Veloce e ben dotata
Pregi
Nata per “macinare chilometri” senza affaticare
Elettronica
ABS e controllo di trazione funzionano molto bene
Finiture
Verniciature e plastiche sono fatte per durare
Difetti
Da un 1200 ci si aspetterebbe maggior brio
Peso
In configurazione “da viaggio” sfiora i 280 chili
Frizione
Robusta ma un po’ dura da azionare
Foto e immagini
In sintesi
Sotto la carrozzeria c’è un bicilindrico parallelo da 1.199 cm3 con doppio albero anti vibrazioni, accoppiato a una trasmissione a cardano. Il prezzo non è basso, ma è comunque allineato a quello della R 1200 GS e appare addirittura concorrenziale considerando la dotazione di serie della Yamaha.
Come va
Su strada
Yamaha ha lavorato molto sulla guidabilità della Super Ténéré. Il risultato è buono, la moto è facile e intuitiva. Una volta in movimento le dimensioni abbondanti si fanno sentire poco, scende in piega “rotonda” e con precisione, ma non è molto veloce nel passare da una curva all’altra. La frenata è molto buona: ABS (non disinseribile) e sistema integrale fanno un bel lavoro, la moto infonde sempre un gran senso di sicurezza a chi guida. Peccato che il motore manchi un po’ di cattiveria, ma spinge fluido e regolare e dà il meglio dopo i 3.500 giri. Le due mappature cambiano poco l’erogazione.
In autostrada
Questo è il vero regno della Super Ténéré, dove si apprezzano di più le doti di stabilità del la ciclistica e il comfort generale. La protezione dall’aria è molto buona e non si sentono mai vibrazioni fastidiose. Il motore gira tranquillo a velocità “legali”, ma è in grado di riprendere da qualunque regime senza problemi e sempre abbastanza velocemente. Il serbatoio disturba un po’ il pilota, soprattutto con la sella ad altezza minima. Nei curvoni veloci il peso (specie con le sospensioni regolate sul morbido e le grosse valige montate) genera qualche innocuo ondeggiamento. Consumi e autonomia adeguati.
In città
Il traffico può essere un problema se avete fretta: la Super Ténéré non può sgusciare fra le auto, soprattutto con le grosse valige montate. In compenso il motore permette di scendere a regimi molto bassi anche con le marce alte, permettendo di guidare “rilassati” senza problemi. L’equilibrio generale aiuta nei passaggi stretti e le sospensioni digeriscono qualunque asfalto, anche molto rovinato. ABS e controllo di trazione sono preziosi per non mettersi nei guai sul bagnato o in caso di pericolo improvviso. Molto buono il cambio, mentre la frizione un po’ “duretta” alla lunga affatica.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 203,1 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,8 |
0-1000 metri | 24,3 |
0-100 km/h | 4,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,4 |
1000 metri | 25,4 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 90,5/67,5 |
Giri al minuto | 7300 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 43,2 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 17,7 |
Extraurbano | 20,8 |
A 90 km/h | 22,3 |
A 120 km/h | 19,4 |
Al massimo | 13,2 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 368 |
Al massimo | 251 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 1199 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 110(80,9)/7250 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/80 - 19" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 17" |
Altezza sella (cm) | 84,5/87,0 |
Peso (kg) | 261 |
Capacità serbatoio (litri) | 23 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
154.00
|
Lunghezza |
225.00
|
Altezza sella |
84.50
|
Yamaha Super Ténéré XT 1200 Z 2010
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