La piccola che sembra grande
Pregi
Aggressiva con stile
Prezzo
Concorrenziale, viste anche la qualità e le prestazioni
Tenuta di strada
Eccellente: la ciclistica potrebbe sopportare prestazioni di ben altro livello
Difetti
Ha una risposta un po’ troppo secca sulle buche più accentuate
Vibrazioni
Avvertibili (ma mai fastidiose) agli alti regimi, cioè oltre 8.000 giri
Foto e immagini
In sintesi
Soluzioni raffinate
Anche la scheda tecnica è "da grande". Il telaio a traliccio in tubi di acciaio e il forcellone di alluminio derivano da quelli della 690 Duke, mentre lo scarico si trova sotto al motore per abbassare il baricentro. L’impianto frenante (sviluppato in collaborazione con la Brembo) all’anteriore si avvale di una pinza a quattro pistoncini con attacco radiale quasi esagerata per le (pur brillanti) prestazioni del piccolo monocilindrico di 125 cm3.
Prezzo concorrenziale
Il motore è un gioiellino tecnologico con quattro valvole, distribuzione bialbero a camme in testa e iniezione elettronica, assemblato in India presso gli stabilimenti della Bajaj (azionista di maggioranza della casa austriaca) su specifiche KTM. Quello che più colpisce nella KTM Duke 125 è comunque il prezzo concorrenziale rispetto alle altre 125, ma anche agli scooter da città: la piccola "kappa" diventa interessante anche per chi ha più di 16 anni...
Come va
Su strada
La KTM Duke 125 accoglie bene i piloti di tutte le taglie, sia quelli di corporatura minuta, sia gli "spilungoni". Apprezzabile la potenza del motore, vicina ai limiti del Codice (come abbiamo rilevato) ed erogata in maniera fluida, senza strappi. Ci sono piaciute in particolare la spinta ai medi regimi e la capacità di allungo fino all’intervento del limitatore (circa 11.000 giri): oltre gli 8.000 giri ci sono un po’ di vibrazioni su pedane e manubrio, ma mai fastidiose. Ottime la tenuta di strada, la precisione di guida e i freni: la ciclistica potrebbe sopportare potenze e prestazioni ben più elevate senza alcun problema.
In città
Nel traffico oppure parcheggiata davanti a scuola, la KTM Duke 125 attira l’attenzione almeno quanto le "sorelle maggiori". Al di là delle doti estetiche, la piccola Kappa è davvero facile da guidare e mette subito a proprio agio, mentre la sella non troppo alta nelle situazioni di “difficoltà” permette di mettere agevolmente i piedi a terra. L’impianto frenante è potente e sempre ben dosabile. Migliorabile invece il mono, un po’ troppo secco sulle buche a differenza della forcella molto scorrevole e ben tarata.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 117,9 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 20 |
0-1000 metri | 39,4 |
0-100 km/h | 16,9 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 18,6 |
1000 metri | 38,4 |
Potenza massima alla ruota | secondi |
CV/kW | 12,6/9,4 |
Giri al minuto | 9900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 49,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | |
Extraurbano | 22,3 |
A 90 km/h | 21,5 |
Al massimo | 16,5 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 236,5 |
Al massimo | 181,5 |
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 124,7 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 15 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/70-17" |
Pneumatico posteriore | 150/60-17" |
Altezza sella (cm) | 81 |
Peso (kg) | 118 |
Capacità serbatoio (litri) | 11 |
Autonomia (km) | |
Velocità massima (km/h) | |
Tempo di consegna | immediata |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
135.00
|
Lunghezza |
201.00
|
Altezza sella |
81.00
|
KTM Duke 125/200 125 2011
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
Commenti
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare