Ci vuole il manico
Pregi
Spinge forte a tutti i regimi, soprattutto ai medi.
Maneggevolezza
Difficile starle dietro tra le curve.
Qualità
È costruita con cura e buona componentistica.
Difetti
Troppo rigida, anche per una naked sportiva
Consumi
Sfruttato a fondo il bicilindrico KTM beve parecchio
Raggio
Di sterzo Ampio, nel traffico disturba parecchio
Foto e immagini
In sintesi
La KTM 990 Super Duke R è la versione più "cattiva" e potente della naked austriaca. Le differenze rispetto al modello base sono tante. Il motore bicilindrico LC8 di 999 cm3 ha una potenza di 130 CV, contro i 120 della Super Duke "base".
Assetto da pista
Le sospensioni sono degne di una moto da pista, più che di un mezzo stradale: la forcella WP completamente regolabile ha gli steli da 48 mm con riporto al TiAIN per migliorarne la scorrevolezza (e c’è anche un ammortizzatore di sterzo per assicurare la massima stabilità sul veloce), mentre il mono ha la doppia regolazione della compressione per alte e basse velocità.
Telaio alleggerito
Anche il telaio a traliccio in tubi di acciaio al cromo- molibdeno è stato alleggerito rispetto al modello “base”. Anche a livello estetico la moto ha una sua personalità grazie al codone monoposto. Il prezzo è alto, anche considerata la dotazione.
Come va
Su strada
La KTM 990 Super Duke R è probabilmente la naked più efficace e "reattiva" tra le curve oggi disponibile in commercio. Il motore bicilindrico da 130 CV (rilevati alla ruota) risponde rapido al comando del gas, riprende bene ai bassi e ha una spinta vigorosa dai 5000 ai 9000 giri. Il peso di soli 186 kg (rilevati) in ordine di marcia e la ciclistica da vera sportiva permettono di tenere ritmi elevati, si va forte nel misto anche stretto, a patto di avere il "manico": questa non è una moto per neofiti. Ottima la frenata, tra le più potenti della categoria.
In autostrada
Non è la moto adatta per chi vuole usare la sua naked anche per viaggiare. Il motore consuma parecchio, costringendo a soste frequenti dal benzinaio, manca un valido riparo dall’aria, la sella è piuttosto dura e non si può portare un passeggero. In velocità la stabilità è discreta, ma bisogna fare i conti con un avantreno a volte "leggero" (malgrado l’aiuto offerto dall’utile ammortizzatore di sterzo di serie) al quale bisogna fare l’abitudine.
In città
La posizione di guida è corretta anche per l’utilizzo quotidiano in città. La maneggevolezza sarebbe invece ottima, se la Super Duke avesse un maggiore angolo di sterzo (difetto comune a molte naked e supersportive). La coppia del motore e la prontezza a prendere i giri permettono di usare poco il cambio. La KTM 990 Super Duke R non ama lo sconnesso: su buche e pavé si salta perché l’assetto è rigido. A proposito di pavé e altre superfici a scarsa aderenza, attenzione ai freni ultrapotenti: anche se ben modulabili vanno usati con attenzione, specie sul bagnato.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 238 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 11,5 |
0-1000 metri | 21,8 |
0-100 km/h | 3,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,8 |
1000 metri | 23,6 |
Potenza massima alla ruota | secondi |
CV/kW | 130,1 |
Giri al minuto | 10200 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,2 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 11,7 |
Extraurbano | 22,0 |
A 90 km/h | 17,7 |
A 120 km/h | 14,4 |
Al massimo | 9,1 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 288 |
Al massimo | 183 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 999 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 131 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
Pneumatico posteriore | 180/55-17" |
Altezza sella (cm) | 87 |
Peso (kg) | 186 |
Capacità serbatoio (litri) | 186 |
Autonomia (km) | 288 |
Velocità massima (km/h) | 238 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
145.00
|
Lunghezza |
207.00
|
Altezza sella |
87.00
|
KTM Super Duke 990 R 2010
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