Salta al contenuto principale

Va bene in città ma anche fuori

Il Geopolis resta sempre un ottimo “cittadino”, ma con il motore 300 può affrontare tangenziali, autostrade e persino qualche viaggio. Disponibile in tre versioni, RS Geostyle e Premium ma purtroppo in nessuna è previsto l'ABS
Pregi

Pregi

Sospensioni 
Taratura corretta un po’ per tutto
Finiture 
Curate, il Geopolis è solido e non vibra
Sterzo 
Buono, in città si manovra in un fazzoletto
Difetti

Difetti

Sella 
Un po’ rigida e alta da terra, risulta scomoda per chi è sul metro e settanta
Specchietti 
Eleganti ma stretti, la visuale è limitata
ABS 
Non è disponibile

In sintesi

Gli scooter a ruote alte sono i mezzi preferiti dai pendolari che devono percorrere tratti più o meno lunghi in autostrada e chiedono prestazioni brillanti e una comportamento su strada sicuro in velocità. Per soddisfarli, Peugeot ha montato sul suo Geopolis il motore 300 di Piaggio, che si “accoppia” bene con telaio e sospensioni dello scooter francese.
Il sottosella è buono per uno scooter a ruote alte, ci stanno due caschi demi-jet, ma la sella risulta un po’ alta. Limitato lo spazio per i piedi, buono quello per le gambe. Scudo e piccolo parabrezza di serie proteggono discretamente.
Il Geopolis è disponibile in tre versioni: Premium (4.090 euro), Geo RS (nella nostra prova) con dettagli sportivi e GeoStyle, con particolari “modaioli” (4.300 euro). Purtroppo nessuna delle tre versioni è disponibile con ABS. Per il mese di febbraio 2012 tutta la gamma Geopolis è proposta con 700 euro di sconto (clicca qui per la news).

Come va

Su strada

Le dimensioni generose del Geo RS non devono spaventare, lo scooter è maneggevole e bilanciato: disturba solo la sella un po’ alta da terra. In curva scorre preciso e senza incertezze, mentre il motore (vigoroso fin dai primi metri) non strappa mai, neppure se si spalanca di colpo la manopola del gas. Le sospensioni si comportano a dovere in tutte le situazioni, assorbendo bene le buche e mantenendo un assetto stabile in frenata e nella guida veloce. I freni sono a punto, i comandi ben dosabili: peccato manchi l’ABS, sarebbe davvero utile su uno scooter da usare tutte l’anno.
 




In autostrada

Il motore e il grosso serbatoio (tra i più capienti su uno scooter) rendono il Geo RS adatto anche ai lunghi percorsi in autostrada. Alle alte velocità non si avverte la minima vibrazione ma i consumi aumentano, riuscendo a sfiorare i 20 km/litro. La posizione in sella è comoda, ma in questa versione RS il parabrezza è troppo basso: testa e spalle restano scoperte. Decisamente meglio quello della versione Urban, più alto e protettivo. 


 


In città

Il bilanciamento è buono e permette di muoversi in scioltezza nel traffico con un filo di gas. Per sfruttare lo scatto in partenza basta girare la manopola del gas e ci si trova subito davanti a tutti. Pavé o rotaie del tram non sono un problema: le sospensioni assorbono bene qualsiasi asperità ed evitano di trasmetterla alla schiena del pilota. I freni sono ben dosabili, ma manca la sicurezza dell’ABS, utile sul pavé e sul bagnato. Discreta la capacità di carico (si può sfruttare anche il tunnel basso), migliorabili gli specchietti (offrono una visuale limitata). Sempre sotto controllo i consumi.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)136,9
Accelerazionesecondi
0-400 metri18,2
0-1000 metri36,0
0-100 km/h12,4
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri15,6
1000 metri33,1
Potenza massima alla ruota 
CV/kW17,1/12,7
Giri al minuto7300
Frenatametri
Da 100 km/h46,5
Consumikm/l
Autostrada19,7
Extraurbano32,1
A 90 km/h22,8
A 120 km/h22,3
Al massimo18,3
Autonomiakm
A 90 km/h322
Al massimo259


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)278,3
Cambioautomatico
Potenza CV(kW)/giri22,3 (16)/7250
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore110/70 16"
Pneumatico posteriore140/70 - 16"
Altezza sella (cm)81
Peso (kg)159
Capacità serbatoio (litri)13,5
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
152.00
Lunghezza
210.00
Altezza sella
81.00
Leggi altro su:
Peugeot Geopolis 300 RS 2011
Prezzo Prezzo
4.390
Cilindrata Cilindrata
278
cm3
Peso Peso
163,50
kg
Potenza Potenza
17,10
CV
Velocita Velocità
136,90
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
2
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Peugeot Geopolis 300 RS 2011

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento

Commenti

motorboss
Sab, 02/18/2012 - 13:52
si potrebbe fare una prova del piaggio carnaby cruiser 300???? grazie in anticipo