Salta al contenuto principale

Ricco in tutto, non nel prezzo

Il nuovo “top di gamma” della Kymco ha poco da invidiare ai concorrenti. Ben fatto, ha un motore potente e un'erogazione docile. Ottimo il comfort anche se le dimensioni notevoli lo rendono "faticoso". Costa 8.066 euro, un prezzo molto interessante
Pregi

Pregi

Comfort 
Un vero “scooter poltrona”, comodo e spazioso
Frenata 
Tre dischi di grandi dimensioni e ABS di serie
Prezzo 
Rispetto a tutto ciò che offre, costa davvero poco
Difetti

Difetti

Sottosella 
Non basta per i viaggi in due, ci vuole il bauletto
Maneggevolezza 
Lungo 2,30 metri per 287 kg: faticoso
Sospensioni 
Ha tre tarature, ma sono tutte troppo rigide

In sintesi

Solo qualche anno fa la Kymco era considerata in grado di costruire solo veicoli economici. Il nuovo MyRoad in queste pagine dimostra invece che l’azienda taiwanese è in grado di costruire qualsiasi prodotto, compresi i superscooter con misure record: 2,30 metri di lunghezza e ben 287 kg di peso per una potenza di oltre 37 CV (rilevati alla ruota). Il MyRoad arriva sul mercato proprio nel momento di rilancio dei “maxi” e propone soluzioni interessanti a un prezzo nettamente inferiore a i concorrenti: 8.066 euro.


Un “maxi” per macinare chilometri

Il motore è piuttosto potente (37,1 CV), ma  l’erogazione docile, mai scorbutica rende il MyRoad più adatto ai viaggi che all’utilizzo sportivo. Anche i freni (tre dischi di grandi dimensioni dotati di un impianto ABS realizzato con Bosch) sono da GT, lavorano bene ma non sono mai troppo aggressivi.
Rispetto al prototipo provato nella scorsa primavera, la versione definitiva non ha il sensore di pressione pneumatici e l’avviamento “keyless”, cioè senza chiave. è invece di serie la regolazione elettronica degli ammortizzatori su tre posizioni (anche in movimento): la migliore è la “soft”, già piuttosto rigida.

Come va

Su strada

Nonostante la stazza, il MyRoad è discretamente agile: solo in manovra e nelle inversioni di marcia si avverte una sensazione di pesantezza che scompare una volta in movimento. Il MyRoad è ben bilanciato e grazie a un baricentro basso e a una sella non troppo alta da terra è facile da guidare e segue le indicazioni del pilota. Anche quando si alza il ritmo. Le sospensioni regolabili in movimento, hanno sempre una taratura molto rigida: meglio scegliere la Soft, adatta anche alla guida sportiva. Ottimo l’impianto frenante, efficace e progressivo, mentre l’ABS è ben tarato e poco invasivo.



 

In autostrada

Perfetto per i lunghi trasferimenti (anche in coppia), il MyRoad ha una velocità massima ben oltre il Codice: per fortuna se superate i 130 km/h siete avvertiti dalla spia “Speed” che si accende sul cruscotto. Il comfort in autostrada è elevato, si possono distendere le gambe restando ben protetti dietro allo scudo largo e al parabrezza che lascia scoperte solo le braccia. L’autonomia del serbatoio è elevata se non si va al limite. L’unico neo la capacità di carico che nel sottosella non è esagerata: se si vuole partire per un weekend in due meglio montare un bauletto.



 

In città

Più agile di quanto non si pensi, il grande Kymco è penalizzato solo dall’interasse e dal peso che rendono difficili le manovre (in particolare le inversioni) a bassa velocità. Se il traffico scorre, lo scooter si comporta più che bene, ben bilanciato anche con un filo di gas e rapido nelle accelerazioni senza diventare mai scorbutico. Anche sul pavé non se la cava male, a patto di non viaggiare in coppia: il passeggero sente parecchio la rigidità degli ammortizzatori. Ottimo l’impianto frenante: anche sulle strade più rovinate e sul bagnato l’ABS entra solo se è necessario ed è sempre una sicurezza in più.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)163,5
Accelerazionesecondi
0-400 metri16,5
0-1000 metri31,5
0-100 km/h8,7
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri14,2
1000 metri29,1
Potenza massima alla ruota 
CV/kW37,1/27,6
Giri al minuto6400
Frenatametri
Da 100 km/h40,6
Consumikm/l
Autostrada16,1
Extraurbano23,8
A 90 km/h21,9
A 120 km/h18,2
Al massimo11,2
Autonomiakm
A 120 km/h255
Al massimo157


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)699,5
Cambioautomatico
Potenza CV(kW)/giri58,8 (43,25)/6800
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/70 - 15"
Pneumatico posteriore160/60 - 14"
Altezza sella (cm)79
Peso (kg)281
Capacità serbatoio (litri)15,2
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)170
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
165.20
Lunghezza
232.00
Altezza sella
79.00
Leggi altro su:
Kymco MyRoad 700i 2012
Prezzo Prezzo
7.950
Cilindrata Cilindrata
700
cm3
Peso Peso
287,00
kg
Potenza Potenza
37,10
CV
Velocita Velocità
163,50
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
2
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
2

Kymco MyRoad 700i 2012

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
1
0
0
0
0
Voto medio
5,0
5
1 voto
Aggiungi un commento

Commenti

Profile picture for user zembike
zembike
Sab, 01/28/2012 - 17:04
gli scooter sono sempre più grossi di cilindrata e costosi, le moto invece stanno diventando economiche riscoprendo le medie, ma chi decide il mercato o gli utenti ?
Carlo Recla
Dom, 01/29/2012 - 12:24
Credo proprio di non essere di quei motociclisti che si sentono superiori agli scoteristi e li snobbano, anzi: io stesso per anni alternavo la mia kawasaki alla vespa e lo faccio ancora con la suzuki e lo scooterino sym che abbiamo in casa, apprezzando l'indubbia praticità che uno scooter offre. Ma veicoli del genere, francamente, mi lasciano perplesso e il rischio, credo, è quello di perdere contemporaneamente i vantaggi della moto e quelli dello scooter. Mi sbaglio?
Concordo con te, alterno sempre la moto alla fantastica vespa 50 special e ogni mezzo mi rende felice e sereno quando guido! Io credo che con questi maxi scooter stiano un po esagerando sia come cilindrate, sia come dimensioni....parere prettamente personale! Buona strada a tutti!=)
Profile picture for user Marco400
Marco400
Sab, 02/18/2012 - 21:08
Credo che la rincorsa alle prestazioni sia un fatto un pò di tutte le categorie di moto, dagli scooter, alle maxi da viaggio, alle supersportive. Credo però che lo scooter lo si debba scegliere più per le comodità e per la sua funzionalità che per le sue prestazioni velocistiche. Io stesso sono passato dalla moto (l'ultima che ho avuto era una hornet) allo scooter per viaggiare più rilassato senza che mi venga voglia di ruotare troppo il polso destro e per risparmiare un pò sulle spese fisse. Si sta perdendo la vera natura di questi mezzi, è un pò come chiedere ad una sportiva di essere adatta anche ai neofiti o ad una custom di essere leggera e agile.
Profile picture for user cbr f
cbr f
Dom, 02/19/2012 - 10:25
NN e'male Pero'la linea nn e'per niente innovativa,troppo spigolosa,poco aggraziata. Qualche hp nn avrebbe guastato,ma alla fine pensandoci vanno piu'che bene anche quelli.
croma79
Lun, 03/05/2012 - 09:43
Trovo che questo nuovo scooter sia un prodotto molto valido, versatile e le prove strumentali dimostrano che a dispetto di mole e peso ha un motore eccezionale. Su numerosi video in rete è possibile vedere il comportamento dinamico del telaio su strada veloce e devo dire che è eccezionale, davvero uncredibile la capacità di piega e la tenuta di strada. In'oltre è uno dei pochi scooter con pneumatici radiali, doppio disco anteriore, abs, sospensioni elettroniche e tanto altro ancora. Kymco ha fatto, come spesso negli ultimi anni, un prodotto molto valido.
Antoniolee
Ven, 04/12/2013 - 15:24
Per un motore di 700 cm e lento va meglio sia il tmax oppure il c600 BMW essendo anche inferiori di cilindrata si paga meno di RCA per non parlare Dell Honda integra e ancora meglio del kymco no no kymco out