Nuda con cuore da corsa
Pregi
Quello (ottimo) della GSX-R addolcito e ammorbidito.
Cambio
Perfetto per velocità e precisione anche sotto sforzo.
Guida
Sempre divertente grazie alla ciclistica agile e reattiva.
Difetti
Carina, ma manca un po' di originalità e personalità.
Sospensioni
Semplici e un po' rigide sullo sconnesso.
Passeggero
Scarso spazio sul sellino e pedane alte.
Foto e immagini
In sintesi
La Suzuki GSR 750 arriva forse un po' tardi, visto che il pubblico sembra ora preferire moto diverse dalle naked di media cilindrata.
Prestazioni elevate a prezzo contenuto
Se però cercate una buona moto che sia piacevole da vedere e da guidare tutti i giorni, con prestazioni elevate ma abbastanza "facile", la nuova Suzuki è la prima che dovete andare a vedere. Il motore è quello della GSX-R 750 (una delle migliori sportive in circolazione), le finiture sono buone, il telaio in acciaio e le sospensioni non regolabili (tranne che nel precarico) vanno bene e aiutano a contenere il prezzo. Per inciso, alcuni concessionari propongono ancora la GSR con uno sconto "di lancio" di 700 euro.
Veloce e reattiva
La ciclistica agile e reattiva ben si abbina al motore dall'erogazione dolce e regolare, ma capace di tirare fuori una cavalleria da sportiva appena si apre decisi il gas. La posizione di guida è corretta e accoglie bene anche piloti di alta statura, mentre il passeggero se la passa meno bene, come in tutte le naked sportive.
Come va
Su strada
Le stradine secondarie, quelle di montagna e in generale tutti i tratti "misti" sono quelli dove più si apprezza la Suzuki GSR 750. La guida è davvero facile e intuitiva, si diverte anche chi non ha molta esperienza, anche se qui ci sono da gestire più di 100 CV: basta non esagerare col gas. Grazie all'avantreno reattivo il giusto, la GSR se la cava bene tra i tornanti ma rimane rigorosa e precisa quando le velocità salgono: merito dell'assetto abbastanza rigido che contiene bene i trasferimenti di carico. I freni meritano un voto buono ma non ottimo: nell'uso molto sportivo ci vorrebbe più mordente.
In autostrada
La protezione aerodinamica è praticamente inesistente, ma la posizione di guida è ben studiata e aiuta a contrastare l'aria della corsa. Per viaggiare è comunque necessario montare un cupolino. Anche in autostrada il motore si fa apprezzare per le doti di accelerazione e ripresa, come pure la stabilità della ciclistica (a patto di non "aggrapparsi" al manubrio). C'è qualche vibrazione su specchietti e manopole.
In città
L'agilità e la leggerezza della Suzuki GSR 750 sono doti che si apprezzano sin dai primi metri nel traffico, mentre la sagoma snella permette di sgattaiolare con facilità tra le auto in coda. In città si apprezzano molto anche i freni: la loro azione potente ma poco aggressiva evita bloccaggi indesiderati su pavé, strisce pedonali e altri fondi a scarsa aderenza. Nell'uso intenso si apprezza anche la frizione molto morbida e il motore rotondo che permette di riprendere sempre, senza dover mettere la prima. L'assetto un po' rigido in città fa soffrire polsi e schiena, ma si sopporta.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 222,9 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 11,9 |
0-1000 metri | 22,5 |
0-100 km/h | 3,7 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,4 |
1000 metri | 24,6 |
Potenza massima alla ruota | secondi |
CV/kW | 106,8 |
Giri al minuto | 10200 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,2 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,8 |
Extraurbano | 25,2 |
A 90 km/h | 19,6 |
A 120 km/h | 17,6 |
Al massimo | 9,8 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 316 |
Al massimo | 176 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 749 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 105 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
Pneumatico posteriore | 180/55-17" |
Altezza sella (cm) | 82 |
Peso (kg) | 211 |
Capacità serbatoio (litri) | 17,5 |
Autonomia (km) | |
Velocità massima (km/h) | |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
144.50
|
Lunghezza |
214.70
|
Altezza sella |
82.00
|
Suzuki GSR 750 2011
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