Potente e stabile
Pregi
Tra gli scooter più potenti, lo scatto è bruciante.
Stabilità
Le sospensioni rigide danno molta sicurezza.
Finiture
Ottimo e curato l’assemblaggio, tutto combacia.
Difetti
Lo scudo stretto lascia passare aria alle gambe.
Sottosella
Un casco non ci sta, ma il bauletto è di serie.
Sospensioni
Quelle dietro sono troppo rigide sul pavé.
Foto e immagini
In sintesi
Potente e stabile
La terza versione dello scooter Kymco è nettamente diversa dalle precedenti nelle forme e nello "spirito". Invece della solita alternativa economica all'Honda SH 300, puntando tutto sul rapporto qualità/prezzo, la Kymco stavolta propone un concorrente diretto del "best seller" giapponese con la stessa qualità e un prezzo poco inferiore, ma con prestazioni nettamente superiori grazie a un motore da 300 cm³ reali e oltre a 24 CV alla ruota. In realtà il People rimane sempre conveniente, grazie a promozioni e offerte dei concessionari.
Accessoriato di serie
L'assemblaggio e la cura costruttiva (anche nei dettagli) è molto buona: il Kymco People 300 Gti è uno scooter ben fatto, con componenti di qualità. Molto buona la dotazione di serie che comprende il bauletto posteriore (necessario per lo scarso spazio sottosella) il doppio cavalletto, il doppio freno a disco, una strumentazione completa e un piccolo cupolino che però risulta molto efficace alle alte velocità.
Come va
Su strada
Il Kymco People 300 Gti non è una piuma, ma il peso si sente solo alle basse velocità o nelle manovre e si controlla facilmente (e lo sterzo non tende a "chiudere" come nella prima versione). Le prestazioni sono molto brillanti, con un’erogazione vigorosa a tutte le velocità che permette di affrontare qualsiasi sorpasso in tutta sicurezza. La tenuta di strada è ottima: il People predilige i curvoni veloci, dove le sospensioni tarate sul rigido mantengono lo scooter sempre in traiettoria. Attenzione solo a non piegare troppo: non "tocca" solo il cavalletto laterale ma anche le pance sotto la pedana.
In autostrada
Il People si presta bene all’uso autostradale. Si possono tenere medie elevate senza sforzo (la velocità di punta è ben superiore a quella imposta dal Codice) ed è sempre stabile, anche a tutto gas non sente la scia dei camion e viaggia con l’avantreno ben piantato a terra. Il piccolo cupolino riesce a riparare la zona del casco, mentre le gambe restano un po’ esposte perché lo scudo è stretto e lontano dal pilota. I consumi sono abbastanza buoni, ma esagerando con l’acceleratore salgono drasticamente e l’autonomia scende a soli 150 km con un pieno.
In città
Nel traffico se la cava abbastanza bene, anche se lo slalom tra le auto non è facilissimo perché il peso dell’anteriore rende più lenti i cambi di direzione. Le prestazioni sono ottime: la progressione da fermo è impressionante e ai semafori si parte sempre primi (c’è solo un leggero ritardo negli "apri e chiudi" tipici della guida in città). Le sospensioni rigide piacciono meno, soprattutto quella dietro; in compenso lo scooter non si scompone in frenata, malgrado il notevole "mordente" delle pinze. Comodo anche in due, ha però una capacità di carico limitata alla pedana e al bauletto di serie.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 154,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 17,3 |
0-1000 metri | 33,5 |
0-100 km/h | 10,1 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,9 |
1000 metri | 30,9 |
Potenza massima alla ruota | secondi |
CV/kW | 24,1 |
Giri al minuto | 6400 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 45,2 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 18,4 |
Extraurbano | 27,2 |
A 90 km/h | 21,8 |
A 120 km/h | 19,9 |
Al massimo | 15,0 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 178,7 |
Al massimo | 134 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 299 |
Cambio | automatica |
Potenza CV(kW)/giri | 28,7 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/70-16" |
Pneumatico posteriore | 140/70-16" |
Altezza sella (cm) | 78 |
Peso (kg) | 177 |
Capacità serbatoio (litri) | 9 |
Autonomia (km) | 178,7 |
Velocità massima (km/h) | 154,8 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
148.60
|
Lunghezza |
218.90
|
Altezza sella |
79.00
|
Kymco People GTi 300i 2011
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
Commenti
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare