La viaggiatrice è più sicura
Pregi
Il motore è potente e la ciclistica a punto permette di sfruttarlo.
ABS
Ben tarato, permette di usare in piena sicurezza i freni anche su fondi “difficili”.
Difetti
Elevata, nelle manovre può creare problemi a chi è di taglia minuta.
Strumentazione
Il disegno è piuttosto spartano e manca l’indicatore del carburante.
Foto e immagini
In sintesi
Ha l'ABS di serie
Per creare la sua “crossover” (le moto oggi di moda dopo il successo della Multistrada), la KTM è partita dalla motardona 990 SM. Con una serie di azzeccate modifiche ne è uscita la valida SM-T, una moto capace di affrontare con la stessa facilità un viaggio (anche di un certo impegno e in coppia), il traffico della città o un percorso di montagna tutto curve a gas spalancato. La versione in commercio da qualche mese ha l’ABS di serie, nuove grafiche e una serie di modifiche che la rendono ancora più godibile. Le sospensioni per esempio hanno una nuova taratura (ottimizzata per lavorare assieme all’ABS) che è un azzeccato compromesso tra le esigenze sportive e quelle turistiche. Il motore bicilindrico di 999 cm3 ha un’erogazione più regolare ai bassi e una serie di modifiche minori che aumentano gli intervalli di manutenzione e riducono i costi di gestione. Il prezzo è sostanzialmente corretto, considerato che è di gran lunga inferiore a quello delle concorrenti che vanno per la maggiore.
Come va
Su strada
Bastano pochi chilometri per ritrovarsi ad andare davvero forte tra le curve: la 990 SM-T mette subito a proprio agio il pilota e gli infonde sicurezza (anche troppa, fate attenzione). Con la nuova mappatura il motore sotto i 2500 giri rimane un po’ “ruvido”, poi tra i 3000 e i 6000 giri spinge con vigore impressionante ma in maniera regolare, senza mai mettere in difficoltà il pilota. Ottima la frenata, potente e ben dosabile: l’ABS di tipo sportivo messo a punto con Bosch entra in funzione solo quando è necessario, altrimenti non ci si rende conto di averlo a bordo.
In autostrada
Stabile in velocità, la SM-T ha un avantreno “granitico” anche nei curvoni affrontati a manetta. Merito del telaio e delle ottime sospensioni, ben frenate a livello di idraulica. Il comfort di viaggio è buono: la posizione di guida rialzata è confortevole, la protezione dall’aria è piuttosto buona e le vibrazioni si sentono poco (grazie anche agli inserti in gomma sulle pedane e alla seduta imbottita come si deve). Anche viaggiando col passeggero si sta comodi. Bene il consumo autostradale che sfiora i 15 km/l: un risultato di tutto rispetto, considerate le prestazioni del motore.
In città
La crossover austriaca si muove nel traffico con una disinvoltura quasi da scooter: agilità e maneggevolezza sono davvero buone. Solo i più bassi di statura incontrano qualche difficoltà nelle manovre, a causa dell’altezza della sella. La nuova mappatura del motore l’ha reso più trattabile: ora si può anche “passeggiare” sfruttando il tiro ai medi regimi senza usare troppo il cambio (comunque preciso). In città l’ABS si apprezza più che mai: in caso di emergenza permette la classica “inchiodata da panico” anche su fondi difficili come il pavé bagnato o i classici binari del tram, senza correre il rischio di finire per terra.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 224 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,1 |
0-1000 metri | 22,7 |
0-100 km/h | 4,2 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,5 |
1000 metri | 25,3 |
Potenza massima alla ruota | secondi |
CV/kW | 111,6/83,2 |
Giri al minuto | 8800 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 38,5 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 14,7 |
Extraurbano | 20,5 |
A 90 km/h | 17,5 |
A 120 km/h | 16 |
Al massimo | 10 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 304,8 |
Al massimo | 190,4 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4T bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 999 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 115 (85)/9000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | 180/55-17” |
Altezza sella (cm) | 86 |
Peso (kg) | 198 |
Capacità serbatoio (litri) | 19 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
150.50
|
Lunghezza |
213.00
|
Altezza sella |
86.00
|
KTM 990 SM-T/Supermoto 990 SM-T ABS 2011
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