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Yamaha Tmax: migliora col tempo

L’ultima versione del “maxi” Yamaha è (quasi) perfetta: si guida bene, va forte e frena come una sportiva. Curate le finiture, prezzo salato
Pregi

Pregi

La guida, facile ed efficace, il motore brillante e potente. Le finiture, la frenata e la maneggevolezza.
Difetti

Difetti

Il prezzo salato, il sottosella che non è dei più grandi, gli specchietti piccoli e difficili da regolare. I consumi sono ok, ma salgono se si esagera col gas

In sintesi

Ogni volta che Yamaha mette mano al Tmax, i suoi tanti “fans” vanno in fibrillazione. Ce ne siamo accorti durante la prova di questo my15: sguardi incuriositi a ogni semaforo e tante domande sulle novità nascoste in questa nuova versione. In effetti i cambiamenti sono tutti sotto la carrozzeria: faro anteriore, forcella, freni e sistema di accensione. Vediamo di cosa si tratta.
La base tecnica non è cambiata: confermati il telaio pressofuso in alluminio e il motore bicilindrico frontemarcia raffreddato a liquido da 530 cm3 e 38 CV a 6.750 giri. Nuovi invece la forcella a steli rovesciati da 41 mm di diametro, accoppiata a un parafango più aggressivo. Nella parte anteriore spiccano anche le nuove pinze freno “racing” ad attacco radiale a 4 pistoncini contrapposti, i fari completamente a led e gli specchietti retrovisori con steli più lunghi. Bella la strumentazione ridisegnata, molto più utile e comodo il sistema di avviamento Smartkey, che permette di avviare il motore, bloccare lo sterzo e aprire la sella tenendo il telecomando in tasca. Il prezzo resta salato, specie se c’è l’ABS (optional da 500 euro) come sullo scooter in prova: quando verrà montato di serie su scooter di questo livello... e prezzo?

Come va

strada
Tra le curve il Tmax resta ancora uno dei migliori,se non il migliore maxiscooter.
è facile prendere confidenza e divertirsi sui percorsi con molte curve: l’avantreno è preciso nei curvoni e scende in piega svelto, mentre il retrotreno non si scompone mai, neanche quando si frena forte. Convince la nuova forcella che affonda poco anche se sollecitata forte dalle nuove pinze anteriori ad attacco radiale, potenti ma sempre ben modulabili. Il bicilindrico ha un carattere docile quando si usa il gas con delicatezza, ma scatta rabbioso quando si accelera con decisione. Bene anche il variatore automatico, capace di essere fluido alle basse andature e pronto quando si vuole guidare con un pizzico di cattiveria.

in autostrada
Il tunnel centrale limita un po’ lo spazio per i piedi del pilota e il parabrezza di serie (anche se è regolabile) lascia esposte all’aria le spalle e la parte alta del casco. In ogni caso il Tmax va benissimo anche per viaggiare: il motore non trasmette vibrazioni e si possono tenere senza sforzo buone medie e l’autonomia con un pieno è di quasi 300 km.

in città
Anche in città il rinnovato Tmax non delude: è brillante quando bisogna scattare al semaforo e compatto abbastanza da sgusciare nel traffico delle ore di punta. Lo sterzo permette di manovrare bene, ma il manubrio dovrebbe essere un poco più alto. Le sospensioni lavorano a dovere, anche quella dietro riesce ad assorbire i colpi del pavé: cosa rara tra gli scooter. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 166,3
Accelerazione secondi
0-400 metri 15,2
0-1000 metri 29,2
0-100 km/h 6,9
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,6
1000 metri 27,6
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 38,8/28,9
Giri al minuto 6200
Frenata metri
Da 100 km/h 38,9
Consumi km/l
Autostrada 16,9
Extraurbano 20,4
A 90 km/h 26,2
A 120 km/h 18,9
Al massimo 13,7
Autonomia km
A 120 km/h 284
Al massimo 206

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 530
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 45,9(34,2)/6750
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 15"
Pneumatico posteriore 160/60 - 15"
Altezza sella (cm) 80
Peso (kg) 222
Capacità serbatoio (litri) 15
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
159.20
Lunghezza
220.00
Altezza sella
80.00
Leggi altro su:
Yamaha Tmax 2015
Prezzo Prezzo
11.290
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
212,00
kg
Potenza Potenza
38,80
CV
Velocita Velocità
166,30
km/h
Voto medio
0
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
3
Cambio
4
Vano sottosella
2
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
5
Sospensioni
4

Yamaha Tmax 2015

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Commenti

capobutozzi
Lun, 11/02/2015 - 18:42
Ok sara' anche il miglior maxiscooter in circolazione, bmw e Honda inseguono ma per me e' inacettabile spendere 12 mila euro per una cosa a due ruote che non sia una moto. Il rapporto qualità prezzo cmq e' sfavorevole a quel prezzo si prendono moto come la versys 1000 o una bmw maxi enduro. E' possibile che le marce manuali spaventino cosi tante persone?
Fantaman
Ven, 11/13/2015 - 16:10
e tutti quelli che vogliono andare su 2 ruote con le infradito con lo smartphone all'orecchio .. :D
Newswan
Lun, 11/16/2015 - 17:10
Prezzo esagerato. L'ho avuto per un anno, ciclistica favolosa per uno scooter, volevo riprenderlo, ma presentare nel 2015 un mezzo da più di 11.000 euro senza il controllo di trazione e un cambio sequenziale è comico. Aggiungiamo che il sottosella è piccolo, e che un bauletto sul t-max fa ridere. Nn ci siamo più.