Media equilibrata
Pregi
Pronto e potente, uno dei migliori in circolazione
Stabilità
L’avantreno è ben piantato in ogni situazione
Forcella
È regolabile nel precarico
Difetti
Poco imbottita, offre un comfort limitato nei viaggi
Finiture
Un po’ troppa plastica, così così gli specchietti
Sottosella
Non ci sta nemmeno un bloccadisco
In sintesi
Come va
Su strada
Ha la posizione di guida raccolta, perfetta per passare da una curva all’altra nei tratti tortuosi. Il bicilindrico 650 Suzuki è tra i migliori della categoria: pronto a qualunque regime, è potente e ha tanta coppia. In qualsiasi marcia spinge subito e con grinta. Le sospensioni vanno un po’ in crisi nella guida sportiva, ma nel complesso la Gladius è precisa: la forcella è comunque regolabile. Cambio OK, sempre preciso.
In autostrada
Le vibrazioni contenute e la rapportatura lunga del cambio sarebbero perfetti per i viaggi in autostrada: ma la sella dura affatica nei lunghi tragitti. Anche la posizione di guida è più adatta ai percorsi tortuosi che all’autostrada. Non c’è praticamente alcuna protezione per il pilota: il fanale ha una forma “aerodinamica” che fende l’aria, ma il torace è totalmente esposto.
In città
Il motore ricco di coppia già ai bassi regimi permette di guidare in città con un filo di gas, mentre la ciclistica ben bilanciata e la posizione raccolta garantiscono un ottimo controllo anche ai meno esperti. Le sospensioni però digeriscono male le buche e il comfort sul pavé lascia un po’ a desiderare, complice anche la sella poco imbottita. I freni non sono potentissimi, ma sono comunque ben dosabili: peccato che non sia previsto l’ABS.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 195,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,8 |
0-1000 metri | 24,8 |
0-100 km/h | 4,1 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,9 |
1000 metri | 26,3 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 73,3/54,7 |
Giri al minuto | 8782 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 43,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 17,7 |
Extraurbano | 24,4 |
A 90 km/h | 23,3 |
A 120 km/h | 18,3 |
Al massimo | 10,8 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 275 |
Al massimo | 163 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 645 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 72 (53) / 8400 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 17" |
Altezza sella (cm) | 79 |
Peso (kg) | 190 |
Capacità serbatoio (litri) | 14,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediati |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
144.50
|
Lunghezza |
213.00
|
Altezza sella |
79.00
|
Suzuki Gladius 650 2011
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
Commenti
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare