Una fuoristrada per imparare
Pregi
È costruita bene e monta particolari di qualità
Frenata
Potente e sempre ben dosabile
Frizione
Resiste agli strapazzi ed è morbida da azionare
Difetti
La qualità si paga... e la Marathon è cara
Sella
Alta, chi è sul metro e 70 tocca terra in punta di piedi
Forcella
Nell’uso su asfalto è un po’ troppo morbida
Foto e immagini
In sintesi
strada e fuoristrada
Per la sua 125, Rieju ha scelto il motore 125 quattro tempi quattro valvole prodotto dalla Minarelli/Yamaha. è un propulsore collaudato, affidabile e dotato anche di una discreta grinta, perfetto per l’uso su strada ma con la spinta giusta anche per il fuoristrada. La posizione di guida è da enduro “vera”: la sella è alta e poco imbottita, mentre il pilota sta a ridosso del manubrio per avere il miglior controllo.
La dotazione della Pro è molto “ricca”: monta una forcella a steli rovesciati da 40 mm e un ammortizzatore a gas con serbatoio separato, il telaio è di tipo perimetrale e i freni hanno dischi a margherita, con, davanti, pinza doppio pistoncino ad attacco radiale. Tutto questo ha un prezzo: la MRT Pro è piuttosto cara.
Come va
In fuoristrada
Non è un mezzo da gara (pesa qualche chilo di troppo) ma “digerisce” bene anche gli sterrati un po’ impegnativi. Le sospensioni fanno un discreto lavoro: la taratura però è pensata anche per l’uso su strada e non ama le buche profonde. Piace la posizione di guida che permette di avere un buon controllo e la frizione resistente agli strapazzi.
Su strada
Tenendo il motore su di giri, le prestazioni sono grintose e con pneumatici on-off la MRT diventa una stradale divertente. Scende in piega rapida ed è abbastanza precisa, ma se guidata con comandi bruschi la forcella morbida manda in crisi l’assetto. Buona la frenata, mentre la sella poco imbottita limita il comfort: dopo un po’ il fondoschiena pretende una sosta...
In città
Qui dà il suo meglio: tombini, binari e marciapiedi danno poco fastidio e la posizione di guida rialzata permette di controllare bene quello che accade intorno. Il motore dà il meglio agli alti regimi, ma anche ai medi risulta fluido e regolare: se non si ha troppa fretta si può limitare l’uso del cambio, peraltro sempre preciso e morbido, e guidare in modo rilassato.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 124 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | nd |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 90/90 - 21" |
Pneumatico posteriore | 120/80 - 18" |
Altezza sella (cm) | 90 |
Peso (kg) | 107 |
Capacità serbatoio (litri) | 6,4 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
139.50
|
Lunghezza |
215.00
|
Altezza sella |
90.00
|
Rieju Marathon/MRT Marathon 125 Pro 2011
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