Economica e risparmiosa
La linea è quella elegante della classica Vespa LX, ma il nuovo motore monocilindrico 3 valvole abbatte i consumi e le emissioni ai livelli di uno scooter “ibrido”
Image
€ 3.820
Pregi
Motore
Scattante e silenzioso, consuma poco
Consumi
Ridotti in città e fuori, ma meno dei dichiarati
Finiture
Le Vespa sono sempre costruite con cura
Scattante e silenzioso, consuma poco
Consumi
Ridotti in città e fuori, ma meno dei dichiarati
Finiture
Le Vespa sono sempre costruite con cura
Difetti
Passeggero
Sella, pedane e maniglioni sono piccoli
Prezzo
La qualità (e il marchio) si pagano
Protettività
Lo scudo è stretto e non c’è parabrezza
Sella, pedane e maniglioni sono piccoli
Prezzo
La qualità (e il marchio) si pagano
Protettività
Lo scudo è stretto e non c’è parabrezza
Foto e immagini
In sintesi
Mai come in questi tempi difficili si apprezzano le cose fatte per durare, nello stile e soprattutto nella sostanza. Non è un caso se è tanto in voga lo stile “vintage” e se si vendono così tante Vespa, che con la loro scocca in acciaio sopportano il passare del tempo e i chilometri molto meglio degli scooter “di plastica”.
Ma c’è anche un altro valido motivo per comprare una Vespa LX 150 ie 3V come quella della nostra prova: consuma poco e inquina poco. Il nuovo monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria con distribuzione a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica eroga 10,5 CV alla ruota (rilevati), quanto basta per affrontare la città e le tangenziali senza paura. Una serie di soluzioni tecniche che hanno ridotto gli attriti interni e ottimizzato la combustione in camera di scoppio lo rendono però “pulito” quanto un ibrido e parco nei consumi (anche se non quanto dichiara la casa). Il motore 3 valvole è disponibile anche sulla Vespa LX 125 (che costa 3.620 euro) e in entrambe le cilindrate sulla Vespa S, quella cioè con allestimento più sportivo.
Ma c’è anche un altro valido motivo per comprare una Vespa LX 150 ie 3V come quella della nostra prova: consuma poco e inquina poco. Il nuovo monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria con distribuzione a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica eroga 10,5 CV alla ruota (rilevati), quanto basta per affrontare la città e le tangenziali senza paura. Una serie di soluzioni tecniche che hanno ridotto gli attriti interni e ottimizzato la combustione in camera di scoppio lo rendono però “pulito” quanto un ibrido e parco nei consumi (anche se non quanto dichiara la casa). Il motore 3 valvole è disponibile anche sulla Vespa LX 125 (che costa 3.620 euro) e in entrambe le cilindrate sulla Vespa S, quella cioè con allestimento più sportivo.
Come va
Su strada
Agile e brillante, la Vespa LX passa da una curva all’altra con grande disinvoltura. I cambi di direzione sono rapidi, ma il rovescio della medaglia è che nelle lunghe curve a tutto gas mostra di alleggerirsi un po’ all’anteriore. Il motore 150 va bene un po’ per tutto, soffre un poco solo nelle salite più ripide o a pieno carico. Per un uso frequente fuori città, consigliamo di pescare a piene mani nel nutrito catalogo degli accessori e montare il cupolino (o meglio ancora il parabrezza alto), nonché il portapacchi e il bauletto in tinta con la carrozzeria.
In autostrada
La sella è comoda, la posizione di guida è rilassata e le sospensioni sono morbide ma non cedevoli: tre doti che permettono di passare ore e ore in sella senza stancarsi. In più, le discrete dimensioni del serbatoio e la poca sete del motore 3V garantiscono una buona autonomia. Gli unici problemi per l’utilizzo a lungo raggio sono la protettività inesistente (superabile con un parabrezza) e soprattutto la velocità di punta di poco superiore ai 110 km/h, assolutamente inadeguata per un prolungato uso autostradale.
In città
Leggera, scattante e compatta, la Vespa è nata per affrontare il traffico urbano. La sagoma snella consente di passare senza fatica tra le auto in colonna e il raggio di sterzo contenuto permette di girare in un fazzoletto. Le ruote piccole esaltano l’agilità della ciclistica (ma soffrono sulle buche), la sella bassa facilita le manovre da fermo. Il nuovo motore 3 valvole è brillante, scatta bene al semaforo ed è pronto ad ogni apertura del gas. Nonostante l’impianto misto disco-tamburo e i comandi un po’ spugnosi, i freni sono più che adeguati alle prestazioni.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 113,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 21,1 |
0-1000 metri | 41,2 |
0-100 km/h | 21,7 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 17,1 |
1000 metri | 36,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 10,45/7,79 |
Giri al minuto | 7918 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 38,0 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 18,3 |
Extraurbano | 20,2 |
A 90 km/h | 27,4 |
A 120 km/h | nd |
Al massimo | 17,5 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 213,9 |
Al massimo | 136,6 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 155 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 12,9(9,5)/7750 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 11" |
Pneumatico posteriore | 120/70 - 10" |
Altezza sella (cm) | 78,5 |
Peso (kg) | nd |
Capacità serbatoio (litri) | 8,2 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
129.90
|
Lunghezza |
176.50
|
Altezza sella |
79.50
|
Vespa LX/LXV LX 150 3V 2012
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Commenti
se poi consuma poco ed è robusta piace ancora di più
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ma è sempre troppo piccola e troppo cara
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ma quanto poco ? io con il mio sh abs faccio 45 con un litro ... questa ci arriva ?
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45 con un litro???????? il mio SH 150i del 2010, ne fa circa 27 in città...
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consuma poco? insomma, il mio madison 150 del 2002 fa gli stessi consumi, se non addirittura meglio e poi con i tempi che corrono il prezzo è troppo esagerato, quanto alla qualità costruttiva la piaggio lascia molto a desiderare, il mio exagon 125 dopo 5 anni cadeva a pezzi e le plastiche si erano scolorite, invece il madison non ha una vite fuori posto.
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La vespa ha completamente stravinto consuma la metà ed è leggermente più veloce... Ottimo lavoro
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