Salta al contenuto principale

Kymco X-Town 300, comodo, spazioso e scattante

Ha dimensioni generose e tanto spazio a disposizione. Il motore Euro 4 è brillante e la frenata sempre sicura grazie all’ABS 
Pregi

Pregi

La posizione di guida comoda e rilassata, il buon bilanciamento che facilita l’uso in città, la frenata potente
Difetti

Difetti

Le sospensioni sono dure, le buche si sentono. Scarso lo spazio per i piedi sulla pedana, occupata dal tunnel centrale. I consumi in autostrada sono alti

In sintesi

G li “scooter poltrona” di taglia media sono tra i più apprezzati sul mercato italiano: agili e comodi in città, protettivi e sicuri in autostrada, sono perfetti per il “commuting” casa-ufficio quotidiano. Tra i migliori rappresentanti della categoria c’è il Kymco X-Town 300 della nostra prova: uno scooter spazioso ma abbastanza compatto (224 cm in tutto), dotato di un buon sottosella, luci a led e un grosso faro posteriore a X che contiene anche gli indicatori di direzione.
Il motore è il collaudato monocilindrico Kymco 4T 2 valvole da 276 cm3, ora omologato Euro 4. Apprezzabile l’impianto frenante con due grandi dischi “a margherita”, pinze a due pistoncini e ABS di serie. Queste dotazioni di qualità non fanno però salire il prezzo, tra i più bassi della sua categoria.
Soddisfacenti le finiture: poche le viti a vista e le plastiche sono robuste. Piace anche la posizione di guida: grazie al manubrio largo il giusto e al sellone a due livelli, si sta comodi. Peccato solo che il grosso tunnel sulla pedana tolga spazio prezioso per i piedi. 

Come va

su strada
La posizione di guida è comoda e naturale, la sella ben imbottita accoglie bene il pilota e il passeggero. La pedana invece è poco spaziosa, perché il tunnel centrale è molto ingombrante: i più alti faticano anche a distendere le gambe. La seduta a 82 cm da terra in compenso non permette a tutti di mettere i piedi a terra con sicurezza: un dettaglio importante nelle manovre, dato il peso non proprio contenuto. In movimento si apprezza il motore poco rumoroso mentre l’accelerazione è fluida ma poco vigorosa : l’X-Town non è un “brucia semafori”. Valida e a punto invece la ciclistica che può contare su un classico telaio a culla in tubi d’acciaio, una forcella robusta con una discreta escursione e due ammortizzatori regolabili nel precarico su 5 posizioni e gomme dalle “spalle” larghe. Anche guidando in maniera sportiva la tenuta di strada resta sicura, almeno finché l’asfalto è in buone condizioni: in caso contrario la taratura rigida delle sospensioni può creare qualche problema, facendo scomporre l’assetto. La guida sportiva non è una battuta: l’X-Town si dimostra abbastanza agile nel misto, anche stretto, grazie all’ottimo equilibrio generale (a cui contribuisce il serbatoio della benzina posizionato sulla pedana). A punto anche i freni, entrambi a disco con pinza a due pistoncini e controllati da un valido sistema ABS a due canali.

in autostrada
Non ha la potenza e il vigore di un “maxi”, quindi fatica un po’ nei lunghi viaggi a pieno carico, ma in tangenziale e nei tratti autostradali da commuting se la cava più che bene. La ciclistica non teme i curvoni veloci e sente poco le scie dei camion, mentre lo spazio generoso del sottosella accoglie qualsiasi borsa per l’ufficio, oppure l’occorrente per una gitarella domenicale. Efficace la protezione dall’aria offerta dal parabrezza di serie e dallo scudo largo e avvolgente, c’è solo qualche “spiffero” all’altezza delle gambe. è solo il motore che fatica in autostrada: sorpassare a volte è impegnativo. Anche i consumi salgono sensibilmente viaggiando a tutto gas, mentre l’autonomia è di circa 200 km.

in città
Usare ogni giorno in città l’X-Town 300 è un piacere. Il peso (193 kg a secco) si sente solo nelle manovre da fermo: in movimento il Kymco è sorprendentemente agile e si muove senza problemi nel traffico (e gli specchietti alti passano sopra quelli delle auto in coda). L’erogazione è fluida ma decisa nei primi metri, mentre i consumi sono bassi usando il gas con intelligenza (e il serbatoio da 12,5 litri garantisce così un’autonomia più che settimanale). Peccato per le sospensioni tarate sul rigido: non digeriscono pavé e buche, trasmettendo parecchi scossoni. Comodo e pratico invece l’ampio vano sottosella. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 125,77
Accelerazione secondi
0-400 metri 18,4
0-1000 metri 36,9
0-100 km/h 13
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 15,7
1000 metri 33,9
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 17,96/13,39
Giri al minuto 7649
Frenata metri
Da 100 km/h 37,5
Consumi km/l
Autostrada 16,0
Extraurbano 29,7
A 90 km/h 27,4
A 120 km/h nr
Al massimo 15,9
Autonomia km
A 120 km/h 343,1
Al massimo 199

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 276
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 24,5
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/80 - 14"
Pneumatico posteriore 150/70 - 13"
Altezza sella (cm) 82
Peso (kg) 200
Capacità serbatoio (litri) 13
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
154.00
Lunghezza
224.30
Altezza sella
81.30
Kymco X-Town 300i 2016
Prezzo Prezzo
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
193,50
kg
Potenza Potenza
18,00
CV
Velocita Velocità
125,80
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
3
Cambio
4
Vano sottosella
4
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
3

Kymco X-Town 300i 2016

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
4
5
1
0
0
Voto medio
4,3
4.3
10 voti
Aggiungi un commento