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Comodo, sicuro e lussuoso

La nuova versione con ABS fa apprezzare ancor di più le doti del Burgman 400. Potente ma equilibrato e “facile” per chiunque, ha una dotazione completa e un prezzo corretto.
Pregi

Pregi

Frenata
Già era potente, con l’ABS è più sicura sul bagnato.
Bilanciamento
In movimento è facile da guidare e leggero.
Sottosella
Il vano da 62 litri può ospitare 2 caschi integrali.
Difetti

Difetti

Spunto
Sia da fermo sia alle alte velocità non è un fulmine.
Cavalletto
Facile da issare, ma pesante da far scendere.
Sportelli vani
La qualità delle plastiche è migliorabile.

In sintesi

Era stato il primo “maxiscooter poltrona” nel lontano 1999 ed è rimasto sempre uno tra i migliori della categoria. L’ultima versione aveva solo un “neo”: non era disponibile l’ABS, un elemento ritenuto ormai indispensabile da molti clienti (e offerto da quasi tutti i concorrenti). Così anche Suzuki si è decisa e ha affiancato alla versione “normale” il Burgman 400 ABS.


Spazio e comfort per lunghi viaggi

A parte l’ABS (che fa salire il prezzo di 500 euro e il peso di 6 kg), il Burgman rimane lo stesso scooter piacevole da guidare grazie alla sella comoda e larga, alle pedane inclinate che permettono di allungare le gambe e al parabrezza alto che toglie l’aria dal busto e dalla testa. Il vano sottosella può contenere due caschi integrali e anche il serbatoio è da record con i suoi 14 litri che garantiscono un’autonomia vicina ai 300 km.


Full optional e qualità giapponese

Il prezzo appare più che corretto, viste le doti del Burgman, la dotazione davvero completa (doppio cavalletto, vano sottosella con luce di cortesia, tre vani dietro lo scudo, tre freni a disco), la qualità elevata e l’assemblaggio perfetto.

Come va

Su strada

La posizione di guida con le gambe distese in avanti invita a viaggiare in relax, ma il Burgman in realtà ha una ciclistica a punto e reattiva a tutte le velocità. Le dimensioni abbondanti non devono trarre in inganno: una volta in movimento diventa facile da guidare ed estremamente agile, rendendo la guida divertente a tutte le andature. Le sospensioni morbide quanto basta filtrano bene le strade più rovinate mentre i freni con ABS garantiscono sicurezza in tutte le condizioni. Sempre contenuti i consumi.


In autostrada

Sembra nato per macinare chilometri: è spazioso, protegge bene dall’aria e ha un serbatoio capiente con una riserva “da automobile” (4 litri). Bilanciato e sicuro, non ondeggia sui curvoni affrontati a 130 km/h e non “sente” neanche le scie dei camion. Le sospensioni assicurano traiettorie precise e i freni garantiscono un arresto immediato. Comodo anche il sottosella da 62 litri nel caso si programmi un weekend in scooter.



 

In città

Il Burgman 400 si comporta bene anche in città. Il peso si sente solo in manovra: appena ci si muove si apprezza la sua grande precisione di guida, anche con un filo di gas. Il baricentro basso aiuta a scendere in piega velocemente e cambiare direzione diventa un gioco da ragazzi. Rispetto ad altri scooter più “cittadini”, al Burgman 400 manca un po’ di scatto in partenza, ma poi la progressione è ottima. La sella bassa permette a tutti di appoggiare bene i piedi nelle soste al semaforo.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)147,9
Accelerazionesecondi
0-400 metri17,7
0-1000 metri34,0
0-100 km/h11,3
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri15,3
1000 metri31,6
Potenza massima alla ruotasecondi
CV/kW25,21/18,80
Giri al minuto6900
Frenatametri
Da 100 km/h41,9
Consumikm/l
Autostrada19,5
Extraurbano25,7
A 90 km/h23,6
A 120 km/h20,3
Al massimo11,0
Autonomiakm
A 120 km/h284
Al massimo153


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 T monocilindrico
Cilindrata (cm3)400
Cambioautomatico
Potenza CV(kW)/giri34 (25)/7300
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/80-14”
Pneumatico posteriore150/70-13”
Altezza sella (cm)71
Peso (kg)216
Capacità serbatoio (litri)13,5
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
159.20
Lunghezza
227.00
Altezza sella
73.00
Leggi altro su:
Suzuki Burgman 400/650 Burgman 400 2011
Prezzo Prezzo
7.100
Cilindrata Cilindrata
400
cm3
Peso Peso
212,00
kg
Potenza Potenza
25,21
CV
Velocita Velocità
147,90
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
2

Suzuki Burgman 400/650 Burgman 400 2011

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Commenti

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Marco400
Mer, 01/04/2012 - 13:44
Non posso che essere soddisfatto, è molto comodo e consuma poco, riesco a fare anche più di 25 km/l viaggiando anche in città. Per quanto riguarda le prestazioni, è sufficiente montare un variatore aftermarket per avere sensibili miglioramenti.
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franklapo
Gio, 01/19/2012 - 02:48
Ho avuto il k3..k5..e ultimo L1 ABS, con questi scooter devo dire che sono stato sempre soddisfatto.L'ultimo L1 con L'ABS e veramente una chicca mi sento più sicuro e protetto,una strumentazione ben visibile anche di notte e delle sospensioni da favola.L'unico neo almeno per me sono i fari anteriori....se ne accende solo uno.
Io una volta ho dovuto spiegare alle forze dell'ordine che quello spento è l'abbagliante, mi hanno fermato proprio per la luce spenta...quanto meno illuminano bene..
emanuelemyburgy
Mar, 02/07/2012 - 16:08
Avrei piacere se la redazione de "in sella" facesse chiarezza sulle differenze di prestazioni del burgman 400; infatti da assiduo lettore e da poco utente del sito noto differenze sostanziali: sul giornale la velocità massima è di 156,1 km/h, sul sito internet la velocità massima scende vertiginosamente. Perchè?! E soprattutto, quale è quella veritiera, visto che io con il mio burgy vado oltre i 160 km/h? Grazie
burgy
Ven, 03/09/2012 - 02:55
già vero confermo ciò che dice emanuele anch ' io con il mio burgman ho raggiunto i 165km
i dati vengono rilevati con gps i vostri sono da tacchimetro. se togliete lo scarto del 10% il conto torna
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Marco400
Sab, 03/10/2012 - 19:45
Il mio con il variatore malossi è arrivato ai 170km/h indicati e prendeva ancora, ma sarebbe andato in zona rossa. Non so quanto sia la velocità effettiva, ma più di 20km/h di scarto mi sembrano un po tantini.. Senza il malossi arrivava a 160-165km/h.
rossiok
Lun, 03/26/2012 - 18:02
Non vedo la prova annuciata dal titolo dell'articolo del 650
emanuelemyburgy
Dom, 12/30/2012 - 15:44
Ho visto le foto del nuovo burgman 650 del 2013 e sinceramente mi aspettavo di più. Mi spiego: ho acquistato ad ottobre scorso un burgman 650 k5 ed onestamente non noto un motivo per passare al nuovo! Sarà vero che consumerà il 15% in meno ma io non mi sarei aspettato solo questo; il Burgman è il GT di riferimento e la concorrenza (tranne bmw con motore non di casa madre) si sono evoluti sotto il profilo dei cv e quindi delle prestazioni. Dunque da Suzuki mi sarei aspettato la solita belva di riferimento e non solo una rinfrescata estetica ed un variatore che consuma meno. Fino a quando và viva il VERO BURGMAN 650!!!! IL NOSTRO (o mostro?) BURGMAN 650!!!!!
toniodueruote
Ven, 04/03/2015 - 12:53
Voglio comprare un burgman 400 e vorrei un consiglio se con o senza abs e vorrei delle dritte da seguire quando si va a vedere uno usato. Grazie in anticipo.
Algarz
Dom, 01/29/2017 - 19:11
Ho acquistato ad Agosto 2015 il Bergman 400 Lux con ABS è veramente esagerato comodo consuma poco tranquillamente oltre 25 km con un litro con quel sottsella e il bauletto della Givi da 46 litri ci si può andare anche in vacanza l'estate, concordo con i commenti sopra il faro ci vuole doppio peccato, sicuramente è uno scooter da consigliare, ma voi lo strusciate il cavalletto nelle curve?