Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX ABS - Tuttofare per intenditori
L’aspetto è spigoloso, ma nella sostanza è una moto “totale” comoda e ben costruita. Motore vigoroso, peso elevato, ABS di serie, prezzo OK
Image
€ 14.350
Pregi
Personalità
Tra grosse enduro e crossover, la Guzzona non passa mai inosservata
Motore
Erogazione corposa e regolare, specie oltre i 3000 giri
Comfort
Notevole anche in due
Tra grosse enduro e crossover, la Guzzona non passa mai inosservata
Motore
Erogazione corposa e regolare, specie oltre i 3000 giri
Comfort
Notevole anche in due
Difetti
Peso
Elevato, disturba un po’ nel traffico e in manovra
Vibrazioni
Avvertibili su seduta e manubrio
Frenata
Modulabile ma poco grintosa. Per fortuna l’ABS è ok
Elevato, disturba un po’ nel traffico e in manovra
Vibrazioni
Avvertibili su seduta e manubrio
Frenata
Modulabile ma poco grintosa. Per fortuna l’ABS è ok
Foto e immagini
In sintesi
Non passa inosservata
Come tutte le “vere” Moto Guzzi (e come la diretta rivale R 1200 GS), la Stelvio è una di quelle moto che si amano o si odiano, senza mezze misure. Di sicuro non passa inosservata con le sue linee spigolose, quei due grossi “occhioni” sul cupolino e il gigantesco serbatoio da 32 litri, perfetto per macinare chilometri fermandosi il meno possibile. Il motore è l’ormai classico bicilindrico Moto Guzzi di 1.151 cm3 raffreddato ad aria con testa a 4 valvole per cilindro e controllo di trazione ATC disinseribile. La trasmissione finale a cardano sfrutta il collaudato sistema CARC (Cardano Reattivo Compatto) che riduce il sollevamento del posteriore in accelerazione. Di serie le sospensioni regolabili, il sistema frenante con ABS e i cerchi a raggi.
Allestimento “avventuroso”
La NTX della nostra prova è una moto nata per viaggiare, da soli oppure in coppia: la dotazione di serie comprende il paracoppa in alluminio, le protezioni tubolari del motore, le valigie laterali in alluminio con i relativi supporti, i fari alogeni supplementari, paramani, il cupolino regolabile in altezza con parabrezza maggiorato e l’altezza sella regolabile a 82 oppure 84 cm. Considerando che le dirette concorrenti offrono molti di questi accessori solo come optional (e anche piuttosto costosi), il prezzo della Stelvio appare sicuramente interessante. Come va
Su strada
Da ferma la Stelvio NTX appare imponente, ma una volta in sella sembra molto più snella, anche grazie agli incavi sui fianchi del grande serbatoio. Anche la maneggevolezza è molto buona, grazie all’ampio manubrio e al raggio di sterzo ridotto. La ciclistica sfoggia una notevole precisione su tutti i percorsi, ma nel misto (soprattutto quello meno veloce) è necessaria una guida piuttosto “fisica” per via del peso e degli ingombri, entrambi elevati. Il motore sotto i 3000 giri è un po’ ruvido, sopra ha un’erogazione corposa e regolare fino agli 8000. Lento ma preciso il cambio, un po’ dura da azionare la frizione.
In autostrada
È il suo ambiente naturale: con la NTX si macinano chilometri in tutta comodità. La protezione aerodinamica è buona, il comfort notevole e la stabilità elevata a qualsiasi andatura. Peccato per le vibrazioni (avvertibili un po’ a tutti i regimi su sella e manubrio) e per i consumi non proprio contenuti: a 120 km/h si fanno i 14 km/l, un valore inferiore alle concorrenti che viaggiano tutte sui 17 km/l. Apprezzabile il funzionamento dei freni, sempre ben modulabili, ma l’anteriore dovrebbe avere un po’ di grinta in più. Ottimo invece l’ABS che entra in azione solo quando serve davvero.
In città
Anche smontando le grandi borse, la Stelvio è una moto ingombrante, a prima vista poco adatta per affrontare il traffico. Tuttavia la maneggevolezza e il raggio di sterzo ridotto anche in questo caso limitano i problemi. Solo nelle manovre da fermo o a basse velocità bisogna fare i conti con il peso elevato. ABS e controllo di trazione permettono di affrontare senza paura i fondi “difficili” e con scarsa aderenza, mentre le sospensioni dalla taratura “turistica” assorbono senza difficoltà le asperità e il pavé più sconnesso. Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 204,6 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,6 |
0-1000 metri | 24,0 |
0-100 km/h | 4,0 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,8 |
1000 metri | 25,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 105,1/10,7 |
Giri al minuto | 5986 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 47,2 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 14 |
Extraurbano | 16 |
A 90 km/h | 17,4 |
A 120 km/h | 14,3 |
Al massimo | 11,9 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 456,8 |
Al massimo | 381,5 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 2 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 1151 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 105(77)/7250 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/80 - 19" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 17" |
Altezza sella (cm) | 82/84 |
Peso (kg) | 272 |
Capacità serbatoio (litri) | 32 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
153.20
|
Lunghezza |
225.00
|
Altezza sella |
82.00
|
Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX ABS 2011
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7
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Commenti
forse piu' valida delle concorrenti piu' blasonate... mi aspettavo un pò meglio per i consumi , se la moto era nuova ci stà che consumi un pò di piu' ..le Guzzi lo fanno...non sono motori leggeri..!
P.s mi sà che c'è un errore nei kW (Potenza massima alla ruota) non credo siano 10,7 ;)
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Ciao Guido, confermo che i consumi sono quelli fino ai primi 6-7000 km.. inizialmente si ti fanno paura!!! poi si assesta in una media del 20-21 sul misto in montagna viaggiando in 2!!
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possessore sia della prima serie del 2008, ora della nuova 2013.. un cambiamento radicale tra la prima e questa, eliminati tutti i difetti.. non ha nulla da invidiare alla concorrenza.. anzi.. se guardiamo anche il prezzo rimane la numero uno.. pur cosciente del fatto che la Guzzi o la si ama o la si odia.. :-)
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gran bella moto però mi preoccupa il peso
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sono stato possessore di una quota 1000 e vedendo questa stelvio non posso far altro che applaudire! Stupenda per viaggiare in due con tanto bagaglio e possibilità di piega. Si sa che le guzzi pesano,bisogna far palestra;la soddisfazione però ne vale la pena.
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