Salta al contenuto principale

Agile, leggero e ricarica in fretta

Il nuovo Sym è uno degli scooter elettrici più agili. Compatto e curato, ha una batteria che si ricarica in sole 2,5 ore    
Pregi

Pregi

Agilità 
L’anteriore leggero aiuta parecchio nel traffico
Carica 
Per una ricarica completa servono solo 2,5 ore
Capacità di carico 
La pedana piatta è spaziosa
Difetti

Difetti

Ammortizzatore 
Troppo rigido, si soffre sulle buche
Sottosella 
Poco profondo, ci sta solo un (piccolo) demi-jet
Protezione 
Le ginocchia sono poco riparate dallo scudo

In sintesi

Pesa solo 81 chili, come un 50ino a benzina. Ma l’e-Symmetry è uno scooter elettrico, ha un’autonomia tra le più elevate della categoria e offre un notevole spazio di carico, nonostante le dimensioni compatte. L’e-Symmetry è il primo “elettrico” importato in Italia dalla Sym: ben fatto e robusto, ha un motore compatto in grado di spingerlo alla massima velocità (45 km/h) in pochi secondi e senza strappi.
Motore e batteria occupano poco spazio, lasciando così libera la pedana  e anche lo spazio sottosella (che può ospitare un piccolo casco jet). Secondo la casa, la “autonomia” dell’e-Symmetry è di 50 km con le batterie tutte cariche viaggiando a 25 km/h costanti. Da notare che  una ricarica completa richiede solo 2,5 ore utilizzando il caricabatterie veloce fornito da Sym e una normale presa di corrente domestica.
Per una cifra analoga a quella di un normale scooter 125 (quindi inferiore a molti altri elettrici) l’e-Symmetry offre una dotazione completa di doppio cavalletto, pedane a scomparsa per il passeggero, display multifunzione e apertura del sottosella dal manubrio.

Come va

Su strada

Partire con l’e-Symmetry è facile e “naturale”, sembra uno scooter a benzina: si gira la chiave, si schiaccia il tasto dello start e si accelera. Le modalità di guida sono tre (segnalate sul cruscotto e dai diversi colori che assume lo sfondo del display digitale): normale con velocità massima di 45 km/h, veloce con uno scatto più bruciante ed Eco con velocità limitata a 25 km/h e autonomia di 50 km. La ripresa è fiacchina come in tutti gli elettrici, ma il peso ridotto rende l’e-Symmetry piacevole da guidare, agile e bilanciato nei cambi di direzione come un “benzina”. Peccato solo che lo scudo stretto protegga poco dall’aria.

 

In città

Per dimensioni e doti di scatto, il piccolo Sym elettrico è perfetto per la città. Ed è anche pratico: ha la pedana piatta per caricare i sacchi della spesa, un vano sottosella discreto e due tasche nel retroscudo, senza limitare lo spazio per le gambe del pilota. Maneggevole e leggero, tiene bene la strada ma sul pavé l’ammortizzatore va un po’ in crisi e fa saltellare il posteriore. I freni sono di piccole dimensioni, ma ben tarati e adeguati alle prestazioni tranquille dello scooter. La carica è facile e molto veloce: basta una presa di corrente domestica e in sole 2 ore e mezza si ottiene la carica completa

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motoreelettrico
Capacità batteria Ah20
Tipo batterialitio
Potenza Watt2000
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea tamburo
Pneumatico anteriore10"
Pneumatico posteriore10"
Altezza sella (cm)nd
Peso (kg)81
Capacità serbatoio (litri)-
Autonomia (km)50
Velocità massima (km/h)45
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
121.00
Lunghezza
172.00
Altezza sella
0.00
Leggi altro su:
Sym
Sym E Symmetry 2012
Prezzo Prezzo
3.250
Cilindrata Cilindrata
0
cm3
Peso Peso
81,00
kg
Potenza Potenza
3,00
CV
Velocita Velocità
45,00
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
2
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
2

Sym E Symmetry 2012

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
1
0
0
0
Voto medio
4,0
4
1 voto
Aggiungi un commento