Vintage solo nelle linee
Pregi
Elegante e curata, un bel mix tra passato e presente
Consumi
Il motore a 4 tempi è brillante in città e beve poco
Sella
Ben imbottita e spaziosa anche per il passeggero
Difetti
Piccolo, non ci sta neppure un casco jet
Freno posteriore
Il tamburo è scarso, ci vorrebbe un disco
Prezzo
Alto, bisogna sperare nelle promozioni
Foto e immagini
In sintesi
I richiami al passato si fermano qui, perché tutto il resto è moderno a cominciare dal motore Sym 4T raffreddato ad aria (lo stesso del Fiddle): un propulsore brillante, rodato e dai consumi contenuti. Anche le sospensioni sono di ultima generazione: niente “biscottini” ma forcella telescopica all’anteriore e ammortizzatore regolabile nel precarico per “digerire” come si deve il pavé cittadino, con l’aiuto di una sella ben imbottita.
La dotazione di serie è ricca e comprende anche i due cavalletti (ma quello laterale a molla è poco stabile). I freni sono a disco davanti e tamburo dietro, una soluzione diffusa tra gli scooter “economici”: ma al prezzo della LN ci saremmo aspettati un disco anche dietro. Discreta la capacità di carico, la pedana piatta è corta e spaziosa ma nel sottosella non ci sta neanche un casco jet. Il prezzo è elevato: fino a luglio 2012 però si può usufruire di uno sconto di 550 euro.
Come va
Su strada
La sella comoda come una poltrona invita alla guida rilassata, sfruttando le doti del motore 4T che ha uno spunto brillante in partenza ma si “impigrisce” ad andatura più elevata, dove gli manca la grinta per chiudere velocemente i sorpassi. Lo spazio per le gambe è buono, ma si è esposti all’aria: lo scudo è stretto e manca un qualsiasi riparo per il busto. Ben tarate le sospensioni, assorbono le asperità permettendo però una guida sicura quando si alza il ritmo. Anche i freni sono adeguati alle prestazioni della LN, ma il tamburo posteriore serva più che altro per rallentare.
In città
Il peso contenuto (solo 107 kg) e le ruote piccole rendono la Lambretta agile nel traffico e facile da inserire in curva, ma l’interasse “lungo” limita le manovre tra le auto ferme in coda. Il motore a 4 tempi è brillante nello scatto al semaforo e ha un ottimo spunto, alle velocità “cittadine”; anche i consumi sono contenuti. Le sospensioni assorbono bene anche le strade più rovinate e la sella si rivela comoda anche per due.
Peccato solo che sia scarso lo spazio di carico: la pedana è corta e manca un portapacchi dove montare il bauletto, un optional “obbligato” visto che nel sottosella stanno solo piccoli oggetti.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 124,6 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 8,8(6,5)/8000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 12" |
Pneumatico posteriore | 120/70 - 12" |
Altezza sella (cm) | 79 |
Peso (kg) | 107 |
Capacità serbatoio (litri) | 6 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
138.50
|
Lunghezza |
193.00
|
Altezza sella |
79.00
|
Lambretta LN 125 2011
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