Vespa GTS 300 Super Tech, comoda, veloce e "connessa"
La Super Tech è la versione top della nuova gamma GTS con motore 300 hpe. Si collega al cellulare e lo controlla con i comandi al manubrio
Image
€ 6.090
Pregi
Ben fatta e curata nei dettagli, ha un motore potente, consumi ridotti e il display TFT che si connette allo smartphone e lo controlla con i comandi al manubrio
Difetti
Prezzo alto (ma vale la spesa), ha il vano sottosella poco capiente e il display digitale ha i dati scritti in caratteri piccoli
Foto e immagini
In sintesi
Dopo avere offerta per prima una “telemetria” di bordo degna di una sportiva da pista, la Vespa fa un nuovo passo avanti nelle tecnologie di connessione, proponendo un sistema di comunicazione simile a quello delle auto e riservato (per ora) alla sola GTS 300SuperTech, la versione“top di gamma”. Il sistema si connette allo smartphone mediante la app Vespa MIA (disponibile per iOS e Android) e permette di gestire il cellulare attraverso i comandi al manubrio, nonché di visualizzare sullo schermo TFT da 4,3” del cruscotto una serie di informazioni tra cui la segnalazione delle chiamate e dei messaggi in entrata, nonché le indicazioni a pittogrammi del navigatore (precedentemente impostato attraverso la App Vespa).
Schermo TFT e relativi sistemi a parte, la Super Tech è identica al resto della gamma Vespa GTS 2019, riconoscibile per una serie di piccoli aggiornamenti estetici (fari anteriore e posteriore full LED, scudo meglio sagomato) e per la nuova sella più comoda. Anche qui inoltre tro- viamo il nuovo motore 300 hpe, vigoroso (non a caso è di serie il controllo di trazione) ma anche parsimonioso nei consumi e già in linea con la normativa Euro 5 in vigore dal prossimo anno.
Schermo TFT e relativi sistemi a parte, la Super Tech è identica al resto della gamma Vespa GTS 2019, riconoscibile per una serie di piccoli aggiornamenti estetici (fari anteriore e posteriore full LED, scudo meglio sagomato) e per la nuova sella più comoda. Anche qui inoltre tro- viamo il nuovo motore 300 hpe, vigoroso (non a caso è di serie il controllo di trazione) ma anche parsimonioso nei consumi e già in linea con la normativa Euro 5 in vigore dal prossimo anno.
Come va
Su strada
La 300 Super Tech è molto comoda, più della precedente (e già comoda) Vespa GTS. La posizione di guida non cambia, ma la sella delle GTS my19 è meglio sagomata, ha una nuova imbottitura molto confortevole ed è rivestita con un materiale che impedisce a pilota e passeggero di scivolare in avanti nelle frenate brusche. Lo spazio per le gambe è abbondante e il manubrio è alla giusta altezza. Anche il passeggero sta meglio: il nuovo maniglione più vicino alla sella garantisce un appiglio più solido e meno faticoso rispetto al passato. La GTS 300 in partenza è molto silenziosa grazie alla nuova trasmissione e al nuovo motorino di avviamento. Le doti del motore 300 hpe si apprezzano fin dai primi metri, in particolare la maggiore coppia che permette di sfruttare i 23 CV fin dai regimi più bassi, lasciandosi il traffico alle spalle. Piacevolissima anche la fluidità di erogazione: si può viaggiare con un filo di gas, da soli o con il passeggero a bordo. Ma se serve un po’ di potenza in più per un sorpasso in tutta sicurezza, basta ruotare la manopola del gas e il motore spinge subito forte.
In autostrada
Chi utilizza spesso la Vespa GTS in autostrada deve montare un parabrezza (la scelta è ampia, tra originali e “aftermarket”): lo scudo protegge bene le gambe, ma la testa e il busto restano esposti all’aria. Il motore vigoroso a tutti i regimi può affrontare anche qualche viaggetto, non teme i sorpassi in velocità e consuma poco: viaggiando a gas spalancato si percorrono oltre 20 km/ litro. Assolutamente assenti le vibrazioni e ottima la stabilità: la scocca in acciaio e la ciclistica a punto mantengono lo scooter ben piantato a terra a tutte le velocità, senza che si generino turbolenze viaggiando nella scia dei camion. Nei curvoni veloci la GTS sembra quasi una moto: malgrado le ruote da 12” scende in piega rapida e tiene la traiettoria senza problemi. Anche in due si viaggia comodi: la distribuzione dei pesi è corretta e il passeggero non disturba con le gambe o i piedi il pilota nella guida.
In città
I miglioramenti della GTS 300 my 19 si apprezzano soprattutto nell’uso in città. Oltre alla sella più confortevole, cambia l’erogazione del motore che è nettamente più pronto ai bassi regimi: si parte velocissimi al semaforo la- sciandosi dietro le auto in coda, ma negli slalom e nelle manovre a bassa velocità si può viaggiare con un filo di gas senza problemi. La GTS 300 è perfettamente gestibile in ogni situazione, grazie all’ottimo equilibrio dei pesi e alla sella bassa da terra che permette nel caso di appoggiare i piedi a terra con facilità. Su strade bagnate e in caso di scarsa aderenza interviene prontamente il controllo di trazione (che se necessario si può disinserire attraverso un pulsante sul manubrio) molto efficace ma sempre poco invasivo. Ottima anche la risposta dei freni: l’azione è potente ma graduale e l’ABS interviene subito (ma mai a sproposito).
La 300 Super Tech è molto comoda, più della precedente (e già comoda) Vespa GTS. La posizione di guida non cambia, ma la sella delle GTS my19 è meglio sagomata, ha una nuova imbottitura molto confortevole ed è rivestita con un materiale che impedisce a pilota e passeggero di scivolare in avanti nelle frenate brusche. Lo spazio per le gambe è abbondante e il manubrio è alla giusta altezza. Anche il passeggero sta meglio: il nuovo maniglione più vicino alla sella garantisce un appiglio più solido e meno faticoso rispetto al passato. La GTS 300 in partenza è molto silenziosa grazie alla nuova trasmissione e al nuovo motorino di avviamento. Le doti del motore 300 hpe si apprezzano fin dai primi metri, in particolare la maggiore coppia che permette di sfruttare i 23 CV fin dai regimi più bassi, lasciandosi il traffico alle spalle. Piacevolissima anche la fluidità di erogazione: si può viaggiare con un filo di gas, da soli o con il passeggero a bordo. Ma se serve un po’ di potenza in più per un sorpasso in tutta sicurezza, basta ruotare la manopola del gas e il motore spinge subito forte.
In autostrada
Chi utilizza spesso la Vespa GTS in autostrada deve montare un parabrezza (la scelta è ampia, tra originali e “aftermarket”): lo scudo protegge bene le gambe, ma la testa e il busto restano esposti all’aria. Il motore vigoroso a tutti i regimi può affrontare anche qualche viaggetto, non teme i sorpassi in velocità e consuma poco: viaggiando a gas spalancato si percorrono oltre 20 km/ litro. Assolutamente assenti le vibrazioni e ottima la stabilità: la scocca in acciaio e la ciclistica a punto mantengono lo scooter ben piantato a terra a tutte le velocità, senza che si generino turbolenze viaggiando nella scia dei camion. Nei curvoni veloci la GTS sembra quasi una moto: malgrado le ruote da 12” scende in piega rapida e tiene la traiettoria senza problemi. Anche in due si viaggia comodi: la distribuzione dei pesi è corretta e il passeggero non disturba con le gambe o i piedi il pilota nella guida.
In città
I miglioramenti della GTS 300 my 19 si apprezzano soprattutto nell’uso in città. Oltre alla sella più confortevole, cambia l’erogazione del motore che è nettamente più pronto ai bassi regimi: si parte velocissimi al semaforo la- sciandosi dietro le auto in coda, ma negli slalom e nelle manovre a bassa velocità si può viaggiare con un filo di gas senza problemi. La GTS 300 è perfettamente gestibile in ogni situazione, grazie all’ottimo equilibrio dei pesi e alla sella bassa da terra che permette nel caso di appoggiare i piedi a terra con facilità. Su strade bagnate e in caso di scarsa aderenza interviene prontamente il controllo di trazione (che se necessario si può disinserire attraverso un pulsante sul manubrio) molto efficace ma sempre poco invasivo. Ottima anche la risposta dei freni: l’azione è potente ma graduale e l’ABS interviene subito (ma mai a sproposito).
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 126,6 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 17,4 |
0-1000 metri | 35,2 |
0-100 km/h | 10,2 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,3 |
1000 metri | 32,8 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 18,3/16,7 |
Giri al minuto | 6607 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 46,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 32,5 |
Extraurbano | 25,1 |
A 90 km/h | 27,7 |
A 120 km/h | - |
Al massimo | 20,5 |
Autonomia | km |
Extraurbano | 213,1 |
Al massimo | 174 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 278 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 23,8(17,5)/8250 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 12" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 12" |
Altezza sella (cm) | 79 |
Peso (kg) | nd |
Capacità serbatoio (litri) | 7 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
135.00
|
Lunghezza |
193.00
|
Altezza sella |
79.00
|
Vespa GTS Super 300 Tech hpe 2019
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