Prova Voge Valico 525DSX: si viaggia bene, spendendo poco
La crossover cinese ha una dotazione ricca e un motore brillante, costa poco e va dappertutto, ma è un po' rigida.
Pregi
Il comfort di marcia anche in coppia, la erogazione grintosa ma controllabile, la ricca dotazione di serie, la frenata potente e modulabile
Difetti
La strumentazione poco leggibile in pieno sole, le vibrazioni che si avvertono su manubrio
e pedane agli alti regimi
Foto e immagini
In sintesi
Soluzioni moderne, qualità generale più che buona e un prezzo conveniente: la collaudata “ricetta cinese” per le crossover piace parecchio agli appassionati italiani. Anche questa Voge da 500 cm3 - con cerchio amnteriore da 19’’- si rivolge a chi cerca un mezzo versatile, pratico ed economico per muoversi tutti i giorni e anche per andare in vacanza. La Valico non soffre di complessi di inferiorità rispetto alle più tecnologiche (e costose) crossover europee e giapponesi.
ll frontale della Valico è dominato dal doppio faro full LED a sviluppo orizzontale, che sovrasta l’immancabile “becco” e i faretti aggiuntivi. Il parabrezza anteriore è regolabile manualmente su due posizioni. Offre una buona protezione, ma tende a vibrare alle alte velocità. La Valico sfoggia inoltre un moderno cruscotto con schermo TFT da 7’’ con tutte le info di base, compresa la pressione degli pneumatici. Peccato solo per i caratteri piccoli. I comandi sono comodi da azionare e le plastiche paiono di discreta qualità. Facile da azionare il piccolo tasto dei faretti supplementari frontali. Oltre alla connettività Bluetooth (poco intuitiva), la dotazione di serie comprende anche le prese USB e 12V per alimentare i dispositivi. Lo spazio ricavato nel sottosella è sufficiente per i documenti e anche
un piccolo bloccadisco.
ll frontale della Valico è dominato dal doppio faro full LED a sviluppo orizzontale, che sovrasta l’immancabile “becco”
La 525 DSX monta un bicilindrico frontemarcia da 494 cm3 a 4 valvole che eroga 48,1 CV a 8.600 giri e 43 Nm a 7.215 giri (dati rilevati alla ruota). Il telaio è in tubi d’acciaio e la forcella Kayaba ha steli da 41 mm, mentre il mono progressivo è regolabile nel precarico molla. Oltre all’ABS ha il controllo di trazione e due riding mode (Standard e Sport) di serie. Lo scarico ha un suono grintoso e una linea sportiva, sottolineata dal fondello del terminale in finto carbonio. La paratia in plastica protegge dal calore.
Il cruscotto ha lo schermo TFT da 7’’ con tutte le info di base, compresa la pressione degli pneumatici. Peccato solo per i caratteri piccoli, però si connette al cellulare
I dischi freno sono ben dimensionati. Il feeling sui comandi è ottimo: la frenata è “pronta” nell’attacco, ma facilmente modulabile. Ovviamente l’impianto è gestito dall’ABS.
Come va
La Valico 525DSX ha un’impostazione “aggressiva”, con le pedane arretrate e vicine alla sella (circa 50 cm); chi supera i 180/185 cm d’altezza però si ritrova con le gambe un po’ più piegate. La sella è in due parti. Quella del pilota, a 81,5 cm, permette di mettere i piedi a terra bene. Il sellino del passeggero è abbastanza spazioso e comodo, azzeccata la triangolazione con pedane e appigli, ma il dislivello dal pilota è pronunciato.
Su strada, la Valico risulta facile anche per i neofiti. Il motore ha un’erogazione buona già ai bassi regimi e sostanziosa lungo tutto l’arco di utilizzo: la coppia ben distribuita limita il ricorso al cambio, che è abbastanza preciso e ben spaziato. Sul fronte comfort abbiamo registrato qualche vibrazione di troppo agli alti regimi.
La Voge sfoggia un buon compromesso tra maneggevolezza e stabilità, caratteristica che si apprezza soprattutto in inserimento di curva; le sospensioni hanno una taratura piuttosto rigida che nel misto stretto regala una bella reattività. Per quanto riguarda la frenata, l'impianto è sufficientemente dimensionato: la 525DSX sfoggia un’azione pronta e modulabile.
Sul fronte dell’elettronica la Voge vince a mani basse rispetto alle sue più dirette competitor cinesi: l’ABS è disinseribile, c’è il controllo di trazione e due diverse mappature motore. Un pacchetto che, assieme alla connettività Bluetooth per collegare lo smartphone, dimostra la modernità del progetto. Nei trasferimenti autostradali, la Valico 525 DSX offre una buona protezione dall’aria (ha il parabrezza regolabile), ma anche per lei le vibrazioni, soprattutto agli alti regimi, a lungo andare infastidiscono. Il passeggero sta bene e in definitva la Voge è perfetta per viaggiare.
I consumi oltre 35 km/lt in extraurbano testimoniano un’efficienza del motore davvero notevole. In città, la Valico 525DSX se la cava egregiamente, grazie alla seduta bassa (81,5 cm) e al peso abbastanza contenuto, due doti apprezzatissime da chi è di corporatura minuta nelle manovre da fermo. Pur avendo sospensioni con una buona escursione, risulta però un po’ più rigida su buche e pavé.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 165,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 13,8 |
0-1000 metri | 27,4 |
0-100 km/h | 5,1 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,8 |
1000 metri | 28,7 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 48,1/35,8 |
Giri al minuto | 8.611 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,5 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 21,7 |
Extraurbano | 35,8 |
A 90 km/h | 33,1 |
A 120 km/h | 24,2 |
Al massimo | 13,4 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 387,7 |
Al massimo | 214,6 |
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico in linea |
Cilindrata (cm3) | 494 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 47,6 (35)/8.500 |
Freno anteriore | a doppio disco da 298 mm |
Freno posteriore | a disco da 240 mm |
Pneumatico anteriore | 110/80-19” |
Pneumatico posteriore | 150/70-17” |
Altezza sella (cm) | 81,5 |
Peso (kg) | 196 |
Capacità serbatoio (litri) | 16,5 |
Autonomia (km) | 387,7 |
Velocità massima (km/h) | 165,3 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
145
|
Lunghezza |
221,5
|
Altezza sella |
81,5
|