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È un sogno abbordabile

Grande facilità d'uso, discrete prestazioni e un prezzo interessante per questa bella cruiser "made in Japan". Peso un po' elevato freni migliorabili.
Pregi

Pregi

Comfort
Sella ben imbottita, posizione di guida azzeccata e vibrazioni ridotte.
Motore
Fluido e regolare.
Tenuta di strada
La VN si rivela inaspettatamente stabile e precisa.
Difetti

Difetti

Frenata
Potenza e modulabilità sono migliorabili, considerato anche il peso (e manca l’ABS).
Peso
Elevato.
Cambio
Preciso, ma lento nel passare da un rapporto all’altro.
 

In sintesi

Le custom sono moto "facili", comode, forse un po’ vistose ma sicuramente affascinanti. Ultimamente stanno tornando di moda, come 20 anni fa: se volete provare l’emozione di viaggiare su una di queste moto ma non volete spendere un capitale (come richiedono in genere le vere "americane") ci sono le cruiser giapponesi, belle e abbordabili, come la Kawasaki VN 900 in queste pagine.


 

Aggiornata con finiture più robuste

La più "piccola" delle attuali VN (si chiamano così sin dagli anni 80 le custom Kawa) per il 2011 è stata aggiornata seguendo le tendenze in voga: verniciatura nera opaca, ruote nere in lega, scarichi "slash cut" manubrio dritto e arretrato ("T-bar", in gergo) e un bel ruotone posteriore da 180/70. Il motore è un bicilindrico a V di 903 cm3, raffreddato a liquido, con alimentazione a iniezione elettronica e trasmissione finale a cinghia. Le finiture robuste badano anche all’utilizzo pratico, oltre che all’estetica. Il prezzo d’acquisto non è basso, per una custom giapponese, ma considerati qualità e contenuti è corretto.

Come va

Su strada

All’inizio le dimensioni "importanti" possono intimorire i principianti, ma una volta in movimento si resta sorpresi dalla facilità di guida della Kawasaki VN 900. Il motore ha un’erogazione molto fluida, potendo contare su una coppia massima di 7 kgm a soli 3.800 giri. Nonostante l’interasse lungo e il peso abbondante, questa "cruiser" si trova a suo agio anche nei percorsi guidati, dove ci si può divertire parecchio e anche "piegare" senza troppi timori di strisciare qualcosa sull’asfalto (dote rara per una di queste moto). Unico limite i freni un po’ sottodimensionati, soprattutto l’anteriore.


 

 

In autostrada

Nonostante la stretta ruota anteriore da 21", la VN è stabile e precisa anche a velocità autostradali. Peccato che la protezione dall’aria inesistente renda faticoso viaggiare a oltre 100 km/h: la posizione di guida è abbastanza comoda e permette di affrontare anche qualche viaggio, con vibrazioni contenute sia al manubrio sia sulle pedane. L’impianto frenante mostra i suoi limiti anche in autostrada, soprattutto a pieno carico i comandi sono "spugnosi". Così così i consumi: si sta ben sotto i 20 km/l.




 

In città

Snella e ben bilanciata, la Kawasaki VN 900 se la cava piuttosto bene nel traffico, nonostante l’interasse e il peso elevati. Il motore spinge fluido e regolare, ben coadiuvato da un cambio preciso anche se non rapidissimo nel passare da un rapporto all’altro. Bene le sospensioni, soprattutto il mono posteriore che (a differenza di molte concorrenti) non va in crisi in presenza di buche e pavé; la sella ben imbottita riduce ulteriormente gli stress al fondoschiena del pilota. In città i freni se la cavano tutto sommato bene: sul bagnato e in caso di "inchiodate" improvvise però si apprezzerebbe la sicurezza dell’ABS.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)161,7
Accelerazionesecondi
0-400 metri15,4
0-1000 metri30
0-100 km/h7,1
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri14,6
1000 metri29
Potenza massima alla ruotasecondi
CV/kW42,6
Giri al minuto5600
Frenatametri
Da 100 km/h43,8
Consumikm/l
Autostrada15,9
Extraurbano20,6
A 90 km/h20,2
A 120 km/h19,5
Al massimo13,3
Autonomiakm
A 120 km/h389,9
Al massimo265,9


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)903
Cambioa 5 marce
Potenza CV(kW)/giri50
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore80/90-21"
Pneumatico posteriore180/70-21"
Altezza sella (cm)69
Peso (kg)278
Capacità serbatoio (litri)20
Autonomia (km)389,9
Velocità massima (km/h)161,7
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
164.50
Lunghezza
241.00
Altezza sella
69.00
Leggi altro su:
Kawasaki VN 900 Custom 2011
Prezzo Prezzo
8.940
Cilindrata Cilindrata
903
cm3
Peso Peso
262,50
kg
Potenza Potenza
42,60
CV
Velocita Velocità
161,70
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
2
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
3

Kawasaki VN 900 Custom 2011

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Commenti

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13hd
Gio, 11/24/2011 - 12:54
visto il prezzo e i contenuti é meglio hd 883 cosi se non sono soddisfatto la rivendo facilmente e non ci rimetto i soldi ciao da 13hd
spisso2
Sab, 11/26/2011 - 21:32
l'ho comprata nuova nel 2008,quindi la versione con scarichi cromati.devo dire che è molto comoda e consuma davvero poco ben 24km/l e io viaggio sempre in 2.peccato che di accessori ancora non ce ne siano molti,così ho dovuto farmi arrivare tutti i pezzi dall'america,frecce-manubrio-kit abbassamento-ecc...
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AndrEviL
Gio, 02/09/2012 - 19:40
Bella Custom, ma sceglierei una Nightster.