Elegante e sicura
Comoda, pratica e robusta, la Vespa GTS ora è disponibile anche con ABS e controllo di trazione. Ben costruita, costa più dei concorrenti
Image
€ 5.580
Pregi
Design
Inconfondibile e elegante, non passa di moda
Motore
Scatta bene e consuma poco
Elettronica
Utile e dal funzionamento impeccabile
Inconfondibile e elegante, non passa di moda
Motore
Scatta bene e consuma poco
Elettronica
Utile e dal funzionamento impeccabile
Difetti
Prezzo
Più cara della media, tiene però il valore nel tempo
Protettività
Busto e casco sono esposti, serve un cupolino
Cavalletto
Il laterale è poco stabile, fate molta attenzione
Più cara della media, tiene però il valore nel tempo
Protettività
Busto e casco sono esposti, serve un cupolino
Cavalletto
Il laterale è poco stabile, fate molta attenzione
Foto e immagini
In sintesi
Anche osservando con attenzione la Vespa in foto, difficilmente vedrete qualcosa di diverso rispetto alle tante GTS in circolazione. A parte qualche particolare diverso (le ruote nere, la molla rossa, la sella ridisegnata) ha la solita scocca portante in lamiera, il faro tondo anteriore, il carter motore sinuoso, la sospensione anteriore a biscottino, i due ammortizzatori regolabili nel precarico, il motore monocilindrico 4 valvole da 278 cm3 per 22 CV con cambio CVT... Quello che non si vede è la novità che rende questa Vespa lo scooter più sicuro della categoria: la presenza del sistema antibloccaggio freni ABS e del controllo di trazione ASR, due “chicche” elettroniche finora riservate solo a moto ben più potenti e costose. Con questi sistemi la Vespa GTS Super 300 si può davvero usare tutto l’anno e con ogni tempo. A proposito di elettronica, nuovo è anche il sistema Vespa Multimedia Platform, che consente di trasformare il proprio smartphone nel computer di bordo. La GTS Super 300 è disponibile anche in versione “base” senza ABS-ASR a 5.230 euro, ma sapete come la pensiamo: la sicurezza (soprattutto in condizioni “critiche”) vale molto di più dei 350 euro di sovrapprezzo richiesti.
Come va
Su strada
La Vespa GTS sembra nata per le gite fuori porta, da soli o in coppia. La posizione di guida è naturale e rilassata, ottima per avere tutto sotto controllo. Il manubrio è forse un po’ basso, ma non disturba. Il monocilindrico ha una ripresa vivace, con prestazioni quasi da “maxi” (specie in ripresa) e consente sorpassi in tutta sicurezza. La ciclistica è molto agile sullo stretto ma anche abbastanza stabile sul misto veloce: pur tarate per l’uso turistico, le sospensioni non disdegnano la guida “allegra” (il cavalletto laterale però tocca presto). Freni OK, ma il comando dell’anteriore è molto duro; ben tarato l’ABS a due canali.
In autostrada
La Vespona se la cava bene anche qui. Lo spazio per i piedi è buono e consente di cambiare posizione nei lunghi trasferimenti. Anche il passeggero è comodo e ben posizionato. Unico problema (grosso), la mancanza totale di protezione dal vento, fastidiosa sopra il 100 km/h: se si vogliono macinare chilometri è d’obbligo un parabrezza, anche piccolo. Buono invece il livello di protezione offerto dallo scudo. Il motore ha una buona verve e arriva in un attimo alle alte velocità, senza vibrare e senza dare segni di affaticamento. Anche i consumi sono più che buoni e garantiscono autonomie di tutto rispetto.
In città
Agilissima e poco ingombrante, la GTS riesce a muoversi nel traffico con una facilità sorprendente. Il peso contenuto e il raggio di sterzo ridotto consentono di sgusciare tra le auto in coda al semaforo e di parcheggiare in spazi angusti. Al semaforo si scatta velocissimi, grazie ad una trasmissione a punto che scarica a terra la potenza in modo progressivo (e in caso di problemi di aderenza, interviene l’ASR ben a punto). OK le sospensioni che assorbono bene ogni genere di asperità. Ottima dal punto di vista della praticità la pedana piatta, perfetta per caricare borse extra. Un po’ piccoli invece i vani nello scudo.
La Vespa GTS sembra nata per le gite fuori porta, da soli o in coppia. La posizione di guida è naturale e rilassata, ottima per avere tutto sotto controllo. Il manubrio è forse un po’ basso, ma non disturba. Il monocilindrico ha una ripresa vivace, con prestazioni quasi da “maxi” (specie in ripresa) e consente sorpassi in tutta sicurezza. La ciclistica è molto agile sullo stretto ma anche abbastanza stabile sul misto veloce: pur tarate per l’uso turistico, le sospensioni non disdegnano la guida “allegra” (il cavalletto laterale però tocca presto). Freni OK, ma il comando dell’anteriore è molto duro; ben tarato l’ABS a due canali.
In autostrada
La Vespona se la cava bene anche qui. Lo spazio per i piedi è buono e consente di cambiare posizione nei lunghi trasferimenti. Anche il passeggero è comodo e ben posizionato. Unico problema (grosso), la mancanza totale di protezione dal vento, fastidiosa sopra il 100 km/h: se si vogliono macinare chilometri è d’obbligo un parabrezza, anche piccolo. Buono invece il livello di protezione offerto dallo scudo. Il motore ha una buona verve e arriva in un attimo alle alte velocità, senza vibrare e senza dare segni di affaticamento. Anche i consumi sono più che buoni e garantiscono autonomie di tutto rispetto.
In città
Agilissima e poco ingombrante, la GTS riesce a muoversi nel traffico con una facilità sorprendente. Il peso contenuto e il raggio di sterzo ridotto consentono di sgusciare tra le auto in coda al semaforo e di parcheggiare in spazi angusti. Al semaforo si scatta velocissimi, grazie ad una trasmissione a punto che scarica a terra la potenza in modo progressivo (e in caso di problemi di aderenza, interviene l’ASR ben a punto). OK le sospensioni che assorbono bene ogni genere di asperità. Ottima dal punto di vista della praticità la pedana piatta, perfetta per caricare borse extra. Un po’ piccoli invece i vani nello scudo.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 123,5 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 18,5 |
0-1000 metri | 36,5 |
0-100 km/h | 12,1 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,8 |
1000 metri | 34,1 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 17,3/12,9 |
Giri al minuto | 7600 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 44,5 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 18,1 |
Extraurbano | 33,1 |
A 90 km/h | 28,2 |
A 120 km/h | nd |
Al massimo | 17,9 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 248,4 |
Al massimo | 157,6 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 278 |
Cambio | variatore automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 22(15,8)/7500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 12" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 12" |
Altezza sella (cm) | 79 |
Peso (kg) | nd |
Capacità serbatoio (litri) | 9,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
138.10
|
Lunghezza |
193.00
|
Altezza sella |
81.50
|
Vespa GTS 300 Super 2014
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Commenti
Questa VESPA Sarebbe stata Perfetta con il Motore del Beverly 350 Sport Touring e con Due Ruote da 14 Pollici. Speriamo che PIAGGIO ci Pensi !!!
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