Peugeot XP400, avventure comode
Lo “scooter crossover” di Peugeot ha dimensioni abbondanti e un motore 400 dall’erogazione fluida. Finiture curate, tenuta di strada sicura e prezzo corretto
Pregi
La ciclistica a punto, la costruzione curata, la dotazione molto ricca, la connettività con navigatore di serie, la grande versatilità
Difetti
Lo scarso spazio sulle pedane, il parabrezza non regolabile, il motore con poca verve in partenza, il prezzo elevato
Foto e immagini
In sintesi
Tra tanti scooter tutti uguali, l’XP400 GT colpisce per le linee in stile crossover sottolineate da molti particolari “da moto” come i gruppi ottici a LED, il manubrio largo a vista (dotato di paramani), la forcella a steli rovesciati a doppia piastra, le pinze freno ad attacco radiale, il mono posteriore orizzontale e gli pneumatici semitassellati montati su cerchi a raggi da 17 e 15 pollici.
Le ruote sono a raggi, le gomme semitassellate vanno bene per gli sterrati ma anche per i pavé cittadini
Per il resto, si tratta di uno scooter prodotto in Francia con finiture di qualità, plastiche dall’aspetto solido e assemblaggi curati. Buona anche la capacità di carico: sotto la sella del pilota c’è un vano che accoglie un casco integrale, un secondo portaoggetti (dotato di presa USB per ricaricare il telefono durante i trasferimenti) è ricavato sotto la sella del passeggero e c’è anche un altro piccolo cassettino sulla punta della sella. Il motore è un monocilindrico 400 con una potenza di 28,7 CV (rilevati alla ruota) e controllo di trazione regolabile su due livelli e disinseribile. La strumentazione è composta da due quadranti analogici e da un TFT da 5” a colori ben leggibile, che si può connettere allo smartphone e funge anche da navigatore. Completa la ricca dotazione la smart key “da automobile”.
Il display TFT da 5” si legge bene in ogni condizione. Si connette allo smartphone e visualizza le indicazioni stradali turn-by-turn con il sistema i-Connect
Come va
Su strada
Montando in sella all’XP400 GT ci si trova subito a proprio agio: lo spazio è abbondante e la posizione di guida comoda e naturale, la sella è ben sagomata e il manubrio largo infonde una grande sensazione di controllo. Il tunnel centrale largo riduce un po’ lo spazio per i piedi sulle pedane, ma è di grande aiuto nella guida “di corpo” perché consente di stringere lo scooter tra le gambe. Apprezzabile anche il cerchio anteriore da 17” che dà stabilità in tutte le situazioni: l’XP400 GT è un piacere da guidare nel misto, entra in curva preciso ed è fluido nei cambi di direzione. Le sospensioni sono a punto: la forcella ben sostenuta e il mono posteriore progressivo nella risposta riducono i trasferimenti di carico e garantiscono un comportamento sempre prevedibile. I freni sono potenti, hanno un attacco deciso ma sono modulabili. Ok anche l’ABS, entra solo quando serve. Quanto al motore, spinge bene ai medi ma è progettato per non mettere mai in difficoltà il pilota quando spalanca l’acceleratore: tra le curve si riesce a mantenere un buon ritmo senza troppo impegno. Positivo anche il fatto che è poco assetato: nell’utilizzo extraurbano si percorrono sempre più di 30 km/l e l’autonomia supera quindi i 300 km, grazie al serbatoio da 13,5 litri. Il traction control è efficace e aiuta a guidare più rilassati scongiurando le perdite di aderenza del posteriore, in particolare su asfalto umido. Ma è possibile usare l’XP400 anche quando l’asfalto finisce: le sospensioni ad ampia escursione e gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR consentono di affrontare senza problemi gli sterrati leggeri (senza esagerare visto il peso).
In autostrada
L’XP400 GT è nato per viaggiare. Nei trasferimenti veloci trasmette tanta sicurezza perché è sempre molto stabile, anche quando si affrontano a manetta i curvoni autostradali. Il motore è in grado di tenere i 130 km/h di crociera e ha sempre una riserva di potenza per affrontare un sorpasso. La sella si rivela comoda anche dopo ore alla guida, la protezione dello scudo è efficace e anche il cupolino devia bene l’aria: peccato che non sia regolabile in altezza e lasci esposte spalle e casco (ma senza creare fastidiose turbolenze).
Il Peugeot XP 400 entra in curva preciso ed è fluido nei rapidi cambi di direzione
In città
Grazie al buon bilanciamento, il crossover Peugeot si rivela maneggevole e facile da manovrare anche nel traffico, nonostante le dimensioni generose. Nello scatto al semaforo il motore ha un’erogazione lineare ed “educata”, forse anche troppo: da un 400 ci si aspetterebbe un po’ più di grinta. La trasmissione comunque è ben tarata e nelle continue ripartenze resta sempre progressiva e silenziosa. La sella è un po’ alta, ma grazie alle svasature sui lati e alla forma della pedana, anche chi non supera il metro e 70 appoggia bene i piedi a terra. Quando arriva il momento di parcheggiare, la stampella laterale è facile da estrarre, mentre sollevare lo scooter sul cavalletto centrale richiede un certo sforzo. Manca anche il freno di stazionamento.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 143,1 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 17,1 |
0-1000 metri | 33,1 |
0-100 km/h | 9,8 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,8 |
1000 metri | 30,8 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 28,7/21,4 |
Giri al minuto | 7160 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 39,6 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 20,1 |
Extraurbano | 32,4 |
A 90 km/h | 30,6 |
A 120 km/h | 24,3 |
Al massimo | 14,7 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 328,6 |
Al massimo | 198,3 |
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 400 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 36,7(26,5)78150 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 15" |
Altezza sella (cm) | 81,5 |
Peso (kg) | 230 |
Capacità serbatoio (litri) | 13,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
154,5
|
Lunghezza |
219
|
Altezza sella |
231
|
Peugeot XP 400 GT 2023
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