Più potente e bilanciata
Pregi
La 200 è molto più brillante di tutte le Star 2T e 4T
Agilità
Pesa poco e ha l’interasse corto, ideale in città
Posizione di guida
Naturale e comoda, il manubrio è basso
Difetti
Non c’è: non si può mettere il casco al riparo
Frizione
Un po’ brusca nell’innesto e poco resistente
Tamburo posteriore
Poco incisivo e blocca subito
Foto e immagini
In sintesi
La inattesa grinta del nuovo motore 4T da 200 cm3 esatti colpisce sin dai primi metri in sella alla nuova “ammiraglia” della gamma LML. In realtà le novità della Star 200 non si limitano al motore: è stato irrigidito anche il telaio in tubi a cui è fissato il motore (integrato alla tradizionale scocca in metallo), introdotto insieme ai motori 4T. Per il resto cambiano solo dettagli estetici come le spie sul cruscotto e il disegno del faro.
Nuovi colori e versioni per tutti
Come le altre Star, anche la 200 è disponibile in tantissimi colori e in varie versioni da personalizzare ulteriormente. Il prezzo sale un po’ rispetto alla 150, ma la Star 200 è nettamente più potente e versatile.
Delle caratteristiche che hanno reso famosa la Star non manca nulla. Il cambio a 4 marce al manubrio è ben rapportato, ma alla frizione bisogna prenderci la mano perché innesta subito. Le ruote sono sempre da 10 pollici, con quella di scorta e la batteria nel “guscio” di sinistra che fanno da contrappeso al motore sulla destra, anche se su questo modello si sente molto meno la tendenza “destrorsa” dei modelli a 2T.
Come va
Su strada
Come in tutte le Star, si apprezza anche nella nuova 200 la corretta posizione di guida e la facilità con cui si gira nel traffico, nonostante il cambio renda la guida più “laboriosa” rispetto a uno scooter automatico. Il motore 200 è decisamente più potente rispetto ai “fratelli minori”: fin dai primi metri è brillante e sfoggia un’ottima ripresa con qualsiasi marcia, anche se la velocità massima non raggiunge ancora i 100 km/h. Questa 200 è meglio bilanciata delle sorelle: il telaio più rigido e il nuovo posizionamento del motore hanno diminuito la tendenza dello scooter a “tirare a destra”.
In autostrada
Meglio andarci solo se necessario. Il motore spinge con vigorosa progressione fino a oltre 90 km/h, ma viaggiando “a manetta” il vento e le scie dei camion disturbano la stabilità. In assenza di turbolenze invece lo scooter è bilanciato e il manubrio non si alleggerisce, nonostante gran parte del peso sia sul posteriore. Disturbano anche lo scudo basso e l’assenza di protezione del busto. Il serbatoio di soli 5 litri costringe a soste frequenti: si va in riserva dopo circa 120 km.
In città
Compatta e leggera, con le sue ruote da 10 pollici, la Star 200 è perfetta per girare nel traffico all’ora di punta. Nelle code si apprezza il raggio di sterzo strettissimo, lo spunto al semaforo è ottimo e la ripresa permette di sorpassare le auto con facilità. Con l’uso intenso però il cambio si impunta: difficile mettere in folle oppure dalla folle mettere la prima. Quanto ai freni, il disco anteriore ha un’azione decisa e ben modulabile, mentre il tamburo dietro se usato con forza blocca la ruota. Un po’ troppo dure le sospensioni, specie quella dietro: sul pavé si salta un po’ troppo.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 93,6 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 22,7 |
0-1000 metri | 46,3 |
0-90 km/h | 26,4 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 18,4 |
1000 metri | 42,3 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 9,08/6,77 |
Giri al minuto | 3700 |
Frenata | metri |
Da 60 km/h | 18,0 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 24,5 |
Extraurbano | 27,3 |
A 90 km/h | 32,0 |
A 120 km/h | - |
Al massimo | 22,7 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 160 |
Al massimo | 114 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 200 |
Cambio | a 4 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 11,6 (8,6) / 6250 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Pneumatico anteriore | 3,5-10" |
Pneumatico posteriore | 3,5-10" |
Altezza sella (cm) | 82 |
Peso (kg) | 122 |
Capacità serbatoio (litri) | 5,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | 100 |
Tempo di consegna | immediati |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
130.00
|
Lunghezza |
179.00
|
Altezza sella |
80.00
|
LML Star 200 2011
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
Commenti
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare