Comodo, sicuro e lussuoso
Pregi
Già era potente, con l’ABS è più sicura sul bagnato.
Bilanciamento
In movimento è facile da guidare e leggero.
Sottosella
Il vano da 62 litri può ospitare 2 caschi integrali.
Difetti
Sia da fermo sia alle alte velocità non è un fulmine.
Cavalletto
Facile da issare, ma pesante da far scendere.
Sportelli vani
La qualità delle plastiche è migliorabile.
Foto e immagini
In sintesi
Era stato il primo “maxiscooter poltrona” nel lontano 1999 ed è rimasto sempre uno tra i migliori della categoria. L’ultima versione aveva solo un “neo”: non era disponibile l’ABS, un elemento ritenuto ormai indispensabile da molti clienti (e offerto da quasi tutti i concorrenti). Così anche Suzuki si è decisa e ha affiancato alla versione “normale” il Burgman 400 ABS.
Spazio e comfort per lunghi viaggi
A parte l’ABS (che fa salire il prezzo di 500 euro e il peso di 6 kg), il Burgman rimane lo stesso scooter piacevole da guidare grazie alla sella comoda e larga, alle pedane inclinate che permettono di allungare le gambe e al parabrezza alto che toglie l’aria dal busto e dalla testa. Il vano sottosella può contenere due caschi integrali e anche il serbatoio è da record con i suoi 14 litri che garantiscono un’autonomia vicina ai 300 km.
Full optional e qualità giapponese
Il prezzo appare più che corretto, viste le doti del Burgman, la dotazione davvero completa (doppio cavalletto, vano sottosella con luce di cortesia, tre vani dietro lo scudo, tre freni a disco), la qualità elevata e l’assemblaggio perfetto.
Come va
Su strada
La posizione di guida con le gambe distese in avanti invita a viaggiare in relax, ma il Burgman in realtà ha una ciclistica a punto e reattiva a tutte le velocità. Le dimensioni abbondanti non devono trarre in inganno: una volta in movimento diventa facile da guidare ed estremamente agile, rendendo la guida divertente a tutte le andature. Le sospensioni morbide quanto basta filtrano bene le strade più rovinate mentre i freni con ABS garantiscono sicurezza in tutte le condizioni. Sempre contenuti i consumi.
In autostrada
Sembra nato per macinare chilometri: è spazioso, protegge bene dall’aria e ha un serbatoio capiente con una riserva “da automobile” (4 litri). Bilanciato e sicuro, non ondeggia sui curvoni affrontati a 130 km/h e non “sente” neanche le scie dei camion. Le sospensioni assicurano traiettorie precise e i freni garantiscono un arresto immediato. Comodo anche il sottosella da 62 litri nel caso si programmi un weekend in scooter.
In città
Il Burgman 400 si comporta bene anche in città. Il peso si sente solo in manovra: appena ci si muove si apprezza la sua grande precisione di guida, anche con un filo di gas. Il baricentro basso aiuta a scendere in piega velocemente e cambiare direzione diventa un gioco da ragazzi. Rispetto ad altri scooter più “cittadini”, al Burgman 400 manca un po’ di scatto in partenza, ma poi la progressione è ottima. La sella bassa permette a tutti di appoggiare bene i piedi nelle soste al semaforo.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 147,9 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 17,7 |
0-1000 metri | 34,0 |
0-100 km/h | 11,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,3 |
1000 metri | 31,6 |
Potenza massima alla ruota | secondi |
CV/kW | 25,21/18,80 |
Giri al minuto | 6900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,9 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 19,5 |
Extraurbano | 25,7 |
A 90 km/h | 23,6 |
A 120 km/h | 20,3 |
Al massimo | 11,0 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 284 |
Al massimo | 153 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 T monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 400 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 34 (25)/7300 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/80-14” |
Pneumatico posteriore | 150/70-13” |
Altezza sella (cm) | 71 |
Peso (kg) | 216 |
Capacità serbatoio (litri) | 13,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
159.20
|
Lunghezza |
227.00
|
Altezza sella |
73.00
|
Suzuki Burgman 400/650 Burgman 400 2011
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