Per cominciare da "biker"
Pregi
A Taiwan sanno fare moto e scooter come si deve
Motore
Ha prestazioni di tutto rispetto, considerata la cilindrata
Frenata
Efficace e abbastanza modulabile
Difetti
Sono male “accordate”: morbida la forcella e duri gli ammortizzatori
Vibrazioni
Avvertibili agli alti regimi
Spie
Sono poco visibili viaggiando in pieno sole
Foto e immagini
In sintesi
Come va
Su strada
La posizione di guida è tipicamente da custom, con le pedane piuttosto avanzate e le braccia protese verso il largo manubrio. Il motore eroga i suoi circa 25 CV in maniera fluida e facile da controllare, ma si rivela anche piacevolmente brillante. Bene a punto anche cambio e frizione, preciso il primo, resistente agli strapazzi e morbida la seconda. Su strada bisogna tenere a mente che è una custom “turistica”: la luce a terra è scarsa e basta piegare anche pochissimo per strisciare a terra le pedane e il cavalletto. La forcella ha invece una taratura un po’ troppo morbida e affonda vistosamente in staccata.
In autostrada
Non è certo il suo ambiente naturale: tenere elevate velocità di crociera mette sotto sforzo il motore, la protezione dall’aria è inesistente e c’è anche qualche vibrazione di troppo che disturba il comfort di marcia. In compenso la Venox sfoggia notevole stabilità e una buona tenuta di strada: la ciclistica non ha mai reazioni anomale, grazie all’equilibrata distribuzione dei pesi.
In città
Nonostante il peso elevato (190 kg rilevati) per una moto di soli 250 cm3, la Venox si dimostra molto maneggevole: una dote che insieme alla sella bassa e al motore trattabile la rende ideale come “prima moto”. Occhio solo a buche e pavé: le sospensioni sono male accordate (la forcella è morbidissima, mentre i due ammortizzatori hanno una taratura fin troppo dura) e la moto può avere reazioni “strane”. Buona la frenata, nonostante la presenza del tamburo dietro, ma bisogna azionare con forza i comandi per ottenere dei buoni spazi d’arresto.ù
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 146,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 18,1 |
0-1000 metri | 35,3 |
0-100 km/h | 11,5 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 18,6 |
1000 metri | 37,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 24,8/18,5 |
Giri al minuto | 10400 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | nr |
Consumi | km/l |
Autostrada | 17,2 |
Extraurbano | 24,5 |
A 90 km/h | 27,4 |
A 120 km/h | 18,3 |
Al massimo | 16,0 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 402 |
Al massimo | 235 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 252 |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 29,7 (21,8)/10500 |
Freno anteriore | a disco |
a tamburo | a tamburo |
Pneumatico anteriore | 120/80 - 17" |
Pneumatico posteriore | 150/80 - 15" |
Altezza sella (cm) | 71 |
Peso (kg) | 181 |
Capacità serbatoio (litri) | 14 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | 140 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
162.00
|
Lunghezza |
233.00
|
Altezza sella |
71.00
|
Kymco Venox 250i 2011
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