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Vintage solo nelle linee

Ha la carrozzeria in lamiera, colori e linee anni 60. Le prestazioni però sono moderne. Poca capacità di carico e costa parecchio
Pregi

Pregi

Linea 
Elegante e curata, un bel mix tra passato e presente
Consumi 
Il motore a 4 tempi è brillante in città e beve poco
Sella 
Ben imbottita e spaziosa anche per il passeggero
Difetti

Difetti

Sottosella 
Piccolo, non ci sta neppure un casco jet
Freno posteriore 
Il tamburo è scarso, ci vorrebbe un disco
Prezzo 
Alto, bisogna sperare nelle promozioni

In sintesi

Le linee della nuova Lambretta LN si ispirano alla storia della casa milanese in molte cose: nel lungo parafango posteriore, nell’uso della carrozzeria in lamiera (sotto la quale c’è un telaio in tubi d’acciaio) e nelle tinte bicolore che ricordano gli scooter Innocenti degli anni 60.
I richiami al passato si fermano qui, perché tutto il resto è moderno a cominciare dal motore Sym 4T raffreddato ad aria (lo stesso del Fiddle): un propulsore brillante, rodato e dai consumi contenuti. Anche le sospensioni sono di ultima generazione: niente “biscottini” ma forcella telescopica all’anteriore e ammortizzatore regolabile nel precarico per “digerire” come si deve il pavé cittadino, con l’aiuto di una sella ben imbottita.
La dotazione di serie è ricca e comprende anche i due cavalletti (ma quello laterale a molla è poco stabile). I freni sono a disco davanti e tamburo dietro, una soluzione diffusa tra gli scooter “economici”: ma al prezzo della LN ci saremmo aspettati un disco anche dietro. Discreta la capacità di carico, la pedana piatta è corta e spaziosa ma nel sottosella non ci sta neanche un casco jet. Il prezzo è elevato: fino a luglio 2012 però si può usufruire di uno sconto di 550 euro.

Come va

Su strada

La sella comoda come una poltrona invita alla guida rilassata, sfruttando le doti del motore 4T che ha uno spunto brillante in partenza ma si “impigrisce” ad andatura più elevata, dove gli manca la grinta per chiudere velocemente i sorpassi. Lo spazio per le gambe è buono, ma si è esposti all’aria: lo scudo è stretto e manca un qualsiasi riparo per il busto. Ben tarate le sospensioni, assorbono le asperità permettendo però una guida sicura quando si alza il ritmo. Anche i freni sono adeguati alle prestazioni della LN, ma il tamburo posteriore serva più che altro per rallentare.
 


In città

Il peso contenuto (solo 107 kg) e le ruote piccole rendono la Lambretta agile nel traffico e facile da inserire in curva, ma l’interasse “lungo” limita le manovre tra le auto ferme in coda. Il motore a 4 tempi è brillante nello scatto al semaforo e ha un ottimo spunto, alle velocità “cittadine”; anche i consumi sono contenuti. Le sospensioni assorbono bene anche le strade più rovinate e la sella si rivela comoda anche per due.
Peccato solo che sia scarso lo spazio di carico: la pedana è corta e manca un portapacchi dove montare il bauletto, un optional “obbligato” visto che nel sottosella stanno solo piccoli oggetti. 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)124,6
Cambioautomatico
Potenza CV(kW)/giri8,8(6,5)/8000
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea tamburo
Pneumatico anteriore110/70 - 12"
Pneumatico posteriore120/70 - 12"
Altezza sella (cm)79
Peso (kg)107
Capacità serbatoio (litri)6
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
138.50
Lunghezza
193.00
Altezza sella
79.00
Leggi altro su:
Lambretta LN 125 2011
Prezzo Prezzo
3.799
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
kg
Potenza Potenza
CV
Velocita Velocità
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
2

Lambretta LN 125 2011

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