Bella, veloce e accessibile
La Brutalina “cattiva” offre tutto il fascino del marchio a un prezzo interessante. La dotazione tecnica è di alto livello, le finiture sono migliorabili
Image
€ 10.290
Pregi
Prezzo
Le MV Agusta non sono più solo un sogno per danarosi appassionati
Agilità
Come una bici... potente
Elettronica
Completa, ben a punto e facile da “settare”
Le MV Agusta non sono più solo un sogno per danarosi appassionati
Agilità
Come una bici... potente
Elettronica
Completa, ben a punto e facile da “settare”
Difetti
Protezione
È una naked, ma considerate le sue prestazioni un cupolino ci starebbe bene
Finiture
Tanta plastica (e non sempre bella) per la carrozzeria, cavi in giro... Il risparmio si vede
È una naked, ma considerate le sue prestazioni un cupolino ci starebbe bene
Finiture
Tanta plastica (e non sempre bella) per la carrozzeria, cavi in giro... Il risparmio si vede
Foto e immagini
In sintesi
La Brutale 800 è qualcosa in più di una 675 col motore maggiorato. Il propulsore decisamente più “cattivo” ha cambiato infatti il carattere della moto, costringendo la casa a una diversa messa a punto del sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) che comprende il comando completamente elettronico dell’acceleratore (full ride-by-wire), il controllo di trazione impostabile su otto livelli di intervento e la centralina con quattro mappature, tre preimpostate (Normal, Sport e Rain) e una (Custom) settabile dal pilota. Ma non basta: accanto alla versione normale c’è anche quella con cambio elettronico EAS (Electronically Assisted Shift) che costa 10.690 euro, solo 400 in più.
Le sospensioni regolabili e i freni radiali sono altre “chicche” riservate alla Brutale 800 che la rendono diversa e più interessante della 675. Peccato per l’aspetto “plasticoso” della carrozzeria, i tanti cavi in giro e in generale la scarsa cura dei particolari. Ma non si può avere tutto, considerato il prezzo di 10.290 euro: una cifra tutto sommato bassa, a fronte di ciò che offre questa MV Agusta.
Le sospensioni regolabili e i freni radiali sono altre “chicche” riservate alla Brutale 800 che la rendono diversa e più interessante della 675. Peccato per l’aspetto “plasticoso” della carrozzeria, i tanti cavi in giro e in generale la scarsa cura dei particolari. Ma non si può avere tutto, considerato il prezzo di 10.290 euro: una cifra tutto sommato bassa, a fronte di ciò che offre questa MV Agusta.
Come va
Su strada
Il motore della Brutale 800 colpisce già dai primi metri, soprattutto in mappa Sport: l’erogazione è progressiva ai bassi, un po’ brusca ai medi, poi passati gli 8.000 giri viene fuori la “rabbia” del tre cilindri, con un allungo impressionante fino al limitatore. Rapida a scendere in piega, la Brutale è leggera e ben bilanciata, sempre stabile grazie a sospensioni ben tarate che favoriscono la guida sportiva nonostante il mono un po’ “secco” nella risposta. Bene anche la frenata, nonostante l’assenza dell’ABS (arriverà a fine anno) è modulabile. Preciso il cambio, un po’ dura la frizione.
In autostrada
Non è il massimo per viaggiare, ma qualche gitarella domenicale si può fare. La posizione di guida è abbastanza comoda, ci si stanca solo per l’assenza di riparo dall’aria. Nel catalogo ufficiale di accessori MV Agusta ci sono il cupolino e anche borse da serbatoio, oppure borse morbide da applicare alla sella per i bagagli. Vita dura invece per il passeggero, da sempre ospite poco gradito sulle Brutale. Nella media i consumi che abbiamo verificato: si risparmia a velocità di crociera, meno se si esagera con il gas. I quasi 17 litri del serbatoio assicurano comunque una buona autonomia.
In città
Nel traffico la Brutalina si muove con disinvoltura: è stretta e leggera, passa ovunque. La forcella ha una taratura intermedia che assorbe anche buche e pavé, mentre il posteriore trasmette i colpi in maniera piuttosto fastidiosa. Il motore rabbioso in mappa Sport diventa più gestibile in Normal, ma è forse la mappa Rain la più indicata per affrontare il traffico, l’erogazione è decisamente più dolce e gestibile. Come molte naked sportive, la Brutale ha poco sterzo, ma grazie al peso contenuto le manovre non sono un problema. Discreta la visuale degli specchi retrovisori, bene il cambio ma la frizione è dura e stanca. Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 222,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,1 |
0-1000 metri | 22,8 |
0-100 km/h | 4,5 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,3 |
1000 metri | 23,0 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 113,2/84,4 |
Giri al minuto | 11700 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 42,6 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,5 |
Extraurbano | 18,8 |
A 90 km/h | 20,0 |
A 120 km/h | 17,2 |
Al massimo | 10,9 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 293 |
Al massimo | 184 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 3 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 798 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 125(92)11600 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Altezza sella (cm) | 81 |
Peso (kg) | 167 |
Capacità serbatoio (litri) | 16,6 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | 245 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
138.00
|
Lunghezza |
208.50
|
Altezza sella |
81.00
|
MV Agusta Brutale 800 2013
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
5,0
1
voto
Aggiungi un commento