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Con lei viaggi e pieghi

La Z 1000 carenata è comoda, veloce sul dritto e divertente tra le curve. Controllo di trazione e ABS di serie, borse optional 
Pregi

Pregi

Motore
Potente, vigoroso a tutti i regimi ma sempre trattabile
Elettronica
Nella dotazione di serie c’è tutto quello che serve
Comfort
Sempre elevato per pilota e passeggero
Difetti

Difetti

Parabrezza
Basso, in velocità la testa resta esposta all’aria
Vibrazioni
Inesistenti fino a 7.500 giri, poi si fanno sentire parecchio su sella e manubrio
Rapportatura cambio
Corta

In sintesi

Se cercate una moto con le prestazioni e il carattere di una naked sportiva, ma la volete usare anche per viaggiare, la Z 1000 SX è la scelta giusta. Sotto la sua carena (aerodinamica e protettiva più di quel che sembri) c’è infatti la Z 1000 e il suo vigoroso quattro cilindri in linea di 1.043 cm3 per 131,3 CV (rilevati alla ruota), dotato di centralina con due mappature (Low che limita la potenza al 75%, utile in città, e Full che offre la piena potenza) e controllo di trazione KTRC regolabile su tre livelli: 1 e 2 sono da usare nella guida sportiva, la 3 è quella da usare su fondi a scarsa aderenza. Nella ciclistica sono da segnalare le sospensioni completamente regolabili e l’impianto frenante con pinze monoblocco Tokico radiali e ABS di ultima generazione sviluppato assieme a Bosch. Il comfort di guida è assicurato dal parabrezza regolabile, dai semimanubri rialzati e dai poggiapiedi rivestiti in gomma per smorzare le vibrazioni. Il prezzo non è alto, considerando ciò che offre la SX e la qualità generale, ma sarebbe ottimo se anche le borse fossero di serie.

Come va

Su strada
A dispetto delle dimensioni, la posizione di guida è raccolta, con le braccia appena caricate sui semimanubri: va bene per la guida sportiva, ma anche per macinare chilometri in tutto relax. Il motore è il vero punto di forza di questa moto, ha un’erogazione vigorosa ma fluida e regolare a tutti i regimi. La ciclistica non è da meno: maneggevolezza e agilità sono buone e solo quando il ritmo si fa davvero elevato, conviene adottare una guida “di forza” per passare da una curva all’altra, soprattutto nei percorsi molto guidati. I freni sono ottimi, l’ABS entra solo quando è davvero necessario.

In autostrada
La carena protegge bene e assicura un buon comfort, persino nei lunghi trasferimenti; solo il cupolino alle alte velocità lascia scoperto il volto del pilota, anche regolato “alto”.  Precisa e rigorosa, la Z 1000 SX nei curvoni veloci segue le traiettorie senza esitazioni, anche a pieno carico. Bene l’autonomia, grazie ai consumi ridotti e al serbatoio capiente, e anche le vibrazioni praticamente inesistenti fino a 7.500 giri (oltre questo regime si sentono un po’ forti, ma a quel punto siamo a velocità “illegali”). Piccolo appunto alla rapportatura del cambio che ci è sembrata leggermente corta per l’utilizzo autostradale. 

In città
La Z 1000 SX non nasce per l’utilizzo urbano, ma anche nel traffico se la cava bene (se non ha le borse montate): la carena sottile sui fianchi non impaccia fra le auto, la posizione di guida permette un buon controllo e la sella bassa aiuta ad appoggiare facilmente i piedi a terra. Il motore non crea difficoltà: è molto elastico e riprende in sesta da 30 km/h (cioè poco più di 1.200 giri) senza alcuna esitazione. Ottima la frenata, potente, ma perfettamente modulabile e con un ABS a punto anche in queste situazioni. Ma in caso di bagnato si può contare anche sull’ottimo controllo di trazione KTRC e sfruttare la mappatura Low del motore.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 239,7
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,4
0-1000 metri 21,1
0-100 km/h 3,6
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,2
1000 metri 22,5
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 131,3/97,9
Giri al minuto 9700
Frenata metri
Da 100 km/h 41,1
Consumi km/l
Autostrada 16,5
Extraurbano 21
A 90 km/h 19,8
A 120 km/h 17,4
Al massimo 10
Autonomia km
A 120 km/h 330,4
Al massimo 189,5

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 4 cilindri
Cilindrata (cm3) 1043
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 142(104,5)/10000
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 190/50 - 17"
Altezza sella (cm) 82
Peso (kg) 230
Capacità serbatoio (litri) 19
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
144.50
Lunghezza
211.00
Altezza sella
82.00
Leggi altro su:
Kawasaki Z1000 SX 2014
Prezzo Prezzo
12.990
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
220,00
kg
Potenza Potenza
131,30
CV
Velocita Velocità
239,70
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
0
Freni
4
Sospensioni
3

Kawasaki Z1000 SX 2014

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Commenti

giggio
Lun, 01/05/2015 - 10:25
Sembra un buon compromesso... anche se (proprio perché è un compromesso) non mi fa per niente impazzire. Carena da sportiva e borse laterali? Boh...
J300kawa
Dom, 05/03/2015 - 11:04
Comprato da un anno dopo 5000 km spesso a piedi garanzia Kawasaki inesistente non sanno che fare solo nascondere i difetti : spegnimento ai bassi regimi difficoltà di accensione a caldo che ti lascia a piedi inaspettatamente e senza preavviso . Ma sopratutto non sanno che fare per rimediare non hanno ancora capito la causa . Non rispondono neanche alle raccomandate con richieste di chiarimento .Eppure è un bel progetto .... Probabilmente 5000 €. Buttati
J300kawa
Dom, 05/03/2015 - 11:05
Comprato da un anno dopo 5000 km spesso a piedi garanzia Kawasaki inesistente non sanno che fare solo nascondere i difetti : spegnimento ai bassi regimi difficoltà di accensione a caldo che ti lascia a piedi inaspettatamente e senza preavviso . Ma sopratutto non sanno che fare per rimediare non hanno ancora capito la causa . Non rispondono neanche alle raccomandate con richieste di chiarimento .Eppure è un bel progetto .... Probabilmente 5000 €. Buttati