Salta al contenuto principale

Potente e stabile

La nuova versione dell'anti-SH della Kymco sfoggia qualità e prestazioni da giapponese a un prezzo interessante.
Pregi

Pregi

Prestazioni
Tra gli scooter più potenti, lo scatto è bruciante.
Stabilità
Le sospensioni rigide danno molta sicurezza.
Finiture
Ottimo e curato l’assemblaggio, tutto combacia.
Difetti

Difetti

Protezione
Lo scudo stretto lascia passare aria alle gambe.
Sottosella
Un casco non ci sta, ma il bauletto è di serie.
Sospensioni
Quelle dietro sono troppo rigide sul pavé.

In sintesi

Potente e stabile

La terza versione dello scooter Kymco è nettamente diversa dalle precedenti nelle forme e nello "spirito". Invece della solita alternativa economica all'Honda SH 300, puntando tutto sul rapporto qualità/prezzo, la Kymco stavolta propone un concorrente diretto del "best seller" giapponese con la stessa qualità e un prezzo poco inferiore, ma con prestazioni nettamente superiori grazie a un motore da 300 cm³ reali e oltre a 24 CV alla ruota. In realtà il People rimane sempre conveniente, grazie a promozioni e offerte dei concessionari.



 

Accessoriato di serie

L'assemblaggio e la cura costruttiva  (anche nei dettagli) è molto buona: il Kymco People 300 Gti è uno scooter ben fatto, con componenti di qualità. Molto buona la dotazione di serie che comprende il bauletto posteriore (necessario per lo scarso spazio sottosella) il doppio cavalletto, il doppio freno a disco, una strumentazione completa e un piccolo cupolino che però risulta molto efficace alle alte velocità.

Come va

Su strada

Il Kymco People 300 Gti non è una piuma, ma il peso si sente solo alle basse velocità o nelle manovre e si controlla facilmente (e lo sterzo non tende a "chiudere" come nella prima versione). Le prestazioni sono molto brillanti, con un’erogazione vigorosa a tutte le velocità che permette di affrontare qualsiasi sorpasso in tutta sicurezza. La tenuta di strada è ottima: il People predilige i curvoni veloci, dove le sospensioni tarate sul rigido mantengono lo scooter sempre in traiettoria. Attenzione solo a non piegare troppo: non "tocca" solo il cavalletto laterale ma anche le pance sotto la pedana.



 

In autostrada

Il People si presta bene all’uso autostradale. Si possono tenere medie elevate senza sforzo (la velocità di punta è ben superiore a quella imposta dal Codice) ed è sempre stabile, anche a tutto gas non sente la scia dei camion e viaggia con l’avantreno ben piantato a terra. Il piccolo cupolino riesce a riparare la zona del casco, mentre le gambe restano un po’ esposte perché lo scudo è stretto e lontano dal pilota. I consumi sono abbastanza buoni, ma esagerando con l’acceleratore salgono drasticamente e l’autonomia scende a soli 150 km con un pieno.



 

In città

Nel traffico se la cava abbastanza bene, anche se lo slalom tra le auto non è facilissimo perché il peso dell’anteriore rende più lenti i cambi di direzione. Le prestazioni sono ottime: la progressione da fermo è impressionante e ai semafori si parte sempre primi (c’è solo un leggero ritardo negli "apri e chiudi" tipici della guida in città). Le sospensioni rigide piacciono meno, soprattutto quella dietro; in compenso lo scooter non si scompone in frenata, malgrado il notevole "mordente" delle pinze. Comodo anche in due, ha però una capacità di carico limitata alla pedana e al bauletto di serie.


 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)154,8
Accelerazionesecondi
0-400 metri17,3
0-1000 metri33,5
0-100 km/h10,1
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri14,9
1000 metri30,9
Potenza massima alla ruotasecondi
CV/kW24,1
Giri al minuto6400
Frenatametri
Da 100 km/h45,2
Consumikm/l
Autostrada18,4
Extraurbano27,2
A 90 km/h21,8
A 120 km/h19,9
Al massimo15,0
Autonomiakm
A 120 km/h178,7
Al massimo134


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)299
Cambioautomatica
Potenza CV(kW)/giri28,7
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore110/70-16"
Pneumatico posteriore140/70-16"
Altezza sella (cm)78
Peso (kg)177
Capacità serbatoio (litri)9
Autonomia (km)178,7
Velocità massima (km/h)154,8
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
148.60
Lunghezza
218.90
Altezza sella
79.00
Leggi altro su:
Kymco People GTi 300i 2011
Prezzo Prezzo
4.499
Cilindrata Cilindrata
299
cm3
Peso Peso
176,00
kg
Potenza Potenza
24,10
CV
Velocita Velocità
154,80
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
4
Freni
2
Sospensioni
2

Kymco People GTi 300i 2011

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
3
0
0
0
0
Voto medio
5,0
5
3 voti
Aggiungi un commento

Commenti

Profile picture for user salvo biker
salvo biker
Mar, 01/03/2012 - 12:43
Per essere un 300, ha una velocità di punta da 400... ormai conviene acquistare un 300 che un 400 costa meno e ha prestazioni simili! quasi 155 km/h complimenti alla Kymco per il motore!
Massimiliano23
Lun, 05/07/2012 - 19:06
la Kymco con qusto ultimoprodotto ha sfornato una degna risposta al più prestazionale della categoria:lHonda SH 300,mantenendo però il consueto vantaggio nei costi.Chi deve fare una scelta oculata per un mezzo casa-ufficio (anche su discrete percorrenze)è accontentato. P.S Se è stata mantenuta anche l'affidabilità dei vecchi motori (sono possessore di un'Exciting che ha superato la soglia dei 62000 Km in 6 anni di onorato servizio!!)questo People Gti è davvero un'ottima scelta
ciao massimiliano scusami il distubo vorrei un consiglio mai avuti kymco pensavo di comprare xctiting 300 secondo te dato che lo hai da 6 anni e stabile in autostrada a 120 km ? specie con scie di camion a consumi urbani e fuori porta come stiamo? tagliandi quanto costano? e a scatto e ripresa com e essendo un po pesantino?? grazie
Antoniolee
Mer, 04/24/2013 - 11:06
Io possiedo un beverly 300 il nuovo modello mio padre il people.. Il people e molto più veloce ma nn cambierei il beverly per questo
epibel
Mer, 01/07/2015 - 11:57
Cari amici della redazione la dichiarazione che il kymco gti 300 abbia prestazioni nettamente superiori a quelle dell'sh mi lascia basito. Voi stessi avete provato l'sh300 e mettendo a confronto le due prove l'unico dato in cui il kymco è superiore (nettamente mi sembra un pò troppo trattandosi anche di un 300 pieno contro un 279) è il dato della velocità massima. Per il resto, stando alle vostre prove, il kymco è inferiore all'sh, dove più dove meno, su tutti i fronti.
nicragusa
Ven, 03/06/2015 - 07:59
Ho aspettato che il mio nuovo People 300 gti percorresse i primi 2000 km per dare un giudizio. Ho 60 anni, uso per 80% in citta e 20 % autostrada. Ho una guida tranquilla non vado velocissimo ma in salita o in sorpasso amo avere potenza . In precedenza avevo honda sh 150. IL MIO GIUDIZIO : Motore superlativo,comodo, sospensioni discrete, porta oggetti sottosella discreto,nel bauletto di serie due caschi normalissimi ci entrano ma con difficoltà, rapporto qualità prezzo buono, estetica molto bello, comodità passeggero ottima, strumentazione buona ma di giorno manca la spia che segnala luce accesa, di serie cavalletto centrale e laterale, comoda apertura sella, capienza serbatoio e consumo accettabile .IL MIO PUNTEGGIO : 9 su 10
nicragusa
Ven, 03/06/2015 - 07:59
Ho aspettato che il mio nuovo People 300 gti percorresse i primi 2000 km per dare un giudizio. Ho 60 anni, uso per 80% in citta e 20 % autostrada. Ho una guida tranquilla non vado velocissimo ma in salita o in sorpasso amo avere potenza . In precedenza avevo honda sh 150. IL MIO GIUDIZIO : Motore superlativo,comodo, sospensioni discrete, porta oggetti sottosella discreto,nel bauletto di serie due caschi normalissimi ci entrano ma con difficoltà, rapporto qualità prezzo buono, estetica molto bello, comodità passeggero ottima, strumentazione buona ma di giorno manca la spia che segnala luce accesa, di serie cavalletto centrale e laterale, comoda apertura sella, capienza serbatoio e consumo accettabile .IL MIO PUNTEGGIO : 9 su 10
enrico palai
Mar, 07/07/2015 - 11:04
ho appena acquistato un people 300 gti dopo aver posseduto x 9 anni un beverly 250 sono ancora in rodaggio ma il mio kymco è letteralmente piantato ripresa lentissima con dei vuoti interminabili spero in una risoluzione del problema al primo tagliando fatto sta che sto rimpiangiendo il beverly....