Potente e veloce
Pregi
Molto stabile e precisa
Freni
Entrambi potenti e ben modulabili
Motore
Ricco di coppia già ai bassi regimi
Difetti
Rigida sullo sconnesso
Passeggero
Poco spazio per le gambe
Prezzo
Costa più delle dirette concorrenti
Foto e immagini
In sintesi
naked “fuori dal coro”
A parte il motore bicilindrico a V trasversale tipico delle Guzzi, la Griso ha una personalità spiccata e diversa dalle concorrenti: bassa e lunga, con il largo telaio in tubi, questa è una moto che si apprezza o si odia, senza mezze misure.
Come va
Su strada
Il motore della Griso 8V è potente, ma soprattutto ricco di coppia e spinge forte ad ogni apertura del gas. Grazie anche alla posizione di guida “strana” ma efficace, si crea sin dai primi metri un ottimo “feeling” tra il pilota e la moto. Valida la ciclistica: l’assetto molto rigido non si scompone mai, in curva si viaggia come sui binari, mentre l’agilità nello stretto è migliorabile a causa del peso elevato e del lungo interasse. L’impianto frenante è potente e resiste bene alla fatica: gli spazi d’arresto sono ridotti anche dopo un uso intenso.
In autostrada
Il manubrio dritto, largo e piuttosto avanti impone di stare col busto in avanti ma completamente esposto all’aria: per affrontare viaggi anche brevi è d’obbligo il piccolo cupolino trasparente (optional, costa 150 euro). Il cambio a 6 marce ben spaziate tra loro, permette di viaggiare con il motore a un regime piuttosto basso che riduce la rumorosità e le vibrazioni (altrimenti piuttosto fastidiose agli alti regimi).
In città
Non è il massimo per l’uso quotidiano in città: la sella bassa facilita il controllo della moto, ma il peso elevato e il notevole raggio di sterzo rendono la Griso 8V impegnativa nel traffico e comunque a bassa velocità. Inoltre le sospensioni rigide offrono ben poco comfort sullo sconnesso (la sella riesce solo ad attenuare il problema) e il motore trasmette parecchio calore alle gambe del pilota a velocità ridotte, una situazione poco piacevole. Buono il comportamento del cambio, mentre al comando idraulico (e allo stacco brusco) della frizione a secco bisogna abituarsi.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 219,6 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,8 |
0-1000 metri | 23,9 |
0-100 km/h | 4,95 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,9 |
1000 metri | 25,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 97,6 |
Giri al minuto | 72,8 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,3 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 13,4 |
Extraurbano | 15,0 |
A 90 km/h | 18,6 |
A 120 km/h | 13,0 |
Al massimo | 6,8 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 331,0 |
Al massimo | 121,5 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 1151 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 110(80,8)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 222 |
Capacità serbatoio (litri) | 16,7 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
154.50
|
Lunghezza |
226.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Moto Guzzi Griso 1200 8V 2010
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