anteriore120/70-15” 
Pneumatico posteriore160/60-15” 
Altezza sella (cm)80 
Peso (kg)218
Capacità serbatoio (litri)15+3,5
Autonomia (km)269,2
Velocità massima (km/h)167,2
Tempo di consegna-


 

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
158.00
Lunghezza
220.00
Altezza sella
80.00
Leggi altro su:
Yamaha Tmax Tech Max 2020
Prezzo Prezzo
13
Cilindrata Cilindrata
562
cm3
Peso Peso
218,00
kg
Potenza Potenza
47,60
CV
Velocita Velocità
167,20
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
4
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
5
Freni
4
Sospensioni
4

Yamaha Tmax Tech Max 2020

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
23
8
1
1
2
Voto medio
4,4
4.4
35 voti
Aggiungi un commento