Silenzioso e spazioso
Pregi
Ridotti a tutte le andature, buona l’autonomia
Abitabilità
Spazioso per pilota e passeggero, pedana ampia
Prestazioni
Scatta bene e va veloce anche fuori città
Difetti
Il tappo del serbatoio è vicino alla pedana
Sella
Alta, per toccare bene a terra bisogna sedersi in punta
Protezione gambe
Il disegno dello scudo lascia passare l’aria
Foto e immagini
In sintesi
Come tutti gli scooter Peugeot di “fascia alta”, il Citystar 125i è curato nei dettagli e nella qualità delle plastiche. Il cruscotto è completo e le dotazioni di alto livello: freni a disco, fari anteriori alogeni da 35 W e doppio cavalletto (con il laterale che, se abbassato, impedisce allo scooter di partire).
Realizzato in Francia, il motore a iniezione raffreddato a liquido è stato migliorato rispetto al precedente 125 negli attriti interni, per ridurre i consumi: la casa dichiara 3,5 litri per 100 km. Ma ciò che si nota maggiormente è la silenziosità a tutte le andature. Esiste anche la versione 190 cm3. Ben tarate le sospensioni e freni: peccato che non sia ancora disponibile come optional l’ABS, un accessorio di solito offerto nei Peugeot, anche di piccola cilindrata.
Come va
Su strada
Il motore da 15 cavalli “pieni” si dimostra brillante malgrado i 150 kg del Citystar e permette di guidare senza affanno anche fuori città. L’accelerazione è decisa e la ripresa costante fino alla massima velocità (ben oltre i 100 km/h), ma i consumi rimangono sempre contenuti. Sui percorsi veloci le sospensioni tengono bene la traiettoria, mentre i freni sono anche troppo pronti: l’anteriore va usato con attenzione per non fermarsi bruscamente. Ottima l’abitabilità anche in due, il passeggero siede comodo e distante dal guidatore. Il riparo dall’aria è buono, peccato che le gambe rimangano esposte.
In città
Le ruote da 13 e l’angolo di sterzo elevato permettono al Citystar di girare davvero in un fazzoletto. Le sospensioni sono morbide per “filtrare” rotaie e pavé, ma in caso di frenata brusca non arrivano mai a fondocorsa. Buona l’abitabilità e lo spazio sulla pedana piatta: ci stanno comodamente i sacchi della spesa o una cassa da 6 bottiglie d’acqua, lasciando spazio per le gambe del guidatore. L’unico neo è quando si fa rifornimento di benzina: il tappo del serbatoio è poco sopra la pedana, in una posizione decisamente scomoda che costringe a scendere dalla sella.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 124,8 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 15(11)/7500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 13" |
Pneumatico posteriore | 130/60 - 13" |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 150 |
Capacità serbatoio (litri) | 9 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
143.00
|
Lunghezza |
199.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Peugeot Citystar 125 AC 2011
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.