Perde la carena ma ha più grinta
All’Aerox “normale”, Yamaha ha affiancato questa azzeccata versione R Naked. Rinnovata l’estetica, grintoso come sempre il motore 2 tempi, un po’ alto il prezzo
Image
€ 2.790
Pregi
Linea
Più grintosa e moderna, simile alle moto sportive Yamaha
Frenata
Sicura e modulabile grazie ai due bei dischi
Sottosella
Profondo e utile, ci sta un casco integrale
Più grintosa e moderna, simile alle moto sportive Yamaha
Frenata
Sicura e modulabile grazie ai due bei dischi
Sottosella
Profondo e utile, ci sta un casco integrale
Difetti
Sella alta
I meno alti mettono i piedi a terra con difficoltà
Passeggero
La sella ora esiste, ma è poco spaziosa
Sospensioni
Piuttosto rigide, soprattutto al posteriore
I meno alti mettono i piedi a terra con difficoltà
Passeggero
La sella ora esiste, ma è poco spaziosa
Sospensioni
Piuttosto rigide, soprattutto al posteriore
Foto e immagini
In sintesi
Insieme alla versione “ristilizzata”, Yamaha da qualche tempo propone anche questo Aerox R Naked che segue la moda in voga tra molti giovani possessori che modificato il frontale dei loro scooter, togliendo la carena che copre il manubrio. Un’operazione che però lascia in piena vista il brutto manubrio normalmente nascosto sotto la plastica. L’Aerox R Naked risolve questo problema alla radice, perché sfoggia un bel manubrio da fuoristrada con traversiono di rinforzo, il tutto con soli 100 euro in più rispetto alla versione “base” carenata.
Frontale a parte, l’Aerox R Naked riprende molte cose della versione carenata, incluse le novità 2013 tra cui il faro anteriore doppio posizionato vicino alla ruota ridisegnato, la fiancata più filante e il codino tutto nuovo, con il gruppo ottico che riprende quello della R1 e dove (finalmente) c’è un sellino degno di questo nome per il passeggero, sopra i tappi dei serbatoi di benzina e olio. Nuovo anche il cruscotto: il display digitale del Naked è molto piccolo (con spie e numeri ben visibili) e lascia gran parte del manubrio a vista. Nuovo ed esclusivo della versione naked anche l’ammortizzatore posteriore con cartuccia separata, che aumenta la sportività di uno scooter già famoso per la sua ciclistica e per la tenuta di strada simile a quella di una moto. Rimane invariata invece la meccanica, uguale a quella della versione precedente: il motore a 2 tempi è sempre bello grintoso ma con consumi contenuti. Quanto al prezzo, come già detto aumenta di 100 euro rispetto a quello (già alto) della versione carenata.
Frontale a parte, l’Aerox R Naked riprende molte cose della versione carenata, incluse le novità 2013 tra cui il faro anteriore doppio posizionato vicino alla ruota ridisegnato, la fiancata più filante e il codino tutto nuovo, con il gruppo ottico che riprende quello della R1 e dove (finalmente) c’è un sellino degno di questo nome per il passeggero, sopra i tappi dei serbatoi di benzina e olio. Nuovo anche il cruscotto: il display digitale del Naked è molto piccolo (con spie e numeri ben visibili) e lascia gran parte del manubrio a vista. Nuovo ed esclusivo della versione naked anche l’ammortizzatore posteriore con cartuccia separata, che aumenta la sportività di uno scooter già famoso per la sua ciclistica e per la tenuta di strada simile a quella di una moto. Rimane invariata invece la meccanica, uguale a quella della versione precedente: il motore a 2 tempi è sempre bello grintoso ma con consumi contenuti. Quanto al prezzo, come già detto aumenta di 100 euro rispetto a quello (già alto) della versione carenata.
Come va
Su strada
La sella alta da terra può disturbare i meno alti nelle manovre, ma una volta in movimento si apprezzano l’estrema stabilità, la facilità di guida e la precisione su tutti i fondi stradali. La posizione di guida è caricata in avanti, come sulle moto sportive, e lo scudo molto scavato rimane lontano dalle ginocchia del guidatore. Il motore 2 tempi risponde pronto al comando del gas e scatta rapido fino alla massima velocità limitata a 45 km/h (ma si sente che vorrebbe andare molto di più...). Ottima e decisa la frenata, ma se si strizza la leva di sinistra si rischia una “derapata”perché la ruota si blocca subito.
In città
Agile e leggero, l’Aerox R sguscia rapido nel traffico e si infila facilmente tra le auto in coda. Il motore 2T permette di scattare rapidi al semaforo, mentre le sospensioni piuttosto rigide disturbano sul pavé ma rendono lo scooter stabile e preciso nelle “pieghe” sulle rotonde. D’inverno si soffre per la mancanza di riparo; anche lo scudo stretto fa passare molta aria. Discreta la capacità di carico: il tunnel basso permette di trasportare lo zaino della scuola, lasciando ancora spazio per le gambe.
La sella alta da terra può disturbare i meno alti nelle manovre, ma una volta in movimento si apprezzano l’estrema stabilità, la facilità di guida e la precisione su tutti i fondi stradali. La posizione di guida è caricata in avanti, come sulle moto sportive, e lo scudo molto scavato rimane lontano dalle ginocchia del guidatore. Il motore 2 tempi risponde pronto al comando del gas e scatta rapido fino alla massima velocità limitata a 45 km/h (ma si sente che vorrebbe andare molto di più...). Ottima e decisa la frenata, ma se si strizza la leva di sinistra si rischia una “derapata”perché la ruota si blocca subito.
In città
Agile e leggero, l’Aerox R sguscia rapido nel traffico e si infila facilmente tra le auto in coda. Il motore 2T permette di scattare rapidi al semaforo, mentre le sospensioni piuttosto rigide disturbano sul pavé ma rendono lo scooter stabile e preciso nelle “pieghe” sulle rotonde. D’inverno si soffre per la mancanza di riparo; anche lo scudo stretto fa passare molta aria. Discreta la capacità di carico: il tunnel basso permette di trasportare lo zaino della scuola, lasciando ancora spazio per le gambe.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 2 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 49,3 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 3,3 (2,43)/6750 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 130/60 - 13" |
Pneumatico posteriore | 140/60 - 13" |
Altezza sella (cm) | 81,5 |
Peso (kg) | 97 |
Capacità serbatoio (litri) | 7 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
127.50
|
Lunghezza |
187.00
|
Altezza sella |
81.50
|
Yamaha Aerox R Naked 2013
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento