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Ma quanto mi costi?

La rinnovata Norge ha un motore più potente, una carena più ampia e una buona dotazione di serie. Ma consuma davvero tanto e ha un prezzo elevato rispetto alle concorrenti.
Pregi

Pregi

Motore
Il bicilindrico 8V è più potente (e assetato) del vecchio.
Frenata
Potente e ben dosabile, con ABS di serie.
Dotazione di serie
C’è tutto quello che serve.
Difetti

Difetti

Prezzo
Elevato, anche perché finiture e tenuta dell’usato sono inferiori alle concorrenti.
Consumi
Esagerati: in autostrada fa poco più di 10 km/l.
Peso
Disturba a bassa velocità.

In sintesi

In attesa di mostrare (forse) qualche vera novità all’EICMA di novembre, la Guzzi Norge 1200 GT nel 2011 ha solo ritoccato un paio di modelli già in listino, tra cui la granturismo Norge della nostra prova. La novità più importante è il motore bicilindrico a quattro valvole per cilindro di 1.151 cm3 (lo stesso già montato su Stelvio e Griso), più potente del precedente "due valvole". Rivista anche la carrozzeria, con le "mezze carene" ora integrate nel serbatoio e un differente cupolino dotato di parabrezza regolabile elettricamente. Rivista anche la posizione di guida e l’ergonomia di pilota e passeggero.





 

ABS di serie, sospensioni affidabili

Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio resta immutato mentre è stata modificata la taratura delle sospensioni per offrire un valido compromesso tra guida sportiva e guida turistica. L’impianto frenante ora dispone di due dischi anteriori da 320 mm, mentre l’ABS entra nella dotazione di serie che comprende anche le borse laterali, le manopole riscaldate, il cavalletto centrale e il computer di bordo. Peccato che questo "arricchimento" della dote abbia fatto lievitare il prezzo a ben 15.290 euro, una cifra elevata a fronte delle concorrenti più costose, ma meglio rifinite e più "considerate" sul mercato dell’usato.

Come va

Su strada

Anche se nasce soprattutto per viaggiare in autostrada, la Guzzi Norge 1200 GT se la cava bene tra le curve: la ciclistica ben progettata e la posizione di guida leggermente caricata in avanti permettono di affrontare senza problemi anche le strade di montagna. Solo il peso elevato disturba nel misto stretto. Il motore ha un’erogazione progressiva e lineare già ai regimi medio- bassi, con una spinta più vigorosa tra i 5 e i 7.500 giri, che ben si adattano ai percorsi misti. Apprezzabile il comportamento del nuovo impianto frenante: potente il giusto e ben modulabile, è sempre all’altezza della situazione.




 

In autostrada

È il suo ambiente naturale: è comoda, protegge bene dall’aria e permette di tenere medie elevate (compatibilmente con i limiti di velocità) senza affaticare il pilota. L’unico aspetto negativo è quello dei consumi, che in una moto nata per viaggiare non è secondario: percorrere solo poco più di 10 km con ogni litro di carburante fa salire i costi, ma soprattutto limita l’autonomia, un dato importante nelle GT. Niente da dire invece su tenuta di strada e precisione di guida.



 


In città

Le dimensioni abbondanti e il peso elevato (in ordine di marcia abbiamo rilevato quasi 300 kg) sono difficili da gestire nel traffico e nelle manovre da fermo. In movimento invece la moto se la cava discretamente, una volta fatto l’occhio alla carena e alle borse, grazie alla seduta non troppo alta e alla buona maneggevolezza (frutto del baricentro basso e delle quote ciclistiche tutto sommato "agili" per una moto di questo tipo). Su asfalto bagnato e sul pavé si apprezza la presenza dell’ABS poco invasivo ma "presente" quando serve davvero.


 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)213,1
Accelerazionesecondi
0-400 metri12,2
0-1000 metri23,3
0-100 km/h3,8
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri13,7
1000 metri25,4
Potenza massima alla ruotasecondi
CV/kW98,3
Giri al minuto7200
Frenatametri
Da 100 km/h43,1
Consumikm/l
Autostrada10,6
Extraurbano20,9
A 90 km/h13,5
A 120 km/h11,8
Al massimo7,2
Autonomiakm
A 120 km/h270
Al massimo226


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)1151
Cambioa 6 marce
Potenza CV(kW)/giri102
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/70-17"
Pneumatico posteriore180/55-17"
Altezza sella (cm)81
Peso (kg)257
Capacità serbatoio (litri)23
Autonomia (km)270
Velocità massima (km/h)213,1
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Lunghezza
220.00
Altezza sella
81.00
Leggi altro su:
Moto Guzzi Norge 1200 GT 8V 2011
Prezzo Prezzo
15.290
Cilindrata Cilindrata
1.151
cm3
Peso Peso
292,00
kg
Potenza Potenza
98,30
CV
Velocita Velocità
213,10
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
1
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
2
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
2

Moto Guzzi Norge 1200 GT 8V 2011

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Commenti

alstrom
Mar, 11/22/2011 - 22:13
Per fare 20,9 km/lt, come Voi affermate, vuol dire che deve marciare a 40 Kmh in 6^ marcia, visto che a 90 Kmh ne fa solo 13,5 km/lt ?! Pertanto mi chiedo che senso ha verificare un consumo tenuto ad andature impraticabili????
yourmajestypippo
Mer, 02/29/2012 - 20:59
che gran moto...non capisco però i consumi....che esagerazione!!! praticamente consuma come un 1.6 a benzina!!! se fosse più parsimoniosa potrebbe battersela con gt molto più blasonate
mrampazzo
Mer, 10/05/2016 - 10:30
posseggo una Norge del 2010 (quindi con motore 4V): la mia percorrenza media si aggira intorno ai 18-20 km/l. certo che se in autostrada spingi a 170/180 km/h i consumi salgono sensibilmente. ma ad una media costante (quindi extraurbano) di 90/95 km/h siamo a 4.7-4.8 l/100 km....