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Suzuki V-Strom 1050 SE, crossover di sostanza

La V-Strom è efficace nella guida su strada e in off-road leggero, ha una frenata potente e una dotazione completa. In autostrada però offre poca protezione dall'aria
 

Pregi

Pregi

La maneggevolezza nel misto, la guida nel fuoristrada leggero, la frenata potente e modulabile, la posizione di guida “dinamica

Difetti

Difetti

L'altezza della sella nelle manovre, la protezione aerodinamica in velocità, la morbidezza dell’imbottitura della sella

In sintesi

La Suzuki V-Strom 1050 SE ripropone lo spirito originario delle crossover: ruota anteriore da 19” per affrontare anche qualche tratto di off-road, un motore bicilindrico a V longitudinale da 88 CV (rilevati) per contenere peso e ingombri e posizione di guida in sella quasi enduristica. Per chi desidera ancora di più in fuoristrada c’è anche la versione 1000 DE con ruota anteriore da 21”.

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Elettronica completa

La V-Strom è dotata di piattaforma inerziale per la gestione dei sistemi elettronici: tra questi ci sono 3 mappe motore, l’ABS a due modalità con funzionalità cornering e il controllo di trazione su 3 livelli anch'esso cornering. Il cambio è dotato di quick shift e c’è anche il cruise control. Sull’ammortizzatore invece è presente un comodo pomello per regolare la taratura quando si viaggia da soli o in coppia.

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Sulla sinistra del cruscotto c'è la presa USB per caricare il cellulare

Regolabile ma scomodo

Il parabrezza della V-Strom 1000 SE è regolabile in altezza con 50 mm di escursione ma il sistema a leva sul frontale è scomodo e la protezione offerta è limitata. Il cruscotto sfrutta uno schermo TFT da 5” a colori che mostra contagiri, tachimetro e le informazioni su traction control, mappa motore, ABS e livello del carburante. Sulla sinistra è presente una porta di ricarica USB. Sotto alla sella, invece, si trova una presa da 12V di tipo automobilistico. Per quanto riguarda i comandi, sul blocchetto di sinistra è posto il grosso joystick con cui gestire l’elettronica. Sul blocchetto di destra invece ci sono i pulsanti delle luci di emergenza e del cruise control. 

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Di serie c'è la piastra portapacchi, mentre il codone integra gli attacchi per le valigie laterali

La sella della V-Strom è regolabile in altezza di 20 mm e si stringe nella zona di congiunzione col serbatoio per agevolare la guida in piedi sulle pedane in off-road. Di serie c'è anche la piastra portapacchi, mentre il codone integra gli attacchi per le valigie in materiale plastico, disponibili come optional (928 euro).  A livello di finiture, ogni elemento è scelto bene, la scelta dei componenti e dei materiali è valida e curata nei dettagli.

Come va

La posizione di guida della V-Strom 1050 SE è buona: busto eretto, braccia larghe e gambe moderatamente piegate. Viene subito tutto facile, a partire dalle manovre da fermo e da quelle a bassa velocità. La porzione di sella destinata al passeggero non è molto ampia, ma ben imbottita. Invece le pedane sono ben distanziate e le maniglie laterali perfettamente sottomano.

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Nello stretto la V-Strom colpisce per la sua agilità e gli inserimenti in curva precisi. È stabile e precisa, ma un pochino “nervosa” a moto piegata e sulle sconnessioni. Il bicilindrico della V-Strom è “ruvido” ai bassi, in compenso ai medi offre una spinta potente, basta avere l’accortezza di non arrivare a solleticare il limitatore. La Suzuki piace molto anche in frenata, grazie a un doppio disco anteriore da sportiva, potente ma sempre gestibile. Promosso il cambio elettronico, preciso negli innesti e assistito da un’elettronica molto ben tarata.

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Nei trasferimenti autostradali si soffre un po' per la sella dura e la pressione dell’aria su spalle e casco, comunque mai troppo fastidiosa finché in autostrada si viaggia a velocità Codice. Buona invece maneggevolezza, la V-Strom è stretta e tutto sommato abbastanza leggera, in città si muove bene anche se non è la sua "vocazione".

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)199,5
Accelerazionesecondi
0-400 metri12,1 
0-1000 metri23,2 
0-100 km/h3,9 
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri13,1
1000 metri24,8
Potenza massima alla ruota 
CV/kW88,1/65,7
Giri al minuto7.488
Frenatametri
Da 100 km/h38,7
Consumikm/l
Autostrada14,9
Extraurbano28,7
A 90 km/h28,3
A 120 km/h17,8
Al massimo10,1
Autonomiakm
A 120 km/h338,4
Al massimo192,8

 

Acquisizione dati con sistema satellitare Leane – Suchy Data System.
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer. 
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico a V di 90°
Cilindrata (cm3)1.037 
Cambio

 

a sei marce 
 

Potenza CV(kW)/giri107(79)/8.500 
Freno anteriorea doppio disco da 310 mm 
Freno posteriorea disco da 260 mm 
Pneumatico anteriore110/80-19”
Pneumatico posteriore 150/70-17” 
Altezza sella (cm)85,5 
Peso (kg)242
Capacità serbatoio (litri)19+5
Autonomia (km)338,4
Velocità massima (km/h)199,5
Tempo di consegna-

Dimensioni rilevate da inSella

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Passo
155,5
Lunghezza
226,5
Altezza sella
85,5
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Suzuki V-Strom 1050 SE 2023
Prezzo Prezzo
15.390
Cilindrata Cilindrata
1.037
cm3
Peso Peso
233,00
kg
Potenza Potenza
88,00
CV
Velocita Velocità
199,00
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
5
Consumo
4
Cambio
5
Vano sottosella
2
Posizione di guida
5
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
5
Sospensioni
5

Suzuki V-Strom 1050 SE 2023

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