Equilibrato ed elegante
Anche in questa riuscita versione tutta nera e oro, il Tmax si conferma il riferimento tra i “maxi” sportivi (e non solo). Va bene per tutto e per tutti, ma il prezzo è sempre alto
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€ 11.290
Pregi
Tenuta di strada
Precisa e sicura in ogni situazione
Ripresa
Vigorosa al crescere della velocità, più docile in città
Frenata
Immediata e potente, da dosare bene se non c’è l’ABS
Precisa e sicura in ogni situazione
Ripresa
Vigorosa al crescere della velocità, più docile in città
Frenata
Immediata e potente, da dosare bene se non c’è l’ABS
Difetti
Sottosella
Profondo ma poco spazioso, ci sta solo un casco
Consumi
In autostrada e su strade veloci “beve” parecchio
Parabrezza
Regolabile in altezza, ma solo da fermi
Profondo ma poco spazioso, ci sta solo un casco
Consumi
In autostrada e su strade veloci “beve” parecchio
Parabrezza
Regolabile in altezza, ma solo da fermi
Foto e immagini
In sintesi
Le linee affilate del nuovo Tmax sembrano ancora più aggressive in questa versione BlackMax. Come per le serie precedenti del “maxi” Yamaha, si tratta di una “serie limitata” con le plastiche della carrozzeria lucide e opache tutte rigorosamente nere, nonché i loghi Tmax anodizzati, i contrappesi del manubrio, le cuciture della sella in rilievo e i cerchi da 15 pollici a 5 razze color oro.
Le differenze con la versione normale sono solo estetiche, sotto alla carrozzeria ci sono sempre il motore bicilindrico da 530 cm3, la ciclistica “da moto” con il forcellone in alluminio, la trasmissione a cinghia e i freni a disco di grandi dimensioni. Anche il Blackmax è disponibile in versione normale oppure con ABS (500 euro in più), caldamente consigliata.
Il Blackmax costa 11.290 euro, cioè 500 euro più del Tmax “normale”. Ricco il catalogo di accessori, tra cui il cupolino basso (84 euro) o la marmitta Akrapovic con terminale nero opaco (1.110 euro).
Le differenze con la versione normale sono solo estetiche, sotto alla carrozzeria ci sono sempre il motore bicilindrico da 530 cm3, la ciclistica “da moto” con il forcellone in alluminio, la trasmissione a cinghia e i freni a disco di grandi dimensioni. Anche il Blackmax è disponibile in versione normale oppure con ABS (500 euro in più), caldamente consigliata.
Il Blackmax costa 11.290 euro, cioè 500 euro più del Tmax “normale”. Ricco il catalogo di accessori, tra cui il cupolino basso (84 euro) o la marmitta Akrapovic con terminale nero opaco (1.110 euro).
Come va
Su strada
Nonostante le prestazioni elevate, il Tmax è il maxiscooter più bilanciato e intuitivo da guidare, grazie alla ciclistica a punto e all’erogazione del motore vigorosa ma graduale, senza strappi. Anche con un filo di gas è facile da controllare, quando si alza il ritmo è addirittura esuberante: basta sfiorare la manopola del gas per chiudere un sorpasso in pochi metri. La tenuta di strada è eccellente: le ruote non si spostano dalla traiettoria scelta, le sospensioni sono rigide da sportivo ma digeriscono bene buche e pavé. Grintosi i freni, consigliabile la versione con ABS.
In autostrada
La velocità di punta si raggiunge in pochi secondi, se non si sta attenti è facile trovarsi ben oltre i limiti imposti dal Codice. Anche in caso di forte vento (un problema in genere con gli scooter) il Tmax rimane sempre piantato a terra, non si avverte alcuna oscillazione sul manubrio. Nelle lunghe trasferte ci si può rilassare allungando le gambe sulla parte anteriore delle pedane. La protezione dall’aria è buona, ma occorre alzare del tutto il parabrezza: peccato che questa operazione si possa fare solo da fermi. A velocità autostradali la ripresa è sempre vigorosa, ma salgono i consumi.
In città
Nonostante le dimensioni (che possono impacciare nelle manovre da fermo), il BlackMax se la cava molto bene anche in città. L’acceleratore si dosa con facilità: le partenze dal semaforo sono immediate ma senza strappi, anche se si spalanca il gas. Nelle curve strette e a bassa velocità si apprezzano l’ottimo bilanciamento, la distribuzione dei pesi quasi da moto e la modulabilità dell’acceleratore (è possibile effettuare inversioni di marcia con un filo di gas). Gli ammortizzatori rigidi non digeriscono bene le strade rovinate, ma lo scooter non si scompone mai e non soffre troppo neanche la schiena.
Nonostante le prestazioni elevate, il Tmax è il maxiscooter più bilanciato e intuitivo da guidare, grazie alla ciclistica a punto e all’erogazione del motore vigorosa ma graduale, senza strappi. Anche con un filo di gas è facile da controllare, quando si alza il ritmo è addirittura esuberante: basta sfiorare la manopola del gas per chiudere un sorpasso in pochi metri. La tenuta di strada è eccellente: le ruote non si spostano dalla traiettoria scelta, le sospensioni sono rigide da sportivo ma digeriscono bene buche e pavé. Grintosi i freni, consigliabile la versione con ABS.
In autostrada
La velocità di punta si raggiunge in pochi secondi, se non si sta attenti è facile trovarsi ben oltre i limiti imposti dal Codice. Anche in caso di forte vento (un problema in genere con gli scooter) il Tmax rimane sempre piantato a terra, non si avverte alcuna oscillazione sul manubrio. Nelle lunghe trasferte ci si può rilassare allungando le gambe sulla parte anteriore delle pedane. La protezione dall’aria è buona, ma occorre alzare del tutto il parabrezza: peccato che questa operazione si possa fare solo da fermi. A velocità autostradali la ripresa è sempre vigorosa, ma salgono i consumi.
In città
Nonostante le dimensioni (che possono impacciare nelle manovre da fermo), il BlackMax se la cava molto bene anche in città. L’acceleratore si dosa con facilità: le partenze dal semaforo sono immediate ma senza strappi, anche se si spalanca il gas. Nelle curve strette e a bassa velocità si apprezzano l’ottimo bilanciamento, la distribuzione dei pesi quasi da moto e la modulabilità dell’acceleratore (è possibile effettuare inversioni di marcia con un filo di gas). Gli ammortizzatori rigidi non digeriscono bene le strade rovinate, ma lo scooter non si scompone mai e non soffre troppo neanche la schiena.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 163,2 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,9 |
0-1000 metri | 29,2 |
0-100 km/h | 6,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,0 |
1000 metri | 27,4 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 38,78/28,92 |
Giri al minuto | 6200 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 14,1 |
Extraurbano | 18,7 |
A 90 km/h | 24,2 |
A 120 km/h | 18,7 |
Al massimo | 11,5 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 282,8 |
Al massimo | 173,3 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 530 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 46,5(34,2)/6750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 15" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 15" |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 200 |
Capacità serbatoio (litri) | 15 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
159.40
|
Lunghezza |
223.70
|
Altezza sella |
80.00
|
Yamaha Tmax Black Max 2012
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Commenti
Un inutile aborto che infesta le nostre strade...
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Nulla da commentare alla tecnica del motore e telaio derivati dalle motoslitte. La frizione a bagno è utile...?? Mah! Provate poi i ricambi una sana frizione a secco non costa nulla in rapporto! L'estetica con quei specchietti ammazza pedoni? Provate a camminare in stradine vicino al mercato o affollate e fate attenzione a non darli in testa a qualche bambino! Degli specchietti più armoniosi, subito! Le forme sono banali normali già straviste..Sottosella inutile! Non si sà sei sia una motoslittascooter un quad camuffato boh!Ma...Sapete poi che ci comprate con 10790 euri con abs escluso? E messa in strada arriviamo a quasi 12000 euri! Ma dove vivete alla yamaha tutti a montecarlo?
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