Potente e veloce
Pregi
Molto stabile e precisa
Freni
Entrambi potenti e ben modulabili
Motore
Ricco di coppia già ai bassi regimi
Difetti
Rigida sullo sconnesso
Passeggero
Poco spazio per le gambe
Prezzo
Costa più delle dirette concorrenti
In sintesi
naked “fuori dal coro”
A parte il motore bicilindrico a V trasversale tipico delle Guzzi, la Griso ha una personalità spiccata e diversa dalle concorrenti: bassa e lunga, con il largo telaio in tubi, questa è una moto che si apprezza o si odia, senza mezze misure.

Come va
Su strada
Il motore della Griso 8V è potente, ma soprattutto ricco di coppia e spinge forte ad ogni apertura del gas. Grazie anche alla posizione di guida “strana” ma efficace, si crea sin dai primi metri un ottimo “feeling” tra il pilota e la moto. Valida la ciclistica: l’assetto molto rigido non si scompone mai, in curva si viaggia come sui binari, mentre l’agilità nello stretto è migliorabile a causa del peso elevato e del lungo interasse. L’impianto frenante è potente e resiste bene alla fatica: gli spazi d’arresto sono ridotti anche dopo un uso intenso.
In autostrada
Il manubrio dritto, largo e piuttosto avanti impone di stare col busto in avanti ma completamente esposto all’aria: per affrontare viaggi anche brevi è d’obbligo il piccolo cupolino trasparente (optional, costa 150 euro). Il cambio a 6 marce ben spaziate tra loro, permette di viaggiare con il motore a un regime piuttosto basso che riduce la rumorosità e le vibrazioni (altrimenti piuttosto fastidiose agli alti regimi).
In città
Non è il massimo per l’uso quotidiano in città: la sella bassa facilita il controllo della moto, ma il peso elevato e il notevole raggio di sterzo rendono la Griso 8V impegnativa nel traffico e comunque a bassa velocità. Inoltre le sospensioni rigide offrono ben poco comfort sullo sconnesso (la sella riesce solo ad attenuare il problema) e il motore trasmette parecchio calore alle gambe del pilota a velocità ridotte, una situazione poco piacevole. Buono il comportamento del cambio, mentre al comando idraulico (e allo stacco brusco) della frizione a secco bisogna abituarsi.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 219,6 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,8 |
0-1000 metri | 23,9 |
0-100 km/h | 4,95 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,9 |
1000 metri | 25,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 97,6 |
Giri al minuto | 72,8 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,3 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 13,4 |
Extraurbano | 15,0 |
A 90 km/h | 18,6 |
A 120 km/h | 13,0 |
Al massimo | 6,8 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 331,0 |
Al massimo | 121,5 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 1151 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 110(80,8)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 222 |
Capacità serbatoio (litri) | 16,7 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella

Passo |
154.50
|
Lunghezza |
226.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Moto Guzzi Griso 1200 8V 2010
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