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Dal Giappone con furore

La rinnovata maxinaked Kawasaki ha un motore tra i più potenti della categoria e una ciclistica da sportiva carenata. L'impostazione di guida è molto caricata in avanti e il mono posteriore è un po’ troppo rigido. Costa 10.590 euro, 500 euro in più per la versione con ABS
Pregi

Pregi

Motore
Completamente riprogettato, ha tanti CV già ai bassi e medi regimi 
Ciclistica
Agile e svelta
Frenata
Potente, ma soprattutto ben modulabile
Difetti

Difetti

Mono posteriore 
Ha una taratura un po’ troppo rigida
Vano sottosella 
Va bene poco, ma qui non c’è!
Vibrazioni
Si sentono (e infastidiscono) agli alti regimi 

In sintesi

La nuova versione della maxinaked Kawasaki presenta importanti novità nella meccanica e nella ciclistica più o meno nascoste sotto nuove linee molto aggressive. Tante le modifiche al motore, che ora ha una cilindrata di 1.043 cm3 per una potenza (rilevata alla ruota) di ben 134 CV a 9.600 giri. Tutta nuova anche la ciclistica: il telaio in tubi d’acciaio lascia il posto a una struttura a doppio trave di alluminio (come quelle utilizzate nelle supersportive Ninja), mentre le sospensioni sono completamente regolabili. La posizione di guida segue le nuove tendenze delle naked sportive: il pilota sta a ridosso del manubrio e della ruota anteriore, per controllarli meglio nella guida sportiva. Come ormai accade per quasi tutte le Kawasaki, al “modello base” in queste pagine si affianca la versione con ABS che costa 500 euro in più. Ed è proprio questa la scelta migliore per tutti i piloti, più o meno esperti: la sicurezza non ha prezzo. Per il 2012 la Z1000 guadagna due nuove colorazioni: arancio e nera.

Come va

Su strada

La posizione di guida è davvero azzeccata: gli incavi sul serbatoio e il largo manubrio accolgono bene il pilota (di qualsiasi taglia) favorendo il controllo del mezzo nella guida sportiva. Il motore è il “punto forte” di questa moto: prontissimo nel salire di giri, grazie anche ai rapporti piuttosto corti, è vigorosissimo ai medi regimi, poi a 8.000 giri arriva la spinta finale che proietta rapidamente lo strumento a 10.000 giri. Purtroppo insieme alla spinta arriva anche una bella dose di vibrazioni fastidiose. La nuova ciclistica garantisce soprattutto nel misto stretto una maneggevolezza e un’agilità notevoli.


 


In autostrada

Non è il suo ambiente “ideale”, ma non se la cava male: la posizione di guida è comoda e le vibrazioni contenute, se non si superano i 7.500 giri: oltre tale regime le vibrazioni si sentono su manubrio e pedane (ma a quei regimi siamo già a velocità da ritiro patente...). La tenuta di strada è impeccabile, si viaggia sulla classica “rotaia” e anche i curvoni presi col gas spalancato infondono tanta sicurezza, grazie anche al “ruotone” posteriore da 190.


 


In città

La nuova Z1000 è una moto versatile, a suo agio anche nel traffico e tra i semafori. Il raggio di sterzo molto buono permette di districarsi tra le auto in coda, mentre il motore elastico (è in grado di scendere fino a 1.000 giri in sesta marca e poi riprendere senza esitazioni) permette di limitare l’uso del cambio. Frizione e cambio sono morbidi e precisi, mentre la frenata è perfetta, potente e sempre ben modulabile, specie con l’ABS. Unica nota stonata, l'ammortizzatore posteriore a volte ha una risposta troppo “secca” sulle buche più accentuate.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)233,2
Accelerazionesecondi
0-400 metri11,4
0-1000 metri21,4
0-100 km/h3,5
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri12
1000 metri22
Potenza massima alla ruota 
CV/kW133,9/99,9
Giri al minuto9600
Frenatametri
Da 100 km/h40,7
Consumikm/l
Autostrada17,2
Extraurbano20,0
A 90 km/h19,4
A 120 km/h18,5
Al massimo10,7
Autonomiakm
A 120 km/h296
Al massimo171


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi 4 cilindri
Cilindrata (cm3)1043
Cambioa 6 marce
Potenza CV(kW)/giri138 (101,5) / 9600
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/70 - 17"
Pneumatico posteriore190/50 - 17"
Altezza sella (cm)82
Peso (kg)210
Capacità serbatoio (litri)15,5
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediata


 

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Leggi altro su:
Kawasaki Z1000 2011
Prezzo Prezzo
10.590
Cilindrata Cilindrata
1.043
cm3
Peso Peso
208,50
kg
Potenza Potenza
133,90
CV
Velocita Velocità
233,20
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Kawasaki Z1000 2011

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Commenti

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diego_250
Mer, 01/25/2012 - 15:58
La preferisco tutta nera, (come la mia attuale Z750 :-D) deve essere una gran bella moto....chissà che non sia proprio lei la mia prossima bike....
Appena consegnata, metallic sparo black, è una moto fantastica! (ho avuto anche la zx10r del 2007)
Bino87
Sab, 09/01/2012 - 10:59
Io l'ho provata in un test ride e sinceramente l'ho trovata eccezionale come moto... da possessore di z750 '09, mi sono trovato su una moto comoda, con un motore davvero fluido, ma sempre pronto quando si apre... Inoltre l'ho trovata stabile e ben bilanciata, se dovessi mai cambiare la mia per un'altra naked, al 90% questa sarebbe la scelta adatta :)