Bella grintosa ma "educata"
Pregi
Ha un’erogazione piena e regolare a tutti i regimi
Posizione di guida
Comoda, anche per viaggi “impegnativi”
Ciclistica
È maneggevole e svelta tra le curve
Difetti
Taratura morbida, un limite nella guida sportiva
Freni
L’impianto è a punto ma non c’è l’ABS, neanche optional
Scarico
Il terminale è davvero “bruttino”, da cambiare subito
Foto e immagini
In sintesi
Il successo della Kawasaki Z 750 ha “costretto” le naked di media cilindrata a crescere. Yamaha è la prima ad accettare la sfida con questa FZ8 dotata di un nuovo motore da 779 cm3: una interessante “via di mezzo”, agile poco meno di una 600 e potente quasi come una 1000. È una moto sfruttabile in ogni situazione, adatta alle passeggiate ma ottima anche nelle “smanettate” in libertà sulle strade ricche di curve: del resto telaio, forcellone e strumentazione sono gli stessi della FZ1. Le nuove sovrastrutture però rendono la FZ8 più confortevole della sorella maggiore: la sella e il manubrio ridisegnati, insieme al serbatoio più stretto nella zona delle ginocchia, migliorano la posizione di guida.
Motore derivato dalla R1
Anche il quattro cilindri in linea della FZ8 deriva da quello della FZ1 (a sua volta ripreso dalla “vecchia” sportiva R1), rivisto in molte parti per renderlo più pronto ai bassi e medi regimi: quello che era il punto debole della FZ6 rispetto alle concorrenti è diventato il punto forte della FZ8. Curate le finiture, come dimostrano anche le plastiche di qualità e ben assemblate. L’unica parte migliorabile è il terminale di scarico: i produttori di scarichi aftermarket avranno da lavorare... La mancanza dell’ABS (anche a richiesta) è invece un problema che deve risolvere la Yamaha. Il prezzo un po’ alto è giustificato (in parte) dalla qualità.
Come va
Su strada
L’FZ8 è una naked “accogliente”: la posizione di guida è poco caricata sui polsi e lo spazio a bordo è abbondante per piloti di tutte le taglie. Il motore spinge forte a tutti i regimi con un’erogazione piena già ai bassi, c’è solo una leggera “incertezza” intorno ai 5.000 giri. Tra le curve è agile e rigorosa nel mantenere le traiettorie, ma se il ritmo aumenta le sospensioni morbide mostrano qualche limite, soprattutto nelle staccate dove la FZ8 tende a scomporsi (la forcella non è regolabile). Bene l’impianto frenante, potente ma modulabile. Preciso il cambio, morbida la frizione.
In autrostrada
Nonostante la posizione di guida comoda, l’assenza di un qualsiasi riparo dall’aria limita la possibilità di fare lunghi viaggi. È possibile montare un piccolo parabrezza optional, ma non risolve il problema, già a 120 km/h la pressione dell’aria si sopporta per pochi chilometri. Ok il motore, è potente e non vibra. La ciclistica digerisce senza problemi i curvoni veloci: le sospensioni se la cavano bene anche a pieno carico e mantengono un assetto stabile. Buona la frenata.
In città
Anche il traffico più intenso non è un problema: la FZ8 si muove agile tra le auto grazie all’equilibrio della ciclistica, alla linea snella e al motore bello pronto e facilmente gestibile. Le sospensioni, troppo morbide per la guida sportiva, si rivelano perfette per l’asfalto “metropolitano” e digeriscono qualsiasi buca e pavé. L’agilità è buona, il peso si sente solo nelle manovre da fermo. La mancanza dell’ABS “consiglia” di essere prudenti nelle frenate decise, in particolare sul bagnato, ma l’impianto frenante della FZ8 è modulabile e il posteriore difficilmente arriva al bloccaggio.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 216,2 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,1 |
0-1000 metri | 23,0 |
0-100 km/h | 3,9 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,5 |
1000 metri | 23,5 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 98,3 / 73,6 |
Giri al minuto | 10000 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,9 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 14,3 |
Extraurbano | 28,1 |
A 90 km/h | 22,6 |
A 120 km/h | 14,8 |
Al massimo | 12,9 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 237,3 |
Al massimo | 207,0 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 779 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 106,2 (78,1) / 10000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - -17" |
Altezza sella (cm) | 82 |
Peso (kg) | 211 |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediati |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
146.00
|
Lunghezza |
214.00
|
Altezza sella |
82.00
|
Yamaha FZ8/Fazer 8 FZ8 2011
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
Commenti
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare