Con lei viaggi e pieghi
La Z 1000 carenata è comoda, veloce sul dritto e divertente tra le curve. Controllo di trazione e ABS di serie, borse optional
Image
€ 12.990
Pregi
Motore
Potente, vigoroso a tutti i regimi ma sempre trattabile
Elettronica
Nella dotazione di serie c’è tutto quello che serve
Comfort
Sempre elevato per pilota e passeggero
Potente, vigoroso a tutti i regimi ma sempre trattabile
Elettronica
Nella dotazione di serie c’è tutto quello che serve
Comfort
Sempre elevato per pilota e passeggero
Difetti
Parabrezza
Basso, in velocità la testa resta esposta all’aria
Vibrazioni
Inesistenti fino a 7.500 giri, poi si fanno sentire parecchio su sella e manubrio
Rapportatura cambio
Corta
Basso, in velocità la testa resta esposta all’aria
Vibrazioni
Inesistenti fino a 7.500 giri, poi si fanno sentire parecchio su sella e manubrio
Rapportatura cambio
Corta
Foto e immagini
In sintesi
Se cercate una moto con le prestazioni e il carattere di una naked sportiva, ma la volete usare anche per viaggiare, la Z 1000 SX è la scelta giusta. Sotto la sua carena (aerodinamica e protettiva più di quel che sembri) c’è infatti la Z 1000 e il suo vigoroso quattro cilindri in linea di 1.043 cm3 per 131,3 CV (rilevati alla ruota), dotato di centralina con due mappature (Low che limita la potenza al 75%, utile in città, e Full che offre la piena potenza) e controllo di trazione KTRC regolabile su tre livelli: 1 e 2 sono da usare nella guida sportiva, la 3 è quella da usare su fondi a scarsa aderenza. Nella ciclistica sono da segnalare le sospensioni completamente regolabili e l’impianto frenante con pinze monoblocco Tokico radiali e ABS di ultima generazione sviluppato assieme a Bosch. Il comfort di guida è assicurato dal parabrezza regolabile, dai semimanubri rialzati e dai poggiapiedi rivestiti in gomma per smorzare le vibrazioni. Il prezzo non è alto, considerando ciò che offre la SX e la qualità generale, ma sarebbe ottimo se anche le borse fossero di serie.
Come va
Su strada
A dispetto delle dimensioni, la posizione di guida è raccolta, con le braccia appena caricate sui semimanubri: va bene per la guida sportiva, ma anche per macinare chilometri in tutto relax. Il motore è il vero punto di forza di questa moto, ha un’erogazione vigorosa ma fluida e regolare a tutti i regimi. La ciclistica non è da meno: maneggevolezza e agilità sono buone e solo quando il ritmo si fa davvero elevato, conviene adottare una guida “di forza” per passare da una curva all’altra, soprattutto nei percorsi molto guidati. I freni sono ottimi, l’ABS entra solo quando è davvero necessario.
In autostrada
La carena protegge bene e assicura un buon comfort, persino nei lunghi trasferimenti; solo il cupolino alle alte velocità lascia scoperto il volto del pilota, anche regolato “alto”. Precisa e rigorosa, la Z 1000 SX nei curvoni veloci segue le traiettorie senza esitazioni, anche a pieno carico. Bene l’autonomia, grazie ai consumi ridotti e al serbatoio capiente, e anche le vibrazioni praticamente inesistenti fino a 7.500 giri (oltre questo regime si sentono un po’ forti, ma a quel punto siamo a velocità “illegali”). Piccolo appunto alla rapportatura del cambio che ci è sembrata leggermente corta per l’utilizzo autostradale.
In città
La Z 1000 SX non nasce per l’utilizzo urbano, ma anche nel traffico se la cava bene (se non ha le borse montate): la carena sottile sui fianchi non impaccia fra le auto, la posizione di guida permette un buon controllo e la sella bassa aiuta ad appoggiare facilmente i piedi a terra. Il motore non crea difficoltà: è molto elastico e riprende in sesta da 30 km/h (cioè poco più di 1.200 giri) senza alcuna esitazione. Ottima la frenata, potente, ma perfettamente modulabile e con un ABS a punto anche in queste situazioni. Ma in caso di bagnato si può contare anche sull’ottimo controllo di trazione KTRC e sfruttare la mappatura Low del motore.
A dispetto delle dimensioni, la posizione di guida è raccolta, con le braccia appena caricate sui semimanubri: va bene per la guida sportiva, ma anche per macinare chilometri in tutto relax. Il motore è il vero punto di forza di questa moto, ha un’erogazione vigorosa ma fluida e regolare a tutti i regimi. La ciclistica non è da meno: maneggevolezza e agilità sono buone e solo quando il ritmo si fa davvero elevato, conviene adottare una guida “di forza” per passare da una curva all’altra, soprattutto nei percorsi molto guidati. I freni sono ottimi, l’ABS entra solo quando è davvero necessario.
In autostrada
La carena protegge bene e assicura un buon comfort, persino nei lunghi trasferimenti; solo il cupolino alle alte velocità lascia scoperto il volto del pilota, anche regolato “alto”. Precisa e rigorosa, la Z 1000 SX nei curvoni veloci segue le traiettorie senza esitazioni, anche a pieno carico. Bene l’autonomia, grazie ai consumi ridotti e al serbatoio capiente, e anche le vibrazioni praticamente inesistenti fino a 7.500 giri (oltre questo regime si sentono un po’ forti, ma a quel punto siamo a velocità “illegali”). Piccolo appunto alla rapportatura del cambio che ci è sembrata leggermente corta per l’utilizzo autostradale.
In città
La Z 1000 SX non nasce per l’utilizzo urbano, ma anche nel traffico se la cava bene (se non ha le borse montate): la carena sottile sui fianchi non impaccia fra le auto, la posizione di guida permette un buon controllo e la sella bassa aiuta ad appoggiare facilmente i piedi a terra. Il motore non crea difficoltà: è molto elastico e riprende in sesta da 30 km/h (cioè poco più di 1.200 giri) senza alcuna esitazione. Ottima la frenata, potente, ma perfettamente modulabile e con un ABS a punto anche in queste situazioni. Ma in caso di bagnato si può contare anche sull’ottimo controllo di trazione KTRC e sfruttare la mappatura Low del motore.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 239,7 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 11,4 |
0-1000 metri | 21,1 |
0-100 km/h | 3,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,2 |
1000 metri | 22,5 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 131,3/97,9 |
Giri al minuto | 9700 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,5 |
Extraurbano | 21 |
A 90 km/h | 19,8 |
A 120 km/h | 17,4 |
Al massimo | 10 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 330,4 |
Al massimo | 189,5 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 4 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 1043 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 142(104,5)/10000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 190/50 - 17" |
Altezza sella (cm) | 82 |
Peso (kg) | 230 |
Capacità serbatoio (litri) | 19 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
144.50
|
Lunghezza |
211.00
|
Altezza sella |
82.00
|
Kawasaki Z1000 SX 2014
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I voti degli utenti
Voto medio
3,5
2
voti
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Commenti
Sembra un buon compromesso... anche se (proprio perché è un compromesso) non mi fa per niente impazzire. Carena da sportiva e borse laterali? Boh...
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Comprato da un anno dopo 5000 km spesso a piedi garanzia Kawasaki inesistente non sanno che fare solo nascondere i difetti : spegnimento ai bassi regimi difficoltà di accensione a caldo che ti lascia a piedi inaspettatamente e senza preavviso . Ma sopratutto non sanno che fare per rimediare non hanno ancora capito la causa . Non rispondono neanche alle raccomandate con richieste di chiarimento .Eppure è un bel progetto .... Probabilmente 5000 €. Buttati
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Comprato da un anno dopo 5000 km spesso a piedi garanzia Kawasaki inesistente non sanno che fare solo nascondere i difetti : spegnimento ai bassi regimi difficoltà di accensione a caldo che ti lascia a piedi inaspettatamente e senza preavviso . Ma sopratutto non sanno che fare per rimediare non hanno ancora capito la causa . Non rispondono neanche alle raccomandate con richieste di chiarimento .Eppure è un bel progetto .... Probabilmente 5000 €. Buttati
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