Agile, leggero e ricarica in fretta
Pregi
L’anteriore leggero aiuta parecchio nel traffico
Carica
Per una ricarica completa servono solo 2,5 ore
Capacità di carico
La pedana piatta è spaziosa
Difetti
Troppo rigido, si soffre sulle buche
Sottosella
Poco profondo, ci sta solo un (piccolo) demi-jet
Protezione
Le ginocchia sono poco riparate dallo scudo
Foto e immagini
In sintesi
Motore e batteria occupano poco spazio, lasciando così libera la pedana e anche lo spazio sottosella (che può ospitare un piccolo casco jet). Secondo la casa, la “autonomia” dell’e-Symmetry è di 50 km con le batterie tutte cariche viaggiando a 25 km/h costanti. Da notare che una ricarica completa richiede solo 2,5 ore utilizzando il caricabatterie veloce fornito da Sym e una normale presa di corrente domestica.
Per una cifra analoga a quella di un normale scooter 125 (quindi inferiore a molti altri elettrici) l’e-Symmetry offre una dotazione completa di doppio cavalletto, pedane a scomparsa per il passeggero, display multifunzione e apertura del sottosella dal manubrio.
Come va
Su strada
Partire con l’e-Symmetry è facile e “naturale”, sembra uno scooter a benzina: si gira la chiave, si schiaccia il tasto dello start e si accelera. Le modalità di guida sono tre (segnalate sul cruscotto e dai diversi colori che assume lo sfondo del display digitale): normale con velocità massima di 45 km/h, veloce con uno scatto più bruciante ed Eco con velocità limitata a 25 km/h e autonomia di 50 km. La ripresa è fiacchina come in tutti gli elettrici, ma il peso ridotto rende l’e-Symmetry piacevole da guidare, agile e bilanciato nei cambi di direzione come un “benzina”. Peccato solo che lo scudo stretto protegga poco dall’aria.
In città
Per dimensioni e doti di scatto, il piccolo Sym elettrico è perfetto per la città. Ed è anche pratico: ha la pedana piatta per caricare i sacchi della spesa, un vano sottosella discreto e due tasche nel retroscudo, senza limitare lo spazio per le gambe del pilota. Maneggevole e leggero, tiene bene la strada ma sul pavé l’ammortizzatore va un po’ in crisi e fa saltellare il posteriore. I freni sono di piccole dimensioni, ma ben tarati e adeguati alle prestazioni tranquille dello scooter. La carica è facile e molto veloce: basta una presa di corrente domestica e in sole 2 ore e mezza si ottiene la carica completa.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | elettrico |
Capacità batteria Ah | 20 |
Tipo batteria | litio |
Potenza Watt | 2000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Pneumatico anteriore | 10" |
Pneumatico posteriore | 10" |
Altezza sella (cm) | nd |
Peso (kg) | 81 |
Capacità serbatoio (litri) | - |
Autonomia (km) | 50 |
Velocità massima (km/h) | 45 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
121.00
|
Lunghezza |
172.00
|
Altezza sella |
0.00
|
Sym E Symmetry 2012
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.